Olimpiadi
Tennis, gli italiani qualificati alle Olimpiadi 2024: Sinner guida il quartetto azzurro, Cobolli ultimo “eliminato”
Si è delineato ufficialmente il quadro dei tennisti italiani qualificati alle Olimpiadi di Parigi 2024. Il pass per i Giochi è stato conquistato dai migliori quattro azzurri nella Olympic Race, ovvero la graduatoria che prende in considerazione i risultati ottenuti negli ultimi dodici mesi e che si chiuderà il prossimo 9 giugno alla conclusione del Roland Garros.
Le eliminazioni di Flavio Cobolli (al super tie-break contro il danese Holger Rune, dopo essere stato in vantaggio per 5-0) e Lorenzo Sonego (contro il cinese Zhang) al secondo turno dello Slam sulla terra rossa di Parigi hanno sancito il quartetto che rappresenterà il Bel Paese nella prossima rassegna a cinque cerchi.
Jannik Sinner svetta in cima alla graduatoria con 8.825 punti (domani incrocerà il russo Pavel Kotov al terzo turno), Lorenzo Musetti è 30mo con 1.290 punti (ora cercherà l’impresa contro il serbo Novak Djokovic, vincendo regalerebbe il numero 1 del mondo a Sinner), Luciano Darderi è 40mo con 1.126 punti (già eliminato al Roland Garros), Matteo Arnaldi è 42mo con 1.120 punti (terzo turno contro il russo Andrey Rublev).
Sono così tagliati fuori dalle Olimpiadi altri due azzurri di rango come Flavio Cobolli (50mo con 955) e Lorenzo Sonego (57mo con 861), ancora più indietro Luca Nardi (72mo con 742) e Matteo Berrettini (92mo con 630). Se uno dei quattro ammessi dovesse rinunciare, allora nell’ordine verrebbero ripescati prima Cobolli e poi Sonego.
TENNISTI ITALIANI QUALIFICATI ALLE OLIMPIADI PARIGI 2024
Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Luciano Darderi, Matteo Arnaldi.