Seguici su

Ciclismo

Chi è Luca Mozzato: l’italiano secondo al Giro delle Fiandre cresciuto silenziosamente

Pubblicato

il

Luca Mozzato
Luca Mozzato - IPA

Tutti concentrati su Alberto Bettiol, ma l’Italia riesce a trovare il podio al Giro delle Fiandre a cinque anni d’assenza (l’ultima volta era stato proprio il toscano con la vittoria del 2019) grazie ad un clamoroso Luca Mozzato.

L’uomo che non ti aspetti, quel corridore che è cresciuto fino ad ora silenziosamente, ma con costanza: anno dopo anno è riuscito sempre più a fare un passo avanti fino a trovare una clamorosa top-3 alla Ronde, ovviamente di gran lunga il risultato più importante della carriera.

L’azzurro ha sempre corso all’estero, passando professionista con la B&B Hotels – Vital Concept p/b KTM nel 2020. È rimasto in Francia, passando alla Arkéa – B&B Hotels ed i risultati sono andati a migliorare. Un corridore che ancora deve trovare del tutto la sua dimensione: passista veloce che si difende sugli strappi, va benissimo sul pavé e nelle volate di gruppo non parte battuto.

Nel 2022 tanti piazzamenti di lusso (anche quattro top-10 di tappa al Tour de France), nel 2023 le prime due vittorie in carriera con i successi al Tour du Limousin-Périgord – Nouvelle Aquitaine e Binche – Chimay – Binche / Mémorial Frank Vandenbroucke, poi quest’anno una gran primavera con il trionfo alla Bredene Koksijde Classic e poi il clamoroso podio al Fiandre.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità