Seguici su

Ciclismo

Trofeo Laigueglia 2024, Nans Peters cerca il bis, l’Italia ci prova con Zana e Bettiol

Pubblicato

il

Filippo Zana
Zana / Lapresse

La stagione delle classiche in Italia inizia con il canonico appuntamento del Trofeo Laigueglia: prima delle Strade Bianche del prossimo sabato, diversi corridori di buon livello si cimenteranno con una corsa piena di insidie con partenza e arrivo a Laigueglia, in Liguria, con un percorso che presenterà quasi 3000 metri di dislivello.

Il vincitore uscente è Nans Peters e il francese è presente anche quest’anno nella startlist: sarà il riferimento principale della Decathlon AG2R La Mondiale Team. Lo scorso anno si esibì con un numero straordinario, arrivando in solitaria dopo un attacco da 30 km dal traguardo e precedendo il suo compagno di squadra Andrea Vendrame, che sarà al via ed è un elemento pericoloso per tutti in caso di arrivo allo sprint in un gruppo ristretto.

Una squadra particolarmente attrezzata sarà la UAE Team Emirates che può avere diverse carte da giocarsi: su tutti Juan Ayuso, ma anche Marc Hirschi, Rafal Majka e i nostri Alessandro Covi, Filippo Baroncini e Diego Ulissi. Occhio anche alla FDJ con il giovane Lenny Martinez che appare già in condizione alla O Gran Camiño, piazzandosi secondo nella classifica generale.

Le principali speranze italiane saranno riposte in Alberto Bettiol e Filippo Zana. Il toscano si è già messo in luce facendo discretamente alla Etoile de Bessèges, chiusa al terzo posto. Ancora la condizione deve crescere, ma il percorso potrebbe addirsi alle sue caratteristiche. Il veneto finora ha invece corso la Volta a la Comunitat Valenciana e dovrebbe essere il riferimento del Team Jayco AlUla.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità