Basket
Basket, Luca Banchi: “Siamo stati trattati in modo pessimo dagli arbitri. Non va tolta l’attenzione su quello che abbiamo fatto”
![basket-luca-banchi-virtus-ciamillo](https://www.oasport.it/wp-content/uploads/2024/04/basket-luca-banchi-virtus-ciamillo.jpg)
La Virtus Bologna ha concluso al decimo posto la stagione regolare di Eurolega, centrando comunque l’accesso al Play-In, anche se ora per conquistare i playoff serviranno due vittorie in trasferta, la prima sul campo dell’Efes. Purtroppo fatale alla squadra di Banchi è stata la sconfitta, la settima consecutiva, maturata davanti al proprio pubblico nello scontro diretto contro il Baskonia per 95-91.
Battendo gli spagnoli, la Virtus avrebbe concluso all’ottavo posto e si sarebbe almeno garantita un eventuale secondo spareggio in casa, se non avesse battuto il Maccabi. Purtroppo contro il Baskonia è arrivato un altro ko, con Bologna che è totalmente crollata in classifica nella seconda parte di stagione.
Luca Banchi ha analizzato non solo la partita, ma anche la stagione della Virtus: “Siamo delusi, certamente, ma non bisogna distogliere l’attenzione da quello che abbiamo fatto in stagione. Ora dobbiamo ritrovare la concentrazione per il Play-In.Raccogliamo meno di quanto meriteremo in questo momento. Dietro di noi in EuroLega ci sono squadre con vissuto, budget molto importanti e nonostante tutto abbiamo molte recriminazioni. Ad oggi la Virtus Bologna è un’organizzazione sana, seria con una tifoseria incredibile che meritava una vittoria”.
L’allenatore della Virtus attacca poi duramente anche gli arbitri: “Un fallo netto nel finale di Howard su Abass, volevano fare fallo nettamente senza nascondersi, ma non è stato fischiato. Hackett, Shengelia sono stati trattati in modo pessimo dall’arbitro. I mismatch su Howard erano chiari, facevano falli programmati e non fischiavano. Tutto questo ha generato anche in lui frustrazione, nervosismo e per loro ha concesso tiri buoni e facili in contropiedi”.
In chiusura un commento sulla sfida di Istanbul contro l’Efes: “Dobbiamo trasformare l’amarezza in orgoglio, convinzione e giocare con fiducia per vincere ad Istanbul. Servirà la nostra migliore partita contro un Efes in gran forma”.