Seguici su

Taekwondo

Taekwondo, Vito Dell’Aquila non ha rivali in Europa e conquista l’oro continentale!

Pubblicato

il

Vito Dell'Aquila
Vito Dell'Aquila/ FITA

Si colora d’azzurro il tatami di Belgrado, città della Serbia che ospita questo fine settimana i Campionati Europei 2024 di taekwondo. Il Campionissimo Vito Dell’Aquila ha infatti vinto la medaglia d’oro nella categoria -58 kg, superando in finale il padrone di casa Lev Korneev. Si tratta del secondo trionfo continentale per il combattente, arrivato dopo la vittoria di Bari nel 2019.

Una giornata a dir poco perfetta quella condotta da Vito che, in tutti e quattro gli incontri disputati quest’oggi ha lasciato agli avversari soltanto un round. Dopo essersi imposto nettamente per 2-0 contro l’israeliano Ori Patishi, il bulgaro Sharif Gergely Salim e l’azero Magomedov, l’azzurro ha superato infatti il serbo per 2-1.

L’ultimo atto è stato contrassegnato da emozioni molto forti, in quanto arricchito da un avvincente scambio di favori tra i due avversari: nel primo round a passare è stato Dell’Aquila con il punteggio di 6-5, salvo poi subire il ritorno di Korneev, bravo a ripristinare gli equilibri con 4-6. Con il parziale di 1-1 il nativo di Mesagne è poi salito in cattedra in occasione del terzo e decisivo turno, disinnescando la difesa del combattente con un sonoro 10-1.

Taekwondo, Vito Dell’Aquila accede con autorità in finale agli Europei!

Niente da fare invece per Sarah Al Halwani che, nella gara riservata alla categoria -53 kg femminile, ha dovuto cedere il passo alla bulgara Luca Patakfalvy per 2-0 (2-7, 2-3). Domani, sabato 11 maggio, salirà sul tatami anche l’attesissimo Simone Alessio, impegnato nella categoria -80 kg.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità