Seguici su

Ciclismo

Ciclismo: le condizioni di Wout van Aert peggiorano. Giro d’Italia a forte rischio

Pubblicato

il

Wout van Aert
Wout van Aert - IPA

Dopo la caduta di ieri nel corso della gara “Attraverso le Fiandre” ed il primo bollettino medico, che parlava di una frattura della clavicola e di diverse costole fratturate, le condizioni di Wout van Aert (Visma – Lease a Bike) sono sensibilmente peggiorate.

Bollettino drammatico per Wout van Aert: frattura alla clavicola e alle costole, addio a tutte le classiche

In seguito a nuovi controlli effettuati sulla struttura fisica del belga infatti, si è rilevata anche l’incrinatura dello sterno: un’ulteriore complicazione nel percorso di recupero del corridore che, a questo punto, oltre alle Classiche, a cui ha già dovuto rinunciare, vede anche a rischio la sua partecipazione al Giro d’Italia 2024.

Dall’ospedale di Herentals, dove è attualmente ricoverato Wout van Aert , il medico Kris Vandermieren, riferimento sanitario dell’Associazione Ciclistica Belga ha affermato: “Si tratta di un politrauma – ha riportato Sporza.be -. Cose del genere le vediamo solo negli incidenti stradali gravi. E poi conosciamo solo i danni in superficie. In caso di incidente a 80 o 90 km/h, anche l’interno può essere gravemente danneggiato. Ulteriori ricerche dovranno ora dimostrare se ci sono altri danni”.

Poi ha aggiunto: “Una crepa nello sterno guarisce da sola, ma ci vuole tempo. Potrebbero volerci anche mesi“. Infine sulle costole ha detto: “La linea di frattura è sempre in movimento, anche perché nel frattempo l’organismo continua a respirare, quindi anche questa fattispecie non guarisce facilmente. Bisogna attendere 3-6 settimane.”

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità