Seguici su

Ciclismo

Trofeo Laigueglia 2024: il percorso ai raggi X. Circuito finale con Colla Micheri e Capo Mele a decidere la corsa

Pubblicato

il

Nans Peters
Peters / LaPresse

Si respira sempre più aria di classiche e si torna in Italia. Mercoledì 28 febbraio sarà il turno del Trofeo Laigueglia, arrivata all’edizione numero 61 che aprirà la stagione di grandi corse nel Bel Paese che verrà sublimata dalla Milano-Sanremo del prossimo 16 marzo. Ma quale sarà il percorso della corsa che lo scorso anno vide vincere Nans Peters? Scopriamolo insieme.

Gli organizzatori hanno deciso di non variare troppo il percorso delle ultime stagioni. Dopo una trentina di chilometri abbastanza regolari, arrivano le prime due salitelle di Bezzo (3,1 chilometri al 6,2%) e di Vendone (1,8 km al 5,5%), saranno lì dove partiranno le prime schermaglie e si scremerà il gruppo.

Le prime due vere salite di giornata sono la Cima Paravenna, quasi 7 chilometri con pendenze medie del 5,7% medio ma con tratti in doppia cifra nel finale. Arriva poi il Testico, salita più regolare di poco più di 7 chilometri al 4,5%, suddivisa da un tratto in falsopiano ed una pendenza massima del 7% nella prima parte.

Da lì si entra nel circuito finale, da ripetere quattro volte, con le due salite che caratterizzeranno le schermaglie per la vittoria. Prima il Colla Micheri, 2 chilometri all’8,2% con gli ultimi 500 metri costantemente sul 9,5%, seguito immediatamente da Capo Mele, che aggiungerà un po’ di acido lattico alle gambe dei corridori. L’ultima ‘doppietta’ si chiuderà a 2500 metri dal traguardo, poi si scende fino al traguardo.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità