Seguici su

Basket

Basket in carrozzina: Italia, niente Paralimpiadi 2024. Il Canada andrà a Parigi

Pubblicato

il

Andrea Giaretti
Giaretti / FIPIC

L’Italia non si è qualificata, nel basket in carrozzina, per le Paralimpiadi di Parigi 2024. A staccare il pass per la rassegna successiva alle Olimpiadi è il Canada, che batte gli azzurri di Carlo Di Giusto per 72-60. Si tratta di una sconfitta assurda anche per il percorso opposto delle due squadre (3-0 Italia, 0-3 Canada).

Il match, per la cronaca, si decide nel secondo e terzo quarto, quando gli azzurri finiscono anche sotto di 20 punti confermando le notevoli difficoltà offensive che già si erano viste contro la Germania. Il problema è che, questa volta, i canadesi reggono bene e ai 16 punti della coppia Carossino-Papi rispondono con agio i 23 di Patrick Anderson.

Il distacco minimo è di 7 punti, e su tutte è decisiva la controprestazione di Bedzeti, 1/6 dal campo e uscito per falli nell’ultimo quarto e già gravato di quattro a inizio terzo.

Si è espresso così Carlo Di Giusto alla FIPIC: “Mi assumo le responsabilità di questa sconfitta. Non siamo entrati in campo come dovevamo, abbiamo faticato poi a ritrovare le nostre certezze e abbiamo pagato caro contro un Canada a cui dobbiamo fare i complimenti“.

ITALIA – CANADA 60-72

ITALIA: Carossino 16, Papi 16, Tanghe 7, Spanu 6, Raimondi 5, Santorelli 4, Raourahi 2, Boganelli, Giaretti, Benvenuto ne, Ghione ne. All. Di Giusto

CANADA: Anderson 23, Higgins 14, Dallaire 11, Goncin 11, Vermette 6, Jassman 4, Ostepchuk 3, Hedges, De’aeth ne, Melymick ne, Mutware ne, Hagkull ne. All. Palmer

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità