Seguici su

Rally

Rally, Sebastien Ogier vince in Portogallo, Thierry Neuville sempre al comando della generale

Pubblicato

il

Sebastien Ogier / IPA Sport

Uno straordinario Sebastien Ogier si è aggiudicato il Rally del Portogallo, quinto appuntamento del Mondiale WRC 2024. Il pilota francese del team Toyota, al comando sin dalla giornata di ieri, è stato bravo a gestire ogni situazione chiudendo con il trionfo conclusivo, il numero 60 della sua carriera.

Il francese classe 1983 ha vinto la corsa lusitana con un margine di appena 7.9 secondi sull’estone Ott Tanak (Hyundai i20), mentre è terzo il belga Thierry Neuville (Hyundai i20) a 1:09. Quarto il francese Adrien Fourmaux (Ford Puma) a 1:47, quinto lo spagnolo Dani Sordo (Hyundai i20) a 2:48, sesto il britannico Elfyn Evans (Toyota GR Yaris) a 6:36. Chiudono ad oltre un’ora di distacco il nipponico Katsuta Takamoto (Toyota GR Yaris) e il finlandese Kalle Rovanpera (Toyota GR Yaris).

La classifica generale, a questo punto, vede al comando Thierry Neuville con 110 punti contro gli 86 di Elfyn Evans ed i 79 di Ott Tanak.

LA GARA

La domenica del Rally del Portogallo ha preso il via con la SS19 Cabeceiras de Basto 1 di 19.91 chilometri e l’ennesimo successo di Sebastien Ogier con 3.3 secondi su Thierry Neuville e 6.2 su Ott Tanak. Si è passati poi alla SS20 Fafe 1 di 11.18 chilometri con il successo di Ott Tanak su Thierry Neuville (+ 4.0) e Sebastien Ogier (+ 4.5).

Dopodichè si è tornati sulla SS21 Cabeceiras de Basto 2 con Ott Tanak che precede Thierry Neuville per 1.4 secondi e Adrien Fourmaux a 1.7, mentre Sebastien Ogier chiude a 3.5. Tutto, quindi, si è deciso nell’ultima tappa, la SS22 Fafe 2[Power Stage] con Thierry Neuville che beffa Ott Tanak per un solo decimo, quindi terzo Kalle Rovanpera a 2.2 davanti a Sebastien Ogier a 2.3.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità