Seguici su

Speed Skating

Speed skating, doppietta canadese nelle team sprint dei Mondiali 2024 a Calgary

Pubblicato

il

Laurent Dubreuil
Dubreuil / Lapresse

Si è appena conclusa la prima giornata dei Campionati Mondiali 2024 di speed skating su singole distanze, in corso di svolgimento sul ghiaccio dell’Olympic Oval di Calgary. Dopo i due titoli conquistati dall’Olanda ad inizio day-1 nelle competizioni individuali (Irene Schouten nei 3000 metri, Patrick Roest sui 5000), è arrivata la risposta immediata del Canada padrone di casa in chiusura di programma con una splendida doppietta nelle team sprint.

Nella gara femminile Carolina Hiller, Maddison Pearman e Ivanie Blondin hanno firmato il miglior tempo in 1’25″14, conquistando la medaglia d’oro con un vantaggio di 90 centesimi sugli Stati Uniti (Sarah Warren, Erin Jackson e Brittany Bowe) e di 1″49 sulla Polonia (Andzelika Wojcik, Iga Wojtasik e Karolina Bosiek), mentre l’Olanda è rimasta ai piedi del podio in quarta piazza a 23 centesimi dal bronzo.

Grande spettacolo nella prova maschile, con il Canada che beffa per pochi millesimi l’Olanda stabilendo inoltre il nuovo record del mondo della specialità in 1’17″17 grazie alla fantastica prestazione del terzetto composto da Anders Johnson, Laurent Dubreuil e Antoine Gelinas-Bealieu. Bronzo alla Norvegia con soli 14 centesimi di distacco, mentre la Cina si è attestata al quarto posto con un gap di 20 centesimi dalla vetta.

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità