Seguici su

Atletica

“Saranno Campioni”: Serena Di Fabio, un nuova promessa per la marcia tricolore

Pubblicato

il

marcia generica Mondiali atletica
Marcia femminile / LaPresse

La marcia azzurra al femminile sta cercando le nuove eredi della campionessa olimpica Antonella Palmisano. Dopo aver conosciuto nelle scorse settimane Giada Traina, oggi vi presentiamo un’altra talentuosissima atleta che farà parlare di sé entro breve termine. Stiamo parlando di Serena Di Fabio.

Serena di Fabio è nata il 23 novembre 2007. Tesserata per la Polisportiva Tethys Chieti, dove ha cominciato la sua formazione agonistica sin dalla categoria esordienti, attualmente è allenata dal prof. Nicola Piro (che è anche presidente della società abruzzese). Inoltre, fa parte della Nazionale giovanile – categoria allievi – ed è stata convocata ad inizio anno per il Raduno Nazionale giovanile di Tirrenia, dal CT Tonino Andreozzi.

Il punto di forza principale della 16enne è costituito dall’esplosività dei piedi che, secondo quanto riferiscono gli addetti ai lavori, raramente si vede in una marciatrice della sua età. Tutte parole dolci, che fanno sperare in un ottimo futuro, con ancora tanto margine di miglioramento davanti a sé.

L’atleta teatina ha iniziato a farsi conoscere nel 2022, quando conquistò il tricolore nella categoria Cadette (under 16). Tra il 2023 e le prime gare di questa stagione, invece, Di Fabio ha ottenuto ben tre titoli italiani nella categoria allieve: i due successi della passata stagione sono arrivati nelle gare outdoor (nei 5000 metri di marcia e nei 10 km su strada), mentre poche settimane fa ha conquistato il primo titolo al coperto vincendo i 3000 metri di marcia ai Tricolori di categoria di Ancona.

La clamorosa prestazione tecnica, invece, l’abruzzese la realizzava qualche giorno prima sullo stesso impianto di Ancona: in occasione di un Meeting infrasettimanale, ha stabilito la nuova miglior prestazione italiana under 18 dei 3000 metri di marcia indoor. Con un fantastico 13’19”92, ha migliorato il 13’24”21 che apparteneva alla pugliese Noemi Stella (Halle, Germania) dal 2014. Prima di quella gara, Di Fabio aveva un primato personale di 14’02”82.

A livello internazionale, l’azzurrina ha esordito nel 2023 disputando la 5 km di marcia agli EYOF (Festival Olimpico della Gioventù Europea) di Maribor (Slovenia), piazzandosi quinta. Questa stagione, invece, sarà incentrata sugli Europei Under 18 per proseguire nel percorso di crescita che, si spera, continuerà ad essere inarrestabile.

LE PUNTATE PRECEDENTI DI ‘SARANNO CAMPIONI’

Maurizio Contino

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità