Seguici su

Formula 1

F1, DRS troppo aperto: Haas squalificate, partiranno dai box. E ha rischiato anche Sainz

Pubblicato

il

Nico Hulkenberg
Hulkenberg / LaPresse

Cambia la griglia di partenza del Gran Premio di Monaco. Al termine della Q3 i giudici di gara sono stati parecchio al lavoro e poco meno di un’ora fa è stata ufficializzata la squalifica dalla sessione di entrambe le Haas, pilotate da Nico Hulkenberg (dodicesimo) e Kevin Magnussen (quindicesimo). 

I due piloti hanno ricevuto questa pesante sanzione a causa di un problema nel sistema DRS delle due vetture, riguardante l’apertura del DRS. In sede di verifica è stato appurato che l’ala posteriore di entrambe le vetture eccedeva gli 85 millimetri consentiti, portando dunque alla decisione di giudici. A causa di questo, le due Haas partiranno dalla pit lane nel Gran Premio di domani che scatterà domani.

Anche Carlos Sainz, terzo dopo la Q3 alle spalle di Charles Leclerc ed Oscar Piastri, ha rischiato una penalità di tre posizioni in griglia. Il numero 55 della Ferrari è stato messo sotto investigazione per impeding ai danni di Alexander Albon durante la Q1, all’altezza della seconda variante delle piscine.

Dopo che i due sono stati ascoltati, i giudici hanno reputato giusto non procedere con la penalizzazione, anche perché lo stesso Albon ha in qualche modo scagionato Sainz, parlando che il tutto è avvenuto in una zona cieca in cui il pilota Ferrari poteva avere difficoltà nel rendersi conto della distanza fra le due auto.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità