Seguici su

Live Sport

LIVE Sci di fondo, 20 km Falun 2024 in DIRETTA: Klaebo fa 90. Amundsen e Diggins festeggiano la Coppa del Mondo

Pubblicato

il

Federico Pellegrino
Pellegrino / Pentaphoto

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

Si chiude qui l’ultima Diretta Live della stagione 2023-24 di Coppa del Mondo di Sci di fondo! Un ringraziamento per averci seguito e un saluto sportivo a tutti gli amici di OA Sport!

15:13 Si chiude in modo incolore la stagione azzurra. Ottimi segnali però in campo maschile: oltre a un Pellegrino che si conferma nei 10 della classifica generale di Coppa, abbiamo scoperto un Elia Barp capace di lottare per il podio nelle sprint e di piazzarsi nelle prime 10 posizioni nelle “distance“. Tutto con l’auspicio di recuperare al meglio Francesco De Fabiani e Davide Graz per la stagione che verrà.

15:11 Klaebo rimpiange di essersi ammalato prima del Tour de Ski, che ha di fatto deciso la Coppa del Mondo in favore di Amundsen. Detto ciò, il norvegese chiude la stagione avendo raggiunto 90 vittorie, e nella prossima andrà a caccia della magica “quota 100”. Il prossimo anno ci saranno anche i Mondiali di casa, a Trondheim, per il fuoriclasse norvegese. La potrà tentare ciò che mai è stato fatto: vincere 6 medaglie d’oro.

15:10 La Norvegia maschile chiude con un 46 podi su 60 nella stagione di Coppa del Mondo, in gare individuali. Senza la Russia, questo è e questo sarà.

15:07 CLASSIFICA FINALE 20 km M FALUN:

1. Johannes Hoesflot KLAEBO NOR 47:06.4
2. Gjoeran Tefre NOR +0″4
3. Martin Loewstroem +2″2
4. Jules Lapierre FRA +3″0
5. Mika Vermeulen AUT +4″0
6. Jan Thomas Jenssen NOR +4″4
7. Hugo Lapalus FRA +5″6
8. Jens Burman SWE +8″2
9. Friedrich Moch GER +8″4
10. Iver Tildheim Andersen NOR +9″0
29. Simone Daprà ITA +55″9
31. Federico Pellegrino ITA +57″7
32. Paolo Ventura ITA +1’01”
43. Lorenzo Romano ITA +1’36”
72. Elia Barp ITA +4’02”

15:05 Chiude 17° Amundsen e si prende per l’ufficialità la Sfera di Cristallo, a meno di squalifiche per fluoro.

15:03 KLAEBO AMMINISTRA LA VOLATA E FA 90 SUCCESSI IN COPPA DEL MONDO! Primo podio della carriera per Gjoeran Tefre, che precede Martin Loewstroem Nyenget, sul podio anche a skating.

Tefre, Klaebo e Nyenget. Saranno loro tre sul podio.

Ci prova Nyenget sull’ultima salita, a guadagnarsi un posto sul podio. E’ uno scherzo chiudere per Klaebo.

Meno di un chilometro alla fine. Addirittura Klaebo a fare il ritmo sulla penultima salita.

GIRO 4/4 Meno di 2 km alla fine. La sensazione è che Klaebo avrà vita facile in volata per la vittoria n.90! C’è curiosità per vedere come se la caveranno i norvegesi “affamati” Andersen e Tefre.

GIRO 4/4 Mancano 2.5 km alla fine. Cinque norvegesi davanti tra cui il favorito Klaebo, gli “intrusi” sono Vermeulen, Moch, Lapalus, Lapierre, poi a ruota Schumacher, Burman.

GIRO 4/4 Ritmo costante per Andersen, il gruppo si sta sfilacciando. Lo seguono a ruota Klaebo, Tefre (altro norvegese “non abituale”), Vermeulen e Nyenget. Niente da fare lìper gli azzurri, tornano a +40″.

GIRO 4/4 Fa il ritmo Iver Tildheim Andersen, uno di quelli che può attaccare da lontano! Non si stacca Klaebo.

GIRO 4/4 Bonus point dei 15.8 km in archivio. Davanti Klaebo e Amundsen a ritmo basso, l’interesse del fuoriclasse norvegese è arrivare in volata! Distacco degli azzurri salito di nuovo a +23″5.

GIRO 4/4 Gran lavoro di Paolo Ventura, che ha letteralmente trascinato Daprà e Pellegrino di nuovo sulle code del gruppo di testa, +15″ dalla vetta.

GIRO 4/4 Inizia l’ultimo giro. Ai 15 km gli azzurri sono tornati sotto i 20″ di distacco dalla testa!

GIRO 3/4 Attenzione! Si guardano sulla salita più dura davanti. Scende a 23″7 il distacco di Ventura, Daprà e Pellegrino! Li vedono.

GIRO 3/4 Azzurri a +25″, si può rientrare! Ancora Ventura e Daprà a trainare il gruppo d’inseguitori, con Pellegrino.

GIRO 3/4 Si passa ai 12.5 km. Sono in 24 sotto i 10″. Scende a +30″ il distacco del gruppo con gli italiani, trainato da Paolo Ventura. Con lui Daprà, Pellegrino e Romano.

GIRO 3/4 Niente, perdono gli azzurri. Adesso sono a +40″ dalla testa e a +20″ dal gruppo di testa. Addio chance di podio.

GIRO 3/4 Continuano a tenere il ritmo alto i tre atleti citati. E’ Klaebo, che vuole la vittoria di tappa, che si occupa di ricucire sui tre “scatenati”.

GIRO 3/4 Azzurri insieme, tranne Barp, all’inseguimento del primo gruppo staccati di 27″. Sono staccati dalle sue code di circa 8″.

GIRO 3/4 La speranza per l’azzurro è che gli uomini davanti si guardino. Al momento non si sta andando a spasso come sempre in questo format di gara. Vermeulen, Lapalus e Burman stanno mettendo in campo un ritmo costante ed elevato.

GIRO 3/4 Si è concluso il 3° giro. Dopo 10 km Romano è il primo azzurro staccato di 23″7 sulle code del gruppo di testa. Pellegrino e Daprà poco più indietro. Ventura a +32″ e Barp staccato a +1’11”.

GIRO 2/4 Tiene il ritmo abbastanza alto Jens Burman, per la Svezia. Restano dov’erano Pellegrino e Romano, rispettivamente a +26″ e +23″..

GIRO 2/4 Dunque, questa la situazione a metà 2° giro. Pellegrino a +23″9 ma comunque agganciato al gruppo di testa. Il valdostano è insieme a Lorenzo Romano. Più indietro Barp, Ventura e Daprà.

GIRO 2/4 Attacco improvviso di Lapalus. Risponde tranquillamente Burman, che argina il tentativo del francese. Klaebo a ruota. Gli azzurri hanno perso terreno, anche in virtù del fatto che Pellegrino ha effettuato il rifornimento. Vedremo se nella seconda parte del giro torneranno tutti sotto.

Sono 90 i punti di vantaggio del giovane norvegese. Deve NON tagliare il traguardo per perdere la Sfera di Cristallo.

GIRO 2/4 Bonus point dei 5.8 km che sancisce di fatto la conclusione della Coppa del Mondo. Harald Østberg Amundsen conclude la miglior stagione della carriera trionfando nella classifica generale e portandosi a casa anche la Coppa distance.

GIRO 2/4 Si conclude il 1° giro della 20 km maschile. Pellegrino, Barp, Daprà, Ventura e Romano sono tutti ancora nel gruppo di testa, che comprende ancora la bellezza di oltre 50 atleti.

Tracciato di Falun che prevede i primi 2 km molto duri, con la storica salita Blink. Dopodiché si scollina e si va in discesa verso lo stadio, con ancora qualche saliscendi.

GIRO 1/4 Azzurri agganciati al gruppo di testa a metà primo giro.

GIRO 1/4 Klaebo è chiaramente il favorito per la vittoria. Sarebbe la n.90 in Coppa del Mondo. Difficile capire come possa perderla, forse solo con un’azione da lontano di qualche compagno di squadra.

PARTITA LA GARA!

14:11 In casa Italia, presenti anche Elia Barp, Paolo Ventura, Simone Daprà e Lorenzo Romano.

14:06 Tra i norvegesi, si rivedono gli specialisti della tecnica libera Iver Tildheim Andersen e Jens-Thomas Jenssen. Entrambi sul podio in stagione, cercheranno l’acuto nell’ultima gara stagionale dopo essersi guadagnati un pettorale in mezzo ai “mostri” del Paese scandinavo. Klaebo, Golberg, Amundsen, Nyenget, Stenshagen e Tefre gli altri norge al via.

14:01 Pellegrino ha oggettivamente un’ottima chance. L’obiettivo alla vigilia è quello di conquistare l’ottavo piazzamento nei migliori 10 in una prova distance in stagione. Se si dovesse arrivare in volata però, ecco che le chance di podio del poliziotto valdostano potrebbero aumentare a dismisura.

13:55 Ci siamo! Tra circa 20′ avrà inizio la gara conclusiva della stagione 2023-24 anche in campo maschile.

Ci sentiamo alle 13:55 per la gara maschile! Un saluto sportivo.

12:05 Si chiude la Coppa del Mondo femminile, con Jessica Diggins vincitrice della Generale e della Coppa distance. Linn Svahn ha vinto la Coppa sprint.

12:03 Per l’Italia si chiude un’altra stagione incolore. La migliore è stata sicuramente Caterina Ganz, che ha chiuso in top 30 la Coppa del Mondo overall. Quest’oggi c’è stato l’esordio di Marta Gismondi, classe 2004. Insieme a Iris De Martin Pinter, speriamo possano rappresentare la rinascita del fondo italiano femminile (non da oggi), ormai da tempo nell’abisso.

12:02 Altro, ennesimo, podio senza vittoria per Heidi Weng. La norvegese da oltre 100 podi in Coppa del Mondo può ritenersi molto soddisfatta di questa stagione che l’ha vista ritornare ai suoi livelli, seppur non vincendo mai, ma essendo sempre ottimamente piazzata. Ciò ha ancora più valore se pensiamo alla commozione cerebrale che ha subito la primavera scorsa.

12:00 Jessie Diggins ricoperta di glitter per celebrare il secondo successo nella classifica generale di Coppa del Mondo. L’americana porta a casa anche la seconda Coppa distance della carriera, nonché il 23° successo di tappa nel massimo circuito.

11:57 CLASSIFICA FINALE 20 Km

1. Jessie DIGGINS USA 51:53.0
2. Heidi Weng NOR +0″9
3. Anne Kjersti Kalvaa NOR +2″2
4. Jonna Sundling SWE +9″9
5. Kerttu Niskanen FIN +10″4
6. Krista Parmakoski FIN +13″0
7. Victoria Carl GER +17″7
8. Astrid Oeyre Slind NOR +28″7
9. Silje Theodorsen NOR +28″7
10. Rosie Brennan USA +28″8
38. Martina Di Centa ITA +2’34”
46. Caterina Ganz ITA +3’43”

49. Marta Gismondi ITA +4’12”

11:55 Clamorosa disavventura per Jonna Sundling, che aveva nettamente i favori del pronostico nell’ultimo giro, una volta che era rientrata sulle tre “fuggitive”, ma che ha pagato dei materiali INCHIODATI, che non le hanno permesso di vincere.

11:53 JESSICA DIGGINS SI PRENDE TUTTO! Vittoria n.23 in Coppa del Mondo davanti a Heidi Weng e Anne Kjersti Kalvaa.

Grandissimi materiali per la Norvegia, che torna sotto, ma in salita e sullo spunto veloce non ce n’è. Si giunge sul rettilineo finale.

SUPER DIGGINS SE NE VA!

Discesa verso lo stadio. Diggins con Heidi Weng e Kalvaa.

Incredibilmente lenti gli sci di Sundling in discesa. Ultima salita! Diggins fa il forcing, rispondono le norvegesi.

GIRO 4/4 Un km alla fine!!

RIENTRATA SUNDLING, ricordiamo che in volata non ce n’è. Diggins lo sa e proverà a staccarla prima.

GIRO 4/4 Mancano meno di 2 km. Aumentano il margine sulle inseguitrici Diggins e le norvegesi. L’eterna piazzata Heidi Weng vorrebbe la vittoria che manca da oltre 2 anni. Sundling è ancora minacciosa a +3″ dalla testa!

GIRO 4/4 Mancano 2.5 km alla fine: il vantaggio di Heidi Weng, Diggins e Kalvaa è di 3″ su Niskanen, Sundling, Parmakoski e Carl. Dopodiché spazio per trovare McCabe.

Diggins e Weng con qualche metro di vantaggio sulla svedese.

Attenzione a Jonna Sundling se si dovesse arrivare in volata!

Mancano 3 km alla fine.

GIRO 4/4 Heidi Weng da una mano a Diggins, facendo l’andatura. Guadagnano qualche metro le due dandosi cambi.

GIRO 4/4 Spinge l’americana, a ruota Heidi Weng e Krista Parmakoski insieme a Slind.

GIRO 4/4 Vediamo se Diggins approfitta a prova l’azione.

UFFICIALE LA COPPA DEL MONDO PER JESSICA DIGGINS! Con i 15 punti guadagnati su Svahn al bonus point dei 15.8 km, l’americana è adesso sicura di alzare la Sfera di Cristallo a fine gara.

GIRO 4/4 Concluso anche il 3° giro, ultima tornata iniziata! Di Centa è in un gruppo che va dalla 27esima alla 34esima posizione staccato di 55″.

GIRO 3/4 Restano in 27 nel gruppo di testa, si stacca Emma Ribom. Caduta senza conseguenze per Slind e Karlsson.

GIRO 3/4 Di Centa è 30esima a +47″, Ganz a +1’07”.

GIRO 3/4 Siamo agli 11.8 km, Gruppo tirato da Ebba Andersson e Victoria Carl.

GIRO 3/4 Sempre li le azzurre, a +41″ dalla testa e a +17″ dalle code del gruppo composto da 28 atlete.

GIRO 3/4 Si chiude anche la seconda tornata. In controllo il gruppo di testa, vedremo se Diggins vorrà provare l’attacco già nel 3° giro.

GIRO 2/4 Perdono qualcosa dalla testa le azzurre, a 41″ dalla testa. Sono staccate di 25″ dalla code del gruppo.

GIRO 2/4 Purtroppo, il gruppo di testa è composto da 30 atlete. A inseguire, a circa 15″ da Gimmler 30esima, Di Centa e Ganz, staccate di 35″ dalla testa.

GIRO 2/4 Si va verso la conclusione del 2° giro da 5km. Diggins ha messo i remi in barca, non proverà ad andarsene. Bene per le azzurre, che potrebbero rientrare.

GIRO 2/4 Non cambia la situazione, Diggins davanti a tirare. Il gruppo al momento è sfilacciato. Ganz a +33″; Di Centa a +35″.

GIRO 2/4 Ganz a +36″; Di Centa a +40″.

GIRO 2/4 Si accontenta l’americana, non è ancora il momento di prendere il largo dopo appena 6 km.

GIRO 2/4 Beh, c’è il primo bonus points, se lo “spara” Jessie Diggins che a questo punto anche in caso di cadute sarebbe sicura di alzare la Coppa. Detto ciò, l’americana potrebbe aver fatto male con quest’azione in piano!

GIRO 2/4 Linn Svahn insieme alla più titolata Ebba Andersson nelle retrovie del gruppo di testa.

GIRO 2/4 Conclusa la prima tornata. Nulla si è mosso, azzurre ancora agganciate al gruppo di testa.

PIENONE DI GENTE IN PISTA

GIRO 1/4 Agganciate al gruppo di testa Di Centa e Ganz a +15″ circa entrambe. Più staccata l’esordiente 2004 Marta Gismondi, a +30″ dalla testa.

GIRO 1/4 Hanno leggermente diminuito il passo le atlete davanti, rientra il gruppo.

GIRO 1/4 Diggins e Weng fanno già il vuoto!

GIRO 1/4 Sempre un toccasana per lo sci di fondo la tappa di Falun. Il pienone qui non manca mai.

GIRO 1/4 Jessie Diggins, forte dei suoi 75 punti di vantaggio e della sua coppa “distance”, a tirare il gruppo insieme a Victoria Carl. L’americana vuole mettere giù gara dura, per chiudere in bellezza come le campionesse: VINCENDO!

GIRO 1/4 Al via per l’Italia Caterina Ganz, ieri ottima quindicesima, con ambizioni da top 20. C’è l’esordio di Marta GISMONDI, classe 2004 che oggi bagna le polveri in Coppa. Presente anche Martina di Centa.

11:00 PARTITA LA GARA

10:55 Epilogo che, nella giornata di ieri, poteva anche essere messo in discussione. Purtroppo (per lo spettacolo) Svahn ha avuto un vuoto di sceneggiatura nella 10 km TC, finendo 18esima e dicendo di fatto addio alle velleità di vincere la Sfera di Cristallo.

10:51 A Jessica Diggins, per archiviare la Coppa del Mondo, basterà di fatto chiudere la competizione nelle migliori 20. Ammesso che a imporsi sia Linn Svahn.

10:46 Si apre con la gara femminile quindi, dove è difficile indicare chi sia la favorita. L’ultima gara nel format è stata vinta dalla svedese Frida Karlsson.

10:40 Ci siamo! Tra circa 20′ avranno luogo le ultme gare della stagione. Si parte con quella femminile, che consegnerà (al 99%) la Coppa del Mondo agli Stati Uniti d’America.

Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla Diretta Live delle ultime due gare di Coppa del Mondo di sci di fondo 2023-24, su 20 chilometri a tecnica libera da Falun (Svezia).

Si chiude la stagione, un po’ di tristezza attanaglia gli appassionati. Quest’annata senza Mondiali né Olimpiadi ci consegnerà un nuovo fondista da battere nel “dream team” norvegese: Harald Østberg Amundsen. Il classe ’98 scandinavo ha letteralmente dominato la prima parte di stagione, imponendosi al Tour de Ski ed essendo il più continuo dei connazionali. Neanche un febbraio-marzo da più grande di sempre da parte di Klaebo ha rimesso in discussione la sua vittoria nella classifica generale di Coppa del Mondo, e oggi si appresta ad alzarla. Per esserne sicuro, gli basterà ottenere 9 punti, così da rintuzzare il tentativo del rivale di rimontare le 122 lunghezze di ritardo.

In campo femminile, vale più o meno lo stesso discorso per Linn Svahn. La svedese paga 75 punti da Jessie Diggins e, a meno di cadute o ritiri della statunitense, non ha chance di completare la rimonta che, fino a ieri, pareva essere più che possibile. Una brutta 10 chilometri, però, ha fatto sì che l’USA abbia un comodo match point sulla racchetta, con qualche game di margine.

In casa Italia, c’è attesa per Federico Pellegrino. Il poliziotto concluderà la migliore stagione della carriera a livello “distance”, con ben 7 piazzamenti nei migliori 10 oltre ai 2 podi sprint. Quest’oggi, l’occasione sarebbe ghiotta anche per provare a salire su quel podio, ricordando che già in due occasioni c’è riuscito in questo format. Tra le donne, Caterina Ganz ha legittimato una stagione sufficiente, chiusa comunque vada nelle prime 30 della Generale e oggi cerca un altro acuto da top 15.

Non resta che augurarvi un buon proseguimento con la Diretta Live della conclusione della stagione di Coppa del Mondo di sci di fondo 2023-24. Gara femminile al via alle 11:00, mentre quella maschile alle 14:15.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità