Seguici su

Tuffi

Tuffi, World Series: la Cina chiude con due doppiette

Pubblicato

il

La tappa di Mosca delle World Series verrà ricordata in stagione per i punteggi non mozzafiato – forse dovuti alla stanchezza generale – e le sole cinque vittorie cinesi su otto gare. Nella giornata conclusiva, dedicata alla piattaforma, la nazione asiatica dimostra di continuare a dominare il panorama dei tuffi mondiali piazzando due doppiette che cancellano gli insuccessi nelle precedenti prove maschili.

Tra gli uomini Chen Aisen bissa il primo posto di Pechino e, con 563.30 punti, anticipa sul gradino più alto del podio il vincitore con tanto di record a Londra Yang Jian. Non un percorso netto per i due cinesi, con Chen che sporca il quadruplo e mezzo ritornato (coefficiente 4.1) e Yang con una sbavatura nel triplo e mezzo rovesciato. Con due tuffi a testa sopra quota 100, tuttavia, i due connazionali si piazzano davanti all’idolo di casa Victor Minibaev (530.80). Quarto posto per il bronzo mondiale del 2013 Sascha Klein (523.15), sui suoi livelli dopo numerosi passaggi a vuoto nelle ultime uscite, mentre completano la finale Ivan Garcia (502.25) e Oleksandr Bondar (499.50). Out in mattinata i due azzurri al via: Francesco Dell’Uomo è quarto nella propria semifinale con 402.85 – buon punteggio – e Maicol Verzotto non riesce a confermare i 418 punti di Londra, fermandosi a quota 360.85 per un errore nel doppio e mezzo indietro.

Doppietta cinese anche nella piattaforma femminile: trionfa Liu Hiuxia, che rasenta la perfezione toccando i 411.40 punti. Seconda piazza per Chen Ruolin (397.45), terza come al Mondiale 2013 di Barcellona l’ucraina Yulia Prokopchuk (380.10). Staccate Tonia Couch (371.40), Pandelela Pamg (364) e Paola Espinosa (345.90), la quale fallisce il triplo e mezzo rovesciato. Il prossimo appuntamento con le World Series – l’Italia è a quota quattro medaglie – sarà tra un mese in America: gli atleti faranno tappa a Windsor (Canada, 30 maggio-1 giugno) e a Monterrey (Messico, 6-8 giugno).

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità