Seguici su

Live Sport

LIVE Scherma, Coppa de Mondo Sint-Niklaas 2024 in DIRETTA: l’Italia cede all’Ungheria ai quarti, ma si qualifica alle Olimpiadi!

Pubblicato

il

Martina Criscio
Criscio / Lapresse

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

12:39 Si chiude qui la nostra DIRETTA LIVE testuale della prova a squadre di sciabola di Sint-Niklaas (Belgio). OA Sport vi invita a leggere la cronaca conclusiva per consultare i risultati finali e vi augura una cordiale buona domenica.

12:37 Approdano in semifinale anche Corea del Sud, che piega il Giappone nel derby asiatico per 45-44, e la Francia. Nessun problema per le transalpine nel battere la Spagna con lo score di 45-33.

12:36 Ci sarà da lavorare in vista delle Olimpiadi in cui le sciabolatrici azzurre dovranno arrivare nella migliore delle condizioni dopo la tribolata qualificazione.

12:34 Ma arriva la vittoria dell’Ucraina! Kharlan spegne le velleità di rimonta di Tartakovsky piegando gli Stati Uniti con lo score di 45-43. Le sciabolatrici azzurre staccano il pass per la prova a squadre di Parigi 2024!

ITALIA-UNGHERIA 41-45. Non basta la grinta, le azzurre cedono il passo alle magiare.

12:29 Torniamo ad Ucraina-USA, dove Kharlan è a due stoccate dalla vittoria che porterebbe l’Italia a Parigi.

37-40 Battai salva le magiare riuscendo a chiudere il penultimo assalto sul +3. Ancora ottima la prova di Battiston, che vince il suo confronto per 7-5. Quarto che si chiude con Criscio-Pusztai.

36-38 Altra stoccata superba di Battiston, che in allungo sorprende l’avversaria.

35-38 E’ scatenata Michela, che continua l’operazione rimonta.

33-38 Assalto equilibrato tra Battiston e Battai, le migliori viste in questo quarto di finale.

12:24 Due assalti al termine anche di Ucraina-USA, con le statunitensi sotto per 35-31.

30-35 L’assalto di Battiston ha scosso anche le compagne di squadra. Altra stoccata recuperata, stavolta da Mormile, che passa il testimone nuovamente a Battiston. La friulana sfida Battai.

12:21 Intanto al termine del sesto assalto l’Ucraina si è portata in vantaggio per 30-26 sugli Stati Uniti.

24-30 Nonostante le difficoltà Pusztai chiude il sesto assalto. Parziale di 12-5 in favore di un’ottima Battiston, che ha alzato il ritmo e trovato stoccate rapidissime ed efficaci. Michela rosicchia 7 lunghezze alle magiare. Ora in pedana Mormile-Szucs.

24-29 Bravissima Michela, che in ogni caso riporta le azzurre in partita.

19-27 Continua il grande assalto di Battiston, che infila altre tre stoccate subendone soltanto una.

16-26 Con decisione Michela prova a ricucire parte dell’enorme distacco. Parziale di 4-1 per la friulana.

12-25 Altro assalto favorevole alle ungheresi, con Szucs che rifila un netto 5-2 ad un’attonita Criscio. Torna in pedana Battiston, opposta a Pusztai.

10-20 Le azzurre sono con la testa sulle altre pedane…5-3 di Battai su Mormile e magiare che volano con decisione sul +10. Si prosegue con Criscio-Szucs.

12:07 Allungano gli USA, che si portano sul 15-10 al termine del terzo assalto.

7-15 Riscossa azzurra che stenta a partire. Battiston cede per 5-4 a Luca Szucs e vantaggio ungherese che si amplia.

12:04 Intanto Stati Uniti ed Ucraina sono in parità a quota 7.

3-10 Anche Mormile subisce un pesante KO nel suo assalto. 5-2 in favore di Pusztai e magiare che allungano sul +7. Tocca ora a Michela Battiston.

1-5 Avvio in salita per le azzurre. Sonora sconfitta nel primo assalto per Martina Criscio, superata nettamente da Battai.

ITALIA-UNGHERIA

11:58 Aggiorneremo in diretta anche la sfida tra Ucraina e Stati Uniti. In caso di sconfitta delle americane le azzurre staccheranno il pass per Parigi 2024.

11:55 Ungheria che si presenta in pedana con Katinka Battai, Liza Pusztai e Luca Szucs. Italia che conferma la formazione degli ottavi.

11:50 Rieccoci amici di OA Sport. Stanno per iniziare i quarti di finale della prova di sciabola a squadre femminile di Sint-Niklaas.

11:28 Tra poco meno di 30 minuti via ai quarti di finale che si disputeranno in contemporanea sulle 4 pedane dell’impianto di Sint-Niklaas. A più tardi!

11:25 Questi i quarti di finale:

Francia-Spagna
USA-Ucraina
Ungheria-Italia
Giappone-Corea del Sud

11:23 Arriva la prima buona notizia di giornata in chiave pass Olimpico. Subito fuori la Bulgaria, che dunque non sarà più un fattore. Avanza la Spagna grazie al successo per 45-40.

11:21 Terminati anche gli incontri sulle altre pedane. La Corea del Sud supera per 45-34 il Messico, mentre l’Ucraina regola con lo score di 45-38 la Polonia. Ai quarti ci sarà uno snodo cruciale con la sfida tra Ucraina e Stati Uniti.

ITALIA-GRECIA 45-32. Volano ai quarti le azzurre, con Criscio che dopo le iniziali titubanze mette a segno le 5 stoccate decisive. Sarà Italia-Ungheria.

43-31 Arriva la reazione dell’azzurra. Italia a due stoccate dai quarti.

40-30 Parziale di 5-0 per l’ellenica, bisogna reagire.

40-25 Ancora una decisissima Battiston regola con un netto 5-1 la rivale ellenica. Si prosegue con l’ultimo assalto tra Criscio e Gkountoura.

35-24 Cede nuovamente il suo assalto Mormile ma limita perfettamente i danni con un 5-6 in favore di Mavrikaki che non cambia gli equilibri. Penultima sfida ora tra Battiston e Paizi.

30-18 Martina Criscio non ha voglia di scherzare e con un parziale di 5-2 dona a Chiara Mormile un cospicuo margine di 12 stoccate.

25-16 Arriva una timida reazione delle greche, con il primo assalto vinto per 7-5 da Gkountoura. Italia comunque saldamente al timone di questo ottavo che prosegue con Criscio-Paizi.

20-9 Le azzurre sono in totale controllo di questo ottavo di finale. Netto il 5-1 messo a referto da Michela Battiston e vantaggio che si amplia. Spazio ora al quinto assalto tra Mormile e Gkountoura.

15-8 Ed è 5-3 anche per la laziale, che completa la prima tornata portando a 7 le stoccate di vantaggio per l’Italia. Si procede con il quarto assalto tra Battiston e Mavrikaki.

10-5 Deciso anche l’esordio della pugliese, brava a rifilare un buon 5-3 all’ellenica Mavrikaki. Tocca ora a Chiara Mormile.

5-2 Ottimo avvio della friulana, che regala un vantaggio di 3 stoccate a Martina Criscio.

10:50 Inizia la sfida tra Italia e Grecia. In pedana Michela Battiston e Theodora Gkountoura.

ITALIA-GRECIA

10:42 Poco meno di dieci minuti all’inizio del primo assalto di Italia-Grecia. A tra poco per l’esordio delle azzurre!

10:37 In contemporanea ad Italia-Grecia si disputeranno anche Spagna-Bulgaria, Polonia-Ucraina e Messico-Corea del Sud.

10:32 Michela Battiston, Martina Criscio e Chiara Mormile sfideranno Theodora Gkountoura, Athinais Mavrikaki e Marina Paizi, in corso il riscaldamento.

10:27 Chiusa la prima tranche degli ottavi di finale, a breve toccherà alle azzurre. Ricordiamo che l’Italia sfida la Grecia con vista Ungheria.

10:24 Con il punteggio di 45-30 approdano ai quarti di finale anche le magiare. Ungheria che si presenta in pedana con Katinka Battai, Liza Pusztai e Luca Szucs.

10:22 Vola ai quarti il Giappone grazie alla decisa vittoria sull’Azerbaijan. Nipponiche (Takashima, Emura, Ozaki) avanti per 45-26. Fasi finali dell’ultima sfida in corso, ovvero Germania-Ungheria.

10:20 Missione compiuta anche per gli Stati Uniti. Elizabeth Tartakovsky, Tatiana Nazlymov e Magda Skarbonkiewicz piegano la Cina con lo score di 45-26.

10:16 C’è già il primo risultato di giornata. Rapidissima vittoria della Francia, che supera l’Algeria nettamente per 45-13. Transalpine in pedana con Sara Balzer, Cecilia Berder e Manon Aphithy-Brunet.

10:12 Da seguire con interesse dunque l’esordio delle americane, che in caso di vittoria a Sint-Niklaas metterebbero nei guai le azzurre. USA che conducono agevolmente in questo avvio, issandosi sul 25-14 contro la Cina dopo i primi 5 assalti.

10:08 Prime sfide già iniziate! In corso Francia-Algeria, Stati Uniti-Cina, Ungheria-Germania ed Azerbaijan-Giappone.

10:04 Italia che sarà in pedana dalle 11.00. Azzurre opposte alla Grecia nel primo turno del tabellone della sciabola femminile a squadre.

10:00 Buongiorno e ben ritrovati nella DIRETTA LIVE scritta della prova a squadre di sciabola femminile di Sint-Niklaas. In Belgio spazio all’ultima tappa della Coppa del Mondo che ridisegna il ranking di qualificazione olimpica assegnando gli ultimi pass per Parigi 2024.

Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE della gara a squadre di sciabola femminile a Sint-Niklaas, ultima tappa della Coppa del Mondo valevole per il ranking di qualificazione olimpica verso i Giochi di Parigi 2024. Si preannuncia una giornata ad alta tensione per l’Italia, a caccia di un pass a cinque cerchi sicuramente più vicino dopo gli ottimi risultati delle ultime due uscite nel circuito maggiore.

Le Azzurre, che schierano oggi il quartetto composto da Michela Battiston, Martina Criscio, Chiara Mormile e Irene Vecchi, sarebbero infatti virtualmente qualificate per le Olimpiadi alla vigilia di quest’ultimo decisivo evento valido per il ranking. Il team tricolore non è comunque totalmente padrone del suo destino, infatti bisognerà monitorare in particolare il percorso odierno di Ucraina e Stati Uniti.

Per volare a Parigi, all’Italia basterà che le statunitensi non superino al quarto posto in classifica le ucraine (scenario che si materializzerebbe solamente in caso di vittoria USA e l’Ucraina fuori dalla finalissima oppure in caso di secondo posto delle americane con Kharlan e compagne nel frattempo eliminate prima delle semifinali) e, allo stesso tempo, tenere alle spalle la Bulgaria (per riuscirci basterà arrivare quinte oppure sperare che le bulgare non vincano la tappa in Belgio).

Il cammino delle nostre portacolori comincerà agli ottavi di finale contro la Grecia verso le ore 11.00, mentre i primi turni del tabellone principale inizieranno dopo le ore 9.00. OA Sport vi propone la DIRETTA LIVE testuale dell’evento con aggiornamenti costanti in tempo reale (dalle ore 10.00) per non perdere neanche un attimo della giornata decisiva per la qualificazione olimpica delle sciabolatrici azzurre: buon divertimento!

 

 

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità