Motocross
MX2, GP Galizia 2024: uno strepitoso Andrea Adamo trionfa in gara-1! 2° De Wolf
Di cuore, di rabbia, di prepotenza, di forza, di coraggio. Un clamoroso Andrea Adamo ha vinto con merito la gara-1 del GP di Galizia, sesto appuntamento del Campionato Mondiale 2024 di MX2. Una prestazione maiuscola per il detentore del titolo, bravissimo a gestire il cameback pericolosissimo dell’attuale leader del Mondiale Kay De Wolf.
Il siciliano si è rivelato subito molto lesto all’uscita del cancelletto, raggiungendo la seconda posizione alla prima curva mettendo nel mirino la Yamaha di Thibault Benistant. Bastano solo due minuti al centauro per sorpassare il francese, prendendo poi un buon margine sul resto della concorrenza.
Per quasi tutta la durata della fase a countdown Adamo rimane saldamente al comando, approfittando delle grandi sportellate tra Kay De Wolf e da Benistant. I due, soprattutto nella seconda parte, alzano l’intensità della lotta, avvicinandosi alla vetta. Tra i due avrà la meglio l’olandese che, a seguito di un testa a testa sfiancate, trova l’allungo approfittando della caduta del transalpino.
Motocross oggi, GP Galizia 2024 MXGP e MX2: orari, programma, tv, streaming
Parte quindi un altro duello. Nel penultimo giro il nederlandese sfrutta la scia dell’italiano, facendo perno sulla parte ritmica e sulla sezione dei salti, dove dimostra davvero un altro passo. Ma Andrea resiste, stringe i denti, chiude le porte e taglia il traguardo per primo con il tempo di 34:23.944 ed una differenza di +0.37 rispetto al diretto avversario.
Ad approfittare della caduta di Benistant è stato invece Liam Everts, terzo con +0.8.44, precedendo Lucas Coenen, quarto a +0.14.344. Da segnalare poi l’undicesimo piazzamento di Ferruccio Zanchi, abile a chiudere a un passo dalla top 10 con +1:11.112. Gara-2 scatterà alle ore 16:10.