Calcio
LIVE Fiorentina-Olympiacos 0-1, Finale Conference League 2024 in DIRETTA: beffa atroce per i Viola, il sogno si infrange al 116′
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE
23.50 La nostra DIRETTA LIVE si chiude qui. Grazie mille per averci seguito, agli amici di OA Sport un saluto e buonanotte!
23.48 Ci proverà ancora l’anno prossimo la Fiorentina a conquistare la Conference. Piange anche il Torino che con questa sconfitta l’anno prossimo giocherà solo in Italia.
23.46 Partita equilibrata, oggettivamente brutta, decisa da un episodio in cui il centravanti marocchino si è fatto trovare pronto, dopo centoventi minuti in cui non si era mai visto. Fa malissimo il gol nel finale, soprattutto per come è arrivato: disattenzioni multiple e gravi, partite tutte da un quattro contro tre in favore degli ellenici.
23.44 L’Olympiacos scrive la storia stasera. Primo trofeo Europeo per il club greco della storia, ma in generale per una nazione che non aveva mai alzato al cielo prima d’ora una coppa internazionale.
23.42 Beffa atroce per i Viola, che rivivono l’incubo dello scorso anno. Questa volta non alla fine dei novanta minuti, ma quando i rigori sono a portata di mano. Al 116′ dopo un contatto dubbio cross di Hezze e spizzata di El Kaabi, palla che va in rete e al termine di un lunghissimo controllo VAR per eventuale fuorigioco parte la festa per i greci.
L’OLYMPIACOS VINCE LA CONFERENCE LEAGUE 2023-2024.
FINE SECONDO TEMPO SUPPLEMENTARE, FIORENTINA-OLYMPIACOS 0-1.
120+5′ Spinta su Milenkovic ma ancora una volta l’arbitro non fischia.
120+5′ Iniziato l’ultimo giro di orologio, ma in teoria ci sono ancora più di sessanta secondi da giocare.
120+4′ Beltran lotta con Rodinei ma la rimessa è greca. C’è già disperazione nella panchina di Italiano.
120+3′ Rilancio di Tsolakis, rimessa per l’Olympiacos. Non si gioca quasi più, con la Fiorentina che ha subito psicologicamente il gol oltre ad essere in difficoltà fisica.
120+2′ Cambio per Mendillibar, fuori El Kaabi e dentro El Arabi. L’allenatore spagnolo cambia la punta.
120+1′ IKONE! Triangolo lungo che libera il n.11 al tiro, ribattuto però dalla difesa ellenica.
120+1′ La maledizione del gol nel finale colpisce ancora la Fiorentina. Intanto sono stati dati cinque minuti di recupero, cinque minuti di speranza per la Viola.
120′ Purtroppo arriva la sentenza e il gol è valido. Mancano quattro minuti alla fine, vediamo la segnalazione del recupero.
119′ Continua la lunga verifica, che è sul fuorigioco. Si tratta veramente di millimetri.
118′ Attenzione però che c’è ovviamente il CHECK DEL VAR. Lunga attesa sia per valutare l’eventuale contatto sia per una sospetta posizioni di fuorigioco di El Kaabi.
117′ Ci sarà da discutere su questo gol. L’arbitro stava per fischiare fallo su Ranieri, poi ripartono i biancorossi e la palla arriva ad Hezze, che la mette in mezzo. Sul primo palo spunta il centravanti marocchino, che la spizza di testa e buca sul primo palo un incolpevole Terracciano.
116′ EL KAABI! Fiorentina-Olympiacos 0-1!
115′ Prima Dodo e poi Ikonè liberano l’area, la Fiorentina può tornare a ragionare.
114′ Lungo conciliabolo con panchina degli italiani, c’è punizione dalla trequarti per l’Olympiacos.
114′ Ripartenza veloce dei greci, nessuno riesce a far fallo finché la palla arriva a Jovetic, Ikonè con un intervento dubbio ferma il n.22. L’arbitro fischia fallo e i toscani protestano.
113′ Lancio di Martinez Quarta per Nzola, svirgola la difesa biancorossa e ci sarà angolo per la Viola.
113′ Palleggia la Fiorentina in attesa del varco giusto, intanto però scorre il tempo.
112′ Cross ancora una volta troppo su Terracciano, nessun problema per l’estremo difensore italiano a fare sua la sfera.
111′ IKONE! Barak sulla sinistra mette in mezzo, il pallone scorre e arriva al n.11 al limite dell’area, che non colpisce bene e Tsolakis in allungo ribatte la conclusione. Miglior occasione di questi supplementari.
110′ Prova il dribbling Ikone al vertice alto dell’area, triplicato il giocatore dei toscani non passa.
109′ Quini ferma Dodo, rimessa laterale per i ragazzi di Italiano.
108′ Facile la presa sul cross per Terracciano, che tra poco potrebbe diventare ancora di più l’eroe di coppa.
107′ Fiorentina che dagli 11 metri in campionato ha uno storico terribile questa stagione, ma in Coppa Italia ha eliminato sia Parma sia Bologna nella lotteria finale.
106′ Olympiacos che prova subito ad attaccare, rimangono 15′ per evitare i calci di rigore.
SECONDO TEMPO SUPPLEMENTARE
23.21 Nell’Olympiacos invece fuori Podence e in campo Masouras.
23.21 Per la Fiorentina escono Nico Gonzalez e Biraghi, entrano Beltran e Ranieri.
23.20 Non cambia lo spartito. Poche emozioni e tanta stanchezza, con zero occasioni in questi quindici minuti e i calci di rigore che si fanno sempre più ingombranti. Per Italiano c’è solo da capire chi ha più bisogno del cambio, sono diversi i giocatori dei Viola che sono arrivati con la lingua per terra a questo punto della serata.
105′ Fine primo tempo supplementare, Fiorentina-Olympiacos 0-0!
105′ Esce in presa alta Terracciano, poi rinvio e palla non controllata da Nico Gonzalez. Rimessa dal fondo per i biancorossi.
104′ Milenkovic porta fuori dalla zona pericolosa El Kaabi, poi il marocchino gli tira addosso il pallone e guadagna solo angolo. Stravolto il serbo, ma anche Biraghi fatica a reggersi in piedi.
103′ Grandioso Martinez Quarta in anticipo su El Kaabi servito dalla grandissima palla di Podence.
102′ C’è fermento sulla panchina di Italiano, con Beltran che era pronto ad entrare ma poi si prepara Ranieri. Momenti di grandissima concitazione.
101′ Sullo sfondo iniziano a palesarsi anche i rigori, il vero incubo della stagione della Fiorentina.
100′ Horta trova El Kaabi in mezzo all’area, cross però troppo arretrato e il marocchino non riesce ad imprimere potenza e dare direzione dopo l’impatto.
99′ Fallo di ostruzione di Biraghi che impedisce a Rodinei di chiudere il triangolo, punizione dalla trequarti per i biancorossi e cartellino giallo per il capitano dei toscani.
98′ Doppio rimpallo al limite dell’area dei greci, poi Nico Gonzalez ci prova in acrobazia. Mezza rovesciata da posizione defilata che però finisce tra le braccia di Tsolakis.
97′ Cresce l’Olympiacos, sul traversone successivo nessuno tocca ed è rimessa dal fondo, ma non senza qualche brivido.
96′ JOVETIC! L’incubo dei fiorentini si stava per avverare, il n.22 si accentra con la sua solita classe, lascia partire il destro ma ancora una volta in allungo Terracciano toglie la ragnatela dall’angolino basso.
95′ Fallo in favore della Fiorentina, non si placano le proteste sulla situazione precedente con il direttore di gara che ammonisce Jovetic e il secondo portiere dalla panchina.
94′ Quini arriva sul fondo, cross deviato e tutti chiedono un tocco di mano. L’arbitro con ampi gesti dice che non c’è nulla.
93′ Stanchissimo Milenkovic che non riesce a controllare il passaggio di Martinez Quarta, fisicamente sembra averne di più la squadra di Italiano comunque.
92′ Inizia con il piede pigiato sull’acceleratore la Viola, Ikonè non trova lo spazio per la conclusione, poi c’è ancora la chance di ricostruire per i toscani.
91′ Duncan va al cross ma è mal calibrato e troppo lungo per tutti.
90′ Una sostituzione per i greci, fuori Ortega e dentro Quini. Primo pallone dei supplementari mosso dalla Fiorentina.
PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE
22.58 Una partita oggettivamente brutta, in cui nessuna delle due squadre ha veramente meritato di segnare. E infatti siamo arrivati al novantesimo a reti bianche, e per decidere chi solleverà la Conference League 2023-2024 si andrà ai supplementari, e poi eventualmente ai rigori. Due occasioni per la Fiorentina con Milenkovic e Kouame, per i greci il pericolo maggiore è stato il colpo di testa di Iborra.
90+8′ Fine secondo tempo! Fiorentina-Olympiacos 0-0!
90+7′ Ultimo giro di lancette, poi saranno supplementari.
90+6′ Punizione per l’Olympiacos, esce Terracciano dopo che la linea difensiva ha fatto un tagliafuori perfetto.
90+5′ Nzola si libera di un paio di avversari, entra in area ma viene fermato dal solito Retsos.
90+4′ Continua il gioco spezzettato, tanta paura nelle due squadre in questo momento. Si faticano a vedere tre passaggi di fila.
90+3′ Cross di Nico Gonzalez, esce sicuro in presa alta Tsolakis.
90+2′ Biraghi svirgola ma il campanile è preda di Terracciano, che va subito al rinvio lungo a cercare Nzola.
90+1′ Saranno sette i minuti di recupero. Giusti, considerando che si è giocato veramente poco in questa seconda frazione.
90′ Palla ripulita e che diventa buona per Duncan, velleitario il suo tentativo di tiro dalla lontanissima distanza che finisce molto lontano dai pali.
89′ Rimessa in zona d’attacco per la Fiorentina, ci andrà Dodo con la sua gittata lunga.
88′ Breve interruzione per un problemino a Biraghi, niente di grave per il capitano dei Viola che restituiscono palla ai loro avversari.
87′ Serpeggia ora lo spettro dei supplementari, con le due squadre che pensano nettamente di più a non subire piuttosto che attaccare.
86′ Rodinei calibra male il cross dopo essere stato liberato alla grande dai suoi compagni.
85′ Cross veloce in mezzo che fila via senza nessuna deviazione, con però un brivido per la palla sfiorata un paio di volte che poteva diventare assai pericolosa.
84′ Dodo entra in scivolata in maniera scomposta su Jovetic, fallo e punizione per i biancorossi.
83′ Doppio cambio per Italiano: fuori Bonavantura e Kouame, dentro Ikoné e Barak.
82′ Corner battuto corto, sul secondo palo va Bonaventura con l’arbitro che però ravvisa una spinta irregolare.
82′ Azione avvolgente della Fiorentina, che manovra fino a trovare Dodo e a conquistare calcio d’angolo.
81′ IBORRA! OLYMPIACOS AD UN PASSO DAL VANTAGGIO! Brivido per tutti i tifosi Viola, cross di Horta da calcio da fermi e il centrocampista gira di testa impattando in modo perfetto, palla che finisce a lato di pochissimo.
80′ Kouame commette fallo in copertura su Rodinei, intervento da giallo per il direttore di gara. Punizione da posizione defilata sulla trequarti per i ragazzi di Mendillibar.
79′ Con voglia prova a mettersi in proprio Bonaventura, fermato però dalla difesa greca.
78′ Segnalazione di fuorigioco dell’assistente sulla partenza dell’azione della Fiorentina, mentre tra gli ateniesi fuori Chiquinho e dentro Horta.
77′ Due guizzi della Fiorentina in un secondo tempo veramente scialbo, vediamo se il finale farà salire le emozioni o ci sarà bisogno di 30 minuti extra.
76′ Iniziano a farsi sentire anche le fatiche fisiche, con Chiquinho che rimane a terra con i crampi.
75′ Fuori uno spento Arthur e dentro Duncan, con i tempi supplementari che si avvicinano sempre di più.
74′ Ortega in scivolata su Nico Gonzalez prende palla e gamba, l’arbitro fischia fallo e c’è un’altra novità da bordo campo.
73′ Ed è una sostituzione molto aggressiva: Mendillibar manda in campo il grande ex Jovetic togliendo dal campo Fortounis. Molto attaccato a Firenze l’ex tra le altre anche del City, che dispone di un talenti cristallino eccezionale.
72′ Rimessa dal fondo per i toscani, con i greci che si apprestano a fare il primo cambio.
71′ L’Olympiacos dopo i due pericoli corsi prova adesso a rallentare il ritmo partita.
70′ Fallo in attacco sul corner, ma la Viola manca ancora nel momento di concludere.
69′ KOUAME!!!! OCCASIONE FIORENTINA! Scorribanda veloce sulla destra della Viola, Dodo serve in mezzo Nzola che mette un pallone d’oro sui piedi del n.99, che però invece di ribattere in porta colpisce malissimo il pallone che prende una traiettoria stranissima e viene deviato in angolo.
68′ Recupera palla Bonaventura, poi solita lotta e Dodo ripulisce il pallone verso Terracciano.
67′ Rimessa per l’Olympiacos, secondo tempo molto spezzettato.
66′ MILENKOVIC! Terzo tempo del serbo che arriva da dietro sul traversone da angolo, frustata di testa che però dopo il rimbalzo a terra termina sul fondo.
65′ Dodo va sul fondo e viene chiuso nell’uno contro uno, corner per la Fiorentina.
64′ Dodo salva una grande potenziale occasione per l’Olympiacos, che aveva trovato l’uomo libero al centro dell’area dopo essersi involati sul fondo sulla sinistra.
63′ Diagonale difensiva imperiosa di Dodo, che anticipa Podence prima che il n.56 possa battere verso la porta. Rimane a terra l’alfiere dei greci, che però ha colpito la gamba del terzino invece che il pallone.
62′ Sviluppa il gioco da sinistra a destra la Viola, che però non trova sbocchi per mettere la palla in mezzo e alla fine il rimpallo è ancora a favore dei biancorossi.
60′ Podence prova il lancio per El Kaabi, chiuso nella morsa dei due difensori centrali della Fiorentina. Poi spallata a Bonaventura e pallone per i toscani.
59′ Lancio per Ortega imprendibile, Terracciano con calma si appresta ad andare al rinvio.
58′ Primo cambio per Vincenzo Italiano che prova a rimescolare le carte in attacco: fuori Belotti e dentro Nzola.
57′ Distrazione di Retsos sul lancio di Dodo, Belotti va a battagliare con Tsolakis ma perde il rimpallo con il portiere degli ateniesi.
56′ Corpo a corpo tra Milenkovic e El Kaabi vinto ancora dal primo, non si sblocca il risultato ad Atene.
56′ Ancora tanti errori, e zero occasioni. Salgono i ragazzi di italiano sulla fascia destra.
55′ Questa volta è attento invece Dodo su Podence, riparte la Fiorentina.
54′ Sicuro Terracciano in presa, ma dopo il rilancio riconquista immediatamente palla l’Olympaicos che prova ad alzare i giro del motore.
54′ Brutto errore di Dodo che lascia il campo aperto a Podence dopo una buona chiusura, ripartenza veloce degli ellenici con il cross che è deviato in angolo.
53′ Pressing alto di Nico Gonzalez su Ortega, ma la rimessa è biancorossa.
52′ Invece ci prova il difensore dei greci, attacca intanto la Viola che si guadagna una preziosa rimessa in zona d’attacco.
51′ Sembrava poter riprendere il gioco, attimo di confusione in campo ma finalmente si riprende a giocare. Retsos non è in grado di continuare e Mendillibar studia il primo cambio.
50′ Di nuovo in piedi anche il greco, che però a bordo campo si accascia di nuovo a terra.
50′ Si rialza Belotti, mentre è ancora a terra Retsos che sembra averne la peggio da questo scontro.
49′ Intanto cominciano i movimenti nei pressi delle panchine. Cinque giocatori a scaldarsi mandati da Italiano, tra cui Beltran e Nzola.
48′ Brutto testa contro testa tra Retsos e Belotti, staff medici chiamati subito in campo dal direttore di gara.
47′ Fuorigioco di El Kaabi, la Fiorentina può per la prima volta nella ripresa provare a risalire il campo.
46′ Lancio lungo impreciso della retroguardia toscana, gestisce palla ancora l’Olympiacos.
45′ Sono gli ellenici questa volta a impostare la prima manovra di quarantacinque minuti di vitale importanza. In caso di parità al novantesimo poi ci saranno supplementari ed eventualmente rigori.
SECONDO TEMPO
23.03 Anche i Viola escono dal tunnel, non sembrano esserci cambi in vista.
22.02 Olympiacos che sta rientrando sul terreno di gioco, tra poco si ricomincia.
21.51 Come sugli spalti anche in campo c’è parecchia tensione, vediamo se cambierà qualcosa nel secondo tempo. A tra poco!
21.50 Attimi di tensione ad Atene, ma fortunatamente tutto è rientrato. Improvvisamente tutti i giocatori della Fiorentina sono corsi verso i tifosi, con la polizia che è arrivata a calmare la questione con alcuni tifosi greci che avevano invaso il posto e alzato un po’ troppo i toni.
21.48 Primo tempo molto intenso ma poco spettacolare. In avvio c’è un’occasione per parte, con Terracciano bravissimo ad allungarsi sul tiro di Podence. La chance più grande però a metà frazione capita sui piedi di Bonaventura, che al limite dell’area non riesce a trovare potenza e precisione. Poi tanta battaglia, ma poche emozioni.
45+2′ Fine primo tempo, Olympiacos-Fiorentina 0-0!
45+1′ Lancio lungo di Martinez Quarta, poi viene segnalato una posizione di fuorigioco di Chiquinho e probabilmente di chiuderà qui la frazione.
45′ Saranno solo sessanta i secondi di recupero.
44′ Sale in blocco l’Olympiacos, che prova a chiudere davanti la prima frazione.
43′ Falloso l’intervento in ritardo di Martinez Quarta, primo giallo anche per i Viola che hanno stoppato a centrocampo una possibile ripartenza pericolosa.
42′ Entrambi si rialzano e sono in grado di continuare il gioco, riparte l’Olympiacos dopo il rilancio dello stesso Terracciano.
41′ Prima vera interruzione di un primo tempo non spettacolare, ma certamente molto intenso.
40′ Servito sulla profondità El Kaabi, Terracciano con coraggio lo anticipa ma è inevitabile lo scontro con il marocchino. Rimangono a terra i due, staff medici in campo.
39′ Parapiglia in area, Bonaventura crossa sul secondo palo, sponda millimetrica di Kouame e in mezzo un paio di svirgolate prima che il pallone di spenga sul fondo. Questa è da iscrivere alle potenziali occasioni.
38′ Fa a sportellate Belotti prendendo la posizione, David Carmo commette fallo e concede una punizione molto interessante sulla trequarti alla Fiorentina.
38′ Pressing feroce di entrambe le squadre, Nico si allunga il pallone ma nel contrasto ne esce vincitore.
37′ Buona trama in questa occasione dei ragazzi di Italiano, Kouame poi però sbaglia l’esterno lezioso per aprire il gioco sulla destra.
36′ Totalmente sbagliato il lancio di Nico per Kouame, che finisce addirittura in rimessa laterale.
35′ Dopo l’occasione di Bonaventura tanta battaglia ma poche emozioni. C’è tensione e l’importanza del match si sente tutta.
34′ Lancio lungo per Podence, si alza però la bandierina dell’assistente a segnalare il fuorigioco.
33′ Senza remore Tsolakis esce dall’area e colpisce di testa il pallone per anticipare Kouame, rischiando e non poco anche uno scontro veramente duro.
32′ Milenkovic sovrasta El Kaabi, però poi Nico è fermato da Ortega. Tanta tensione e poche trame di gioco fino ad ora.
31′ Lotta furibonda in mezzo al campo, va a terra Martinez Quarta e l’arbitro interrompe il gioco. Alla Viola sta un po’ mancando Nico Gonzalez, finora in ombra e l’unico che lì davanti può inventare qualcosa.
30′ Sponda pessima di El Kaabi, con il centravanti dei greci fino ad adesso insufficiente, regalando un’altra rimessa alla Fiorentina.
29′ Ora sì che arriva il primo cartellino della partita. Podence ferma con un’entrata da dietro solo sulle gambe Dodo, e l’arbitro non può dare altro che ammonirlo.
28′ El Kaabi sbaglia il controllo in mezzo all’area, è bravo però a disturbarlo Milenkovic.
27′ Schema mal riuscito, poi Belotti però è caparbio in riconquista e la rimessa è per i ragazzi di Italiano.
27′ Fallo brutto sul n.99 della Fiorentina, niente giallo ma solo punizione per i Viola.
26′ Butta via il pallone Retsos dopo aver chiuso egregiamente, con l’aiuto del suo compagno difensivo, Kouame lanciato da Mandragora.
26′ TERRACCIANO! Sbuca il pallone all’ultimo al portiere Viola, spizzato da Podence, con l’estremo difensore che con un riflesso eccezionale riesce addirittura a bloccare il pallone.
25′ Chiquinho taglia e viene servito con i tempi giusti, ma il suo tiro è deviato e gli ellenici andranno nuovamente dalla bandierina.
24′ Gira palla l’Olympiacos sulla pressione della squadra di Italiano, poi butta via la palla e la compagine del Belpaese torna ad avere il pallino del gioco in mano.
23′ Ancora Jack pescato in profondità, questa volta con la punta del piede prova il pallonetto all’ultimo secondo ma non si fa sorprendere in uscita il n.1 del greci.
22′ BONAVENTURA! CHE OCCASIONE PER LA VIOLA! Belotti anticipato sul cross ma la palla arriva al n.8 che la addomestica in maniera perfetta e dal limite dell’area ha lo specchio quasi spalancato, tiro però debole che alla fine è un passaggio per Tzolakis.
21′ Cross di Fortounis a cercare Iborra calibrato male, rimessa dal fondo per Terracciano.
20′ Giganteggia Milenkovic su El Kaabi, finora il marocchino si è visto dopo, poi però Mandragora è disattento e costretto a commettere fallo. Punizione dalla trequarti per gli ateniesi che possono far salire le torri.
19′ Arthur si fa scippare malamente il pallone, ripartenza Olympiacos che però viene gestita bene dalla retroguardia Viola, con Chiquinho che sbaglia l’apertura.
18′ Perfetto Martinez Quarta a proteggere la rimessa dal fondo dall’attacco di Chiquinho, ex Benfica e uno dei più talentuosi attaccanti dei biancorossi.
17′ Fallo ingenuo di Belotti che controlla con il braccio, ripartono gli ellenici.
16′ Gira palla la squadra di Mendillibar, mentre Italiano continua a chiedere ai suoi di cambiare gioco il più possibile per sfruttare la velocità degli esterni e non dare punti di riferimento.
15′ Corner battuto male da Biraghi, con la palla che attraversa tutta l’area ed è imprendibile per tutti.
14′ Ruba tempo e pallone Kouame, che va poi al sinistro rapido. Palla deviata e ancora calcio d’angolo per una Fiorentina che cresce minuto dopo minuto.
13′ Difficilissima conclusione di collo esterno tentata da Mandragora, con il suo sinistro che termina abbondantemente sul fondo.
12′ Ha preso paura l’Olympiacos, con la Fiorentina che invece acquisisce coraggio. Fortounis blocca Biraghi, rimessa in zona d’attacco per i toscani.
11′ Ed effettivamente è così. Dopo un breve check l’arbitro fa riprendere il gioco. I giocatori Viola non avevano neanche esultato.
10′ Pallone che finisce in rete ma c’è subito l’assistente che alza la bandierina. Milenkovic aveva deviato il traversone basso molto pericoloso in porta, ma sembrerebbe essere partito davanti ai difensori avversari. Controllo del VAR in corso.
9′ Combinazione quasi letale tra Dodo e Bonaventura, con la Fiorentina che arriva sul fondo e mette un pallone in mezzo molto velenoso, con i greci che si rifugiano in calcio d’angolo.
8′ Ha iniziato meglio la squadra greca, difende palla bene Bonavenuta, che conquista un buon calcio di punizione per fallo di Retsos.
7′ Spinge sempre a sinistra l’Olympiacos, cross in mezzo su cui fa buona guardia Mandragora che concede solo rimessa laterale.
6′ Un’occasione per parte in questi primi minuti, punizione per la squadra di Mendillibar che riparte dal suo estremo difensore.
5′ Dopo il contropiede dell’Olympiacos c’è quello della Fiorentina, Kouame allarga per Nico Gonzalez, che salta secco il suo avversario, mette in mezzo ma il n.99 non riesce a chiudere il triangolo, alle sue spalle poi Belotti scivola prima di impattare con il sinistro.
4′ TERRACCIANO! Ripartenza veloce degli ellenici, con Podence che sbuca alle spalle di Dodo, si accentra e lascia partire un velenoso diagonale basso, si allunga il portiere Viola che devia in calcio d’angolo.
3′ Biraghi protegge sul rilancio, Iborra sbaglia l’appoggio e allora la squadra di Italiano può impostare una nuova manovra offensiva.
2′ Si lotta in mezzo al campo, punizione da zona centrale per l’Olumpiacos.
1′ Subito aggressività ed un paio di errori per parte, rimessa Fiorentina con Dodo che si incarica della battuta.
1′ E’ la Viola a muovere il primo pallone del match.
PRIMO TEMPO
20.59 Tutto è pronto, la Coppa è lì, ad un millimetro. Buon divertimento e buon calcio a tutti!
20.58 Inno della Conference League.
20.57 Squadre che stanno entrando in campo in questo momento, atmosfera caldissima e bellissima con le due tifoserie ed i propri colori.
20.55 Spettacolare la cerimonia d’apertura fatta di luci, fuochi d’artificio ed effetti speciali. Entra in scena ora la Coppa, con lo stadio gremito in ognuno dei trentaduemila seggiolini.
20.53 L’Olympiacos ha perso sei delle ultime sette partite in competizioni europee contro squadre italiane, ma la Viola ha vinto una sola volta nei cinque precedenti con compagini italiane. I numeri però adesso non contano più, passano i minuti e sale la tensione.
20.51 L’Olympiacos è alla prima finale nei suoi 99 anni di storia, ed è guidato in panchina dal vecchio volpone José Luis Mendilibar. Se lo ricordano bene i tifosi della Roma, visto che l’anno scorso sedeva lui sulla pancina del Siviglia.
20.49 Gli ellenici arrivano a questo punto della manifestazione a grandissima sorpresa, avendo eliminato tra le altre in semifinale l’Aston Villa, data da tutti favorita principale per la vittoria del trofeo.
20.47 L’Olympiacos sogna di completare la favola ad Atene, città di appartenenza della compagine greca. Non sarà proprio in casa però la squadra biancorossa, visto che si gioca nello stadio, appena ristrutturato, dei rivali dell’AEK.
20.45 Nessuno conosce bene la Conference come la Fiorentina, avendo giocato in due anni ben 16 partite, più di tutte le altre squadre. Guarda con interesse questa finale anche il Torino, con i Granata che infatti giocherebbero questa competizione se i Viola vincessero stasera. L’anno prossimo ci sarebbero così 9 squadre italiane in Europa, un record assoluto.
20.43 L’anno scorso l’assalto è fallito, quest’anno i toscani ci arrivano ancora con più forza e convinzione, per provare a vincere la seconda competizione Europea dopo la Coppa delle Coppe del 1961 e riportare un titolo a Firenze dopo ventitré anni.
20.41 La Fiorentina vuole mettere la ciliegina sulla torta a tre anni di crescita iperbolica. I Viola con Vincenzo Italiano sono passati dalla lotta per la retrocessione alla partita per vincere un trofeo internazionale.
20.39 Il pericolo numero uno per la Viola viene dal Marocco e si chiama El Kaabi. Sarà lui a guidare l’attacco dei greci, che per il resto si presentano senza troppe variazioni rispetto alla squadra che è arrivata fino a qui. L’ex di lusso della partita, Stefan Jovetic, partirà invece dalla panchina.
20.37 Tridente pesante per Italiano, che sceglie Belotti al centro dell’attacco con Nico Gonzalez e Kouamé ai lati. A centrocampo c’è Bonaventura, che con la sua vena creativa e la sua posizioni ibrida può benissimo far cambiare il modulo in un 4-2-3-1. Con lui giocano due mediani come Arthur e Madragora, mentre nel reparto arretrato Milenkovic viene preferito a Ranieri.
20.35 Dopo la delusione dello scorso anno la Viola arriva di nuovo alla partita che può regalare un trofeo che manca da troppo tempo sotto la Fiesole.Testa, cuore, grinta, sacrificio e gioco: tutti ingredienti da mettere in campo per sfidare i greci, che giocano nella loro città ma nello stadio dei rivali.
20.04 Definite le formazioni ufficiali:
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano, Dodo, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi, Arthur, Mandragora, Nico Gonzalez, Bonaventura, Kouame, Belotti. All. V.Italiano.
OLYMPIACOS (4-2-3-1): Tzolakis, Ortega, David Carmo, Retsos, Rodinei, Iborra, Hezze, Fortounis, Chiquinho, Podence, El Kaabi. All. J.L.Mendilibar.
20.01 Buonasera amici ed amiche di OA Sport e benvenuti/e alla DIRETTA LIVE testuale di Fiorentina-Olympiacos.
Buongiorno amiche ed amici di OA Sport e benvenute/i alla DIRETTA LIVE di Fiorentina-Olympiacos, match valevole per la Finale della UEFA Conference League 2023-2024. Dopo la delusione dello scorso anno la Viola arriva di nuovo alla partita che può regalare un trofeo che manca da troppo tempo sotto la Fiesole. Testa, cuore, grinta, sacrificio e gioco: tutti ingredienti da mettere in campo per sfidare i greci, che giocano nella loro città ma nello stadio dei rivali, fischio d’inizio alle 21.00.
La Fiorentina vuole mettere la ciliegina sulla torta a tre anni di crescita iperbolica. I Viola con Vincenzo Italiano sono passati dalla lotta per la retrocessione alla partita per vincere un trofeo internazionale. L’anno scorso l’assalto è fallito, quest’anno i toscani ci arrivano ancora con più forza e convinzione, per provare a vincere la seconda competizione Europea dopo la Coppa delle Coppe del 1961 e riportare un titolo a Firenze dopo ventitré anni. Nessuno conosce bene la Conference come la Fiorentina, avendo giocato in due anni ben 16 partite, più di tutte le altre squadre. Quest’anno il percorso fino alla Finale è stato poderoso, non senza qualche difficoltà, che però gli uomini di Italiano hanno superato brillantemente, ed ora manca solo l’ultimo passo.
L’Olympiacos sogna di completare la favola ad Atene, città di residenza dei greci. Non sarà proprio in casa però la squadra biancorossa, visto che si gioca nello stadio, appena ristrutturato, dei rivali dell’AEK. Gli ellenici arrivano a questo punto della manifestazione a grandissima sorpresa, avendo eliminato tra le altre in semifinale l’Aston Villa, data da tutti favorita principale per la vittoria del trofeo. L’Olympiacos è alla prima finale nei suoi 99 anni di storia, ed è guidato in panchina dal vecchio volpone José Luis Mendilibar. Se lo ricordano bene i tifosi della Roma, visto che l’anno scorso sedeva lui sulla pancina del Siviglia. Una sfida che si annuncia molto equilibrata, in cui comunque i Viola non hanno nulla da invidiare agli avversari per quel che riguarda l’organico.
PROBABILI FORMAZIONI di Fiorentina-Olympiacos
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodô, Milenkovic, Martínez Quarta, Biraghi; Arthur, Bonaventura; Nico Gonzalez, Beltran, Kouamé; Belotti. All. Italiano.
OLYMPIACOS (4-3-3): Tzolakis; Rodinei, Retsos, Carmo, Ortega; Chiquinho, Iborra, Hezze; Podence, El Kaabi, Fortounis. All. Mendilibar.
Partita: Fiorentina-Olympiacos
Evento: Finale UEFA Conference League, ‘Aek Arena’ – Atene
Data: 29/05/2024
Ore: 21.00
OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE di Fiorentina-Olympiacos, match valevole per la Finale della UEFA Conference League 2023-2024. Febbre altissima per quella che potrebbe essere la seconda coppa internazionale nella stagione per le squadre italiane, con il Torino che guarda interessato perché con la vittoria dei Viola sarebbero i Granata l’anno prossimo a giocare questa competizione. C’è un ultimo passo da compiere, fischio d’inizio alle 21.00: buon divertimento e buon calcio a tutti!