Calcio
Olimpiazzurra scende in campo! Calcio a 5 e atletica, si punta al podio!
Olimpiazzurra scende in campo! Vi raccontiamo sport 365 giorni l’anno. Questa volta gli attori principali saremo noi…
La squadra di OA parteciperà infatti alla 12 ore dei Lavoratori, torneo di calcio a 5 che si svolgerà giovedì 1 maggio a Desio, provincia di Monza e Brianza. Si tratterà in primo luogo di un’occasione per divertirsi e stare insieme, anche se non manca l’ambizione di ben figurare.
La formula del torneo prevede 16 squadre suddivise in 4 gironi. Le prime due di ciascun raggruppamento accedono ai quarti di finale ad eliminazione diretta. Il regolamento applicato sarà quello della Figc. La vincente, del torneo, inoltre, si qualificherà alla finale Nazionale di Cesena, in programma il prossimo 6 settembre.
La rosa di Olimpiazzurra, guidata da Federico Militello nell’insolito ruolo di allenatore-giocatore, sarà così composta: in porta Marco Regazzoni; difensori saranno i rocciosi Stefano Villa e Nicolò Persico; a centrocampo, o forse sarebbe dire nel ruolo di ‘universali’, dato che parliamo di futsal, agiranno Michele Cassano e Gianluca Santo, i polmoni della squadra; Francesco Caligaris, la classica ‘mezza punta’, sarà fondamentale nell’uno contro uno, mentre il reparto d’attacco sarà composto da Matteo Brambilla, ragazzone di 1.90 m. dal gol facile (unico ‘acquisto’ di Olimpiazzurra, esterno dunque alla redazione), e dal già citato Militello.
Quest’ultimo analizza le prospettive della compagine di Olimpiazzurra, che giocherà con divisa blu foncé: “Alla squadra chiedo di mettere in campo testa e cuore. Voglio prima di tutto che vengano rispettati i principi di lealtà e rispetto che caratterizzano da sempre la stessa linea editoriale di OA, ma voglio soprattutto che i ragazzi escano dal campo stremati e dopo aver terminato ogni risorsa di energia. Dobbiamo mantenere alti i ritmi, aspettando gli avversari e provando a colpire con letali ripartenze. Il pressing sarà decisivo. Se penseremo da squadra, mettendo da parte gli individualismi, potremo stupire. L’obiettivo è superare il girone: a quel punto mi riterrei soddisfatto. Se andiamo avanti, però, ce la giocheremo fino in fondo“.
Olimpiazzurra è inserita nel gruppo A con Jasalo, Mai ‘na Gioia e Beppe Snai. Solo giovedì si scoprirà il valore delle avversarie. Debutto alle ore 10 (prima partita della manifestazione) tra Olimpiazzurra e Beppe Snai. Clicca qui per il calendario completo.
Ma non finisce qui! Olimpiazzurra parteciperà anche ai Campionati Italiani di podismo riservati ai giornalisti in programma l’11 maggio a Perugia, su un tracciato di 11.8 km. Il rappresentante degli ‘olimpini’ sarà Gianluigi Noviello, che punterà senza mezze misure ad un posto sul podio.
Insomma, per una volta (anzi, due…) saremo noi a calarci nei panni degli sportivi. Di sicuro ci sarà da divertirsi, sperando anche di toglierci qualche soddisfazione. Vi terremo aggiornati sui risultati. Una cosa è certa: Olimpiazzurra sarà difficile da battere per chiunque!
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter