Seguici su

Ciclismo

LIVE Giro del Delfinato 2024, tappa di oggi in DIRETTA: maxi caduta ai -20 km, poi sospiro di sollievo per i big. Frazione neutralizzata fino al traguardo

Pubblicato

il

ciclismo-mads-pedersen-lapresse
Mads Pedersen/LaPresse

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

15.26 La nostra DIRETTA LIVE si chiude qui! Grazie mille per averci seguito, a tutti gli amici di OA Sport un saluto e un buon proseguimento di giornata.

15.25 Corridori che passano in questo momento sulla linea del traguardo, sfilando in tranquillità al termine di un’altra giornata alquanto surreale per il ciclismo in questo 2024. Nessun vincitore, e nessun cambiamento in classifica.

15.24 Siamo all’interno dell’ultimo chilometro.

15.22 Di sicuro però c’è da affrontare il problema cadute, con questa che è la seconda tappa neutralizzata di quest’anno dopo quella dei Paesi Baschi. Fortunatamente qui non sembrano esserci danni gravi per i corridori più importanti, che forse oggi l’hanno scampata bella.

15.20 Pazzesche comunque le immagini della caduta, con tre quarti di gruppo che è andato a terra. Perfetta la giuria a decidere per la neutralizzazione immediata, e poi quella fino al traguardo, dove sta per arrivare il plotone scortato dalla polizia.

15.18 Mancano 5 chilometri al passaggio sotto lo striscione d’arrivo.

15.17 Ovviamente domani mattina alla partenza sarà un momento cruciale, nella speranza che non vengano fuori botte dalla notte o sorprese dai controlli che i corridori faranno. Ricordiamo che sono caduti anche Evenepoel, Roglic e Ayuso tra gli altri, con tutti loro che comunque sono sorridenti in bicicletta in questo momento.

15.14 Dalla frazione di domani si inizierà veramente a fare sul serio, con l’arrivo in salita esigente di Le Collet. Ultimi 40 km infuocati: si comincia scalando il Col du Granier (8.9 km al 5.4%, max 8%) e si arriva sul Collet d’Alevard: 11,1 km con una pendenza media del 9,1% e con punte anche del 13%.

15.11 La classifica dei GPM:

1 – LE BERRE Mathis 21
2 – ROCHAS Rémy 8
3 – CONCA Filippo 6
4 – DONOVAN Mark 5
5 – MEURISSE Xandro 5
6 – PRODHOMME Nicolas 4
7 – SWEENY Harry 3
8 new BAYER Tobias 3
9 ▼1 GEE Derek 2
10 ▼1 ARMIRAIL Bruno 2

15.08 Mancano 10 chilometri al traguardo.

15.06 La classifica generale da cui si è ripartiti questa mattina e da cui si ripartirà nella tappa di domani.

1 EVENEPOEL Remco Soudal Quick-Step 0:00
2 ROGLIČ Primož BORA – hansgrohe 0:33
3 JORGENSON Matteo Team Visma | Lease a Bike 1:04
4 GEE Derek Israel – Premier Tech 1:11
5 LAZKANO Oier Movistar Team 1:21
6 ARMIRAIL Bruno Decathlon AG2R La Mondiale Team 1:25
7 POWLESS Neilson EF Education – EasyPost 1:25
8 AYUSO Juan UAE Team Emirates 1:27
9 GEOGHEGAN HART Tao Lidl – Trek 1:39
10 RODRÍGUEZ Carlos INEOS Grenadiers 1:41

15.03 Ricordiamo che essendo la tappa neutralizzata non ci sarà vincitore di tappa e non ci saranno distacchi. A livello di classifiche quindi non cambierà nulla.

15.00 Percorsi 5 chilometri, ne mancano 15 al passaggio sulla linea del traguardo.

14.58 Ecco le terrificanti immagini della maxi caduta ai -21 chilometri, ricordiamo che la tappa è neutralizzata.

14.55 Di sicuro è andata malissimo ancora una volta al Team Visma | Lease a Bike: Van Baarle e Kruijskijk sono infatti gli unici due ritiri certi, visto che entrambi sono saliti in ambulanza, coscienti ma decisamente sofferenti.

14.52 Prima di tirare un sospiro di sollievo ovviamente dobbiamo aspettare questa sera o domani, per vedere se effettivamente tutti i big saranno ancora in gara.

14.50 Ripartiti i corridori, mancano 20,5 chilometri al traguardo. Sarà solo passerella.

14.48 Ecco il comunicato ufficiale della neutralizzazione:

14.46 Arrivano piano piano alla spicciolata tutti i corridori nel punto in cui è stata fermata la corsa, si ripartirà per andare al traguardo ma senza competizione sportiva.

14.45 Saranno quindi 20 chilometri di passerella, sembra tranquillo Evenepoel a parlare con gli uomini della BORA, la squadra di Roglic.

14.43 Non ci sarà vincitore di tappa, non ci saranno distacchi. Il gruppo sarà scortato all’arrivo dalla polizia. Decisione saggia della giuria che ovviamente preserva la salute di tutti i corridori.

14.42 CORSA NEUTRALIZZATA FINO AL TRAGUARDO!

14.41 Tappa che per il momento rimane neutralizzata, si attendono decisioni dalla direzione di corsa.

14.39 Su una delle ambulanze è già salito Kruijskijk, mentre Van Baarle è ancora seduto a terra, con la spalla immobilizzata. Si andrà per le lunghe, con anche tutta la sicurezza e le auto mediche che dovranno tornare per far ripartire regolarmente la corsa.

14.37 Gli organizzatori hanno neutralizzato immediatamente, una tempestività nella decisione davvero incredibile e corretta. Adesso c’è un dialogo aperto, in attesa di capire cosa succederà.

14.35 Adesso torna a piovere con insistenza sui corridori fermi, non arrivano però notizie su cosa si farà di questi ultimi 20 chilometri che mancherebbero alla conclusione della tappa.

14.33 Caricato in ambulanza anche Steven Kruijswijk, definire sfortunati i Calabroni è davvero poco per quello che stanno passando in questo 2024.

14.32 Immobilizzato il braccio per Dylan Van Baarle, con l’olandese che è stato quello a cui è andata peggio. Stagione veramente stregata per il Team Visma | Lease a Bike.

14.31 Ecco il momento in cui si è rialzato la maglia gialla Remco Evenepoel.

14.29 Corridori che comunque sembrano sorridere dietro alle macchine della giuria. Si è rischiato veramente tantissimo, per ora non ci sono notizie di abbandoni. E ripetiamo che sia Evenepoel, sia Roglic sia Ayuso, tre tra i big caduti, sembrano star bene e sono già risaliti in bici.

14.27 In ballo non c’è solamente la tappa di oggi, ma neanche il solo Delfinato. Tra meno di tre settimane infatti inizia il Tour de France.

14.26 Torna in bici Evenepoel, che si è messo la mantellina e sta andando a raggiungere il resto del gruppo.

14.25 Si potrebbe decidere di neutralizzare gli ultimi 21 km per evitare di incappare in altri disastri, visto quello solo sfiorato pochi minuti fa.  A terra sono finiti veramente più di tre quarti di corridori.

14.23 Corridori scossi che si stanno portando pian piano al punto dove è stata neutralizzata la corsa. Siamo in attesa di comunicazioni, vediamo cosa si deciderà di fare.

14.21 Nessuno ha rischiato, il gruppo non stava andando forte. La strada era bagnata e pericolosa, e in un tratto di rettilineo c’è stato il patatrac.

14.20 Una caduta che poteva essere rovinosa, invece fortunatamente a prima vista non sembrano esserci danni irreparabili. Ovviamente dovremmo aspettare di vedere quello che succede.

14.19 Tim Wellens (UAE Team Emirates) ha preso una bella botta, così come Van Baarle (Team Visma | Lease a Bike) sembra parecchio sofferente.

14.18 Ricordiamo che la corsa è stata neutralizzata, con il gruppo che è dietro la macchina della giuria. Mancano 21 chilometri al traguardo.

14.17 Alcuni immagini dell’ecatombe in gruppo, Evenepoel qui è a terra, ora il belga è in piedi e sta camminando senza problemi sulle sue gambe.

14.15 Tra gli italiani Vergallito e Gazzoli coinvolti, mentre Roglic si è rialzato, circondato dai suoi compagni di squadra, e sembra non aver riportato danni gravi. Però ovviamente è ancora tutto da vedere.

14.14 La fortuna è che a bordo strada ci fosse erba e non sassi o alberi. La caduta è partita da metà gruppo, con la semi curva in fondo ad un rettilineo e la strada bagnata che devono aver ingannato qualcuno.

14.13 Purtroppo sono caduti anche Roglic, Evenepoel e Ayso tra gli altri. Lo sloveno si tiene ancora la spalla, mentre la maglia gialla è seduto a terra nell’erba.

14.12 Più di metà del gruppo è finito a terra, ma la caduta è partita da metà plotone in poi. La direzione di corsa ha deciso di neutralizzare la tappa a 21 km dal traguardo.

14.11 DISASTRO IN GRUPPO! CADUTA MICIDIALE IN UN TRATTO RETTILINEO!

14.11 Le Berre si prende anche gli ultimi punti di giornata sul GPM di quarta categoria, breve discesa e poi solo pianura.

14.10 Appena trenta secondi il ritardo del plotone principale, che a breve tornerà sui due attaccanti e ci sarà solo la lunga preparazione alla volata. La battaglia in gruppo:

14.07 Anche le squadre di classifica si iniziano a far vedere compatte in testa al gruppo, con invece i battistrada che stanno affrontando l’ultima salita di giornata: la facile Cote de Bel-Air (1,9 km al 5.1%).

14.05 Ritmo completamente diverso quello dei fuggitivi rispetto al plotone, con la Lidl-Trek che sta facendo il forcing per andare a ridosso di Le Berre e Bayer.

14.03 E infatti il plotone torna subito a meno di un minuto e mezzo dai battistrada, con i corridori caduti che stanno pian piano rientrando.

14.00 Ripreso invece il danese Adne Holter (Uno-X Mobility).

13.58 30 chilometri al traguardo, la coppia formata da Bayer e Le Berre ha 1’50” di vantaggio sul gruppo, che dopo aver affrontato con tutte le cautele del caso la discesa adesso tornerà a spingere forte.

13.55 Rispetto a domenica scorsa oggi il finale sarà completamente diverso, molto nervoso con diverse curve e contro curve. Fondamentale sarà quindi la squadra, con la Lidl-Trek che ha dimostrato di essere spesso impeccabile in questi contesti.

13.53 Ecco le immagini della caduta, nessuna conseguenza grave per nessun corridore.

13.51 Finita la discesa per i battistrada, con Le Berre ad una centinaia di metri da Bayer, mentre Holter si è staccato parecchio. Caduta che è avvenuta nelle retrovie del gruppo, con il plotone che sta andando veramente piano e il ritardo è salito a 1’44” dalla testa.

13.50 Strada viscida e pericolosa, in più in una discesa molto tecnica: caduta in gruppo con diversi corridori dell’Astana coinvolti, nessun uomo di classifica a terra invece.

13.50 36 chilometri al traguardo, si sfilacciano davanti in discesa, con Bayer nettamente migliore dei suoi compagni d’avventura che guadagna qualche centinaia di metri.

13.48 Ricordiamo i nomi dei tre uomini al comando: Mathis Le Berre (Arkéa – B&B Hotels), Tobias Bayer (Alpecin – Deceuninck) e Adne Holter (Uno-X Mobility).

13.45 Dal sole di Tignes alla pioggia del Delfinato, con i tre di testa che sembrano avere le energie ridotte al lumicino visto il gruppo ad appena un minuto.

13.42 Al Delfinato il grande assente è Jonas Vingegaard, che dopo la caduta ai Paesi Baschi sta ancora recuperando. Crescono però le possibilità di vederlo al via del Tour de France, come testimoniato dalla foto pubblicata dalla sua squadra. In ritiro con lui niente meno che Laporte e Van Aert.

13.39 Dopo tre ore di corsa si alza la velocità media, che arriva a toccare i 39,5 km/h.

13.37 Allo sprint il favorito n.1 è inevitabilmente Mads Pedersen, che ha letteralmente dominato la volata della prima tappa. La prima alternativa è Sam Bennett, con l’irlandese che è arrivato secondo nella frazione d’apertura ma senza mai impensierire il danese. Ogni altro nome sarebbe una grande sorpresa.

13.34 Il passaggio dei battistrada sul precedente GPM.

13.32 Cinquanta chilometri al traguardo!

13.30 Ora ci saranno una decina di chilometri di falsopiano prima di un altro pezzo di discesa, poi l’ultima cote di giornata e infine 23 km di pianura che porteranno ad una inevitabile volata di gruppo.

13.27 Anche il gruppo scollina il penultimo GPM di giornata, con un ritardo che è tornato a salire e si attesta sui 2′.

13.25 Non c’è lotta tra i primi tre con Le Berre che si prende i punti del GPM. Il francese ha puntato la maglia di miglior scalatore, ma con le salite nelle tre tappe finali è probabile che questa classifica vada ad uno dei big.

13.23 E infatti il gruppo è segnalato ora a 1’52” dai tre di testa.

13.21 “Sarà uno sprint oggi. E’ la mia ultima opportunità per vincere e quindi ci assicureremo di arrivare in volata“, cattivo e determinato Mads Pedersen prima del via, con il danese vincitore della prima tappa che sta eseguendo alla perfezione il piano con la sua squadra.

13.18 Intanto è finita la lunga discesa e inizia la Cote de Givors (3,8 km al 4.6%), GPM di terza categoria.

13.16 Attentissimo in questa discesa la maglia gialla Evenepoel, sempre nelle prime dieci posizioni del gruppo, con i suoi compagni di strada, per evitare tutti i tipi di rischi in un percorso delicato. Lui che nella prima parte della sua carriera è stato quasi un attira cadute.

13.13 Mancano 60 chilometri al traguardo per i tre battistrada.

13.11 Ma dietro il gruppo non ha nessuna intenzione di concedere spazio, con la Decathlon AG2R che dà il cambio alla Lidl-Trek il ritardo dai tre fuggitivi è sceso a 2’30”.

13.08 Le Berre e Bayer aspettano Holter, e così in testa si crea nuovamente un terzetto.

13.06 Intanto Holter è ad una trentina di secondi di distacco da Le Berre e Bayer.

13.03 Problema meccanico per Remy Rochas, che in gruppo deve attendere l’ammiraglia per cambiare bici.

13.01 Mancano meno di settanta chilometri al traguardo.

12.59 Tratto di discesa in cui fortunatamente ha smesso di piovere, con il plotone che si allunga e continua a recuperare sui tre battistrada. Asfalto però umido e forse ancora più insidioso, come testimoniato dalla caduta del norvegese.

12.56 Gruppo che inizia a rosicchiare qualcosa, con Carlos Verona (Lidl-Trek) che fa il ritmo per il suo capitano e porta il ritardo dalla testa a 3’00”.

12.53 Davanti rimangono momentaneamente in due, scivola a terra senza conseguenze Adne Holter (Uno-X Mobility), che perde un po’ di tempo a cambiare la bici e poi si butta all’inseguimento dei suoi compagni d’avventura.

12.51 Ecco la classifica per la maglia a pois:

1 – LE BERRE Mathis 21
2 – ROCHAS Rémy 8
3 – CONCA Filippo 6
4 – DONOVAN Mark 5
5 – MEURISSE Xandro 5
6 – PRODHOMME Nicolas 4
7 – SWEENY Harry 3
8 new BAYER Tobias 3
9 ▼1 GEE Derek 2
10 ▼1 ARMIRAIL Bruno 2

12.48 Le Berre intanto è transitato davanti a tutti sul GPM di seconda categoria, rafforzando così la sua leadership nella classifica dei migliori scalatori.

12.45 Questa la classifica generale da cui si è ripartiti questa mattina:

1 EVENEPOEL Remco Soudal Quick-Step 0:00
2 ROGLIČ Primož BORA – hansgrohe 0:33
3 JORGENSON Matteo Team Visma | Lease a Bike 1:04
4 GEE Derek Israel – Premier Tech 1:11
5 LAZKANO Oier Movistar Team 1:21
6 ARMIRAIL Bruno Decathlon AG2R La Mondiale Team 1:25
7 POWLESS Neilson EF Education – EasyPost 1:25
8 AYUSO Juan UAE Team Emirates 1:27
9 GEOGHEGAN HART Tao Lidl – Trek 1:39
10 RODRÍGUEZ Carlos INEOS Grenadiers 1:41

12.42 Ultima tappa di transizione prima del gran finale in salita. Ieri la cronometro ha ridisegnato la classifica, e da domani ci saranno tre giornata in cui si deciderà tutto con la strada che salirà parecchio.

12.39 Dopo due ore di corsa la velocità media è di 38,4 km/h, un dato destinato ad aumentare da qui all’arrivo.

12.36 Mancano 85 chilometri al traguardo, superata la seconda salita di giornata ora lungo tratto di discesa prima degli altri due GPM, tutti corti e facili, che apriranno le porte agli ultimi 23 km di pianura.

12.33 Ricordiamo i nomi dei tre uomini al comando: Mathis Le Berre (Arkéa – B&B Hotels), Tobias Bayer (Alpecin – Deceuninck) e Adne Holter (Uno-X Mobility).

12.30 Immagini dei tre fuggitivi odierni:

12.27: Il vantaggio dei tre fuggitivi sale oltre i quattro minuti. Il gruppo sta comunque gestendo con Soudal Quick-Step e Lidl-Trek a tirare il gruppo.

12.21: Mancano pochi chilometri al GPM della Côte de Duerne (5km à 6.9%).

12.15: Comincia a piovere! Una variabile che potrebbe anche cambiare le sorti della tappa.

12.07: Il francese Mathis Le Berre è passato per primo sul GPM di Côte de Croix de Signy (49.7 km).

12.00: Attenzione perchè potrebbe piovere a breve e in gruppo i corridori cercano le mantelline.

11.55: Immagini dal gruppo

11.47: Il vantaggio dei tre fuggitivi si attesa sui tre minuti di vantaggio.

11.41: Con ogni probabilità ci sarà una volata sul traguardo di Saint Priest. Tutti contro Mads Pedersen.

11.35: Anche la Soudal Quick-Step si è messa in testa al gruppo.

11.30: Il primo a superare il traguardo volante è l’austriaco Tobias Bayer (Alpecin – Deceuninck)

11.26: I tre fuggitivi sono il francese Mathis Le Berre (Arkéa – B&B Hotels), l’austriaco Tobias Bayer (Alpecin – Deceuninck) e il norvegese Adne Holter (Uno-X Mobility).

11.20: Tra poco ci sarà il traguardo volante di Saint Colombe-sur-Gand.

11.10: Il gruppo viene attualmente tirato dalla Lidl-Trek e dalla Decathlon Ag2R

11.05: Il gruppo ha decisamente rallentato ed infatti i fuggitivi hanno preso un vantaggio che si avvicina ai quattro minuti.

10.58: I tre fuggitivi hanno preso due minuti e mezzo di vantaggio sul gruppo.

10.53: Ieri è stata sicuramente la giornata di Remco Evenepoel, che ha trionfato nella cronometro di Neulise, conquistando la maglia gialla di leader della classifica generale.

10.48: Il momento della partenza da Amplepuis

10.42: Alla coppia di testa si è poi aggiunto anche il norvegese Adne Holter (Uno-X Mobility). I tre ora hanno oltre un minuto e mezzo di vantaggio.

10.39: Prende subito corpo la fuga con due corridori, il francese Mathis Le Berre (Arkéa – B&B Hotels) e l’austriaco Tobias Bayer (Alpecin – Deceuninck).

10.35: Comincia ufficialmente la quinta tappa del Giro del Delfinato 2024.

10.30: L’altimetria della quinta tappa del Giro del Delfinato 2024

10.23: Molto probabile una volata ristretta, come quella vista nella tappa d’apertura. La Lidl-Trek sarà sicuramente ben organizzata per lanciare il proprio capitano Mads Pedersen: il danese è il grande favorito per il successo odierno. A sfidarlo il connazionale Magnus Cort (Uno-X Mobility), l’irlandese Sam Bennett (Decathlon AG2R La Mondiale Team), i francesi Hugo Page (Intermarché – Wanty) e Clement Venturini (Arkéa – B&B Hotels). In casa Italia a caccia di un buon piazzamento Michele Gazzoli (Astana Qazaqstan).

10.19: 167 chilometri con partenza da Amplepuis e 2306 metri di dislivello. Non c’è un metro di pianura, ma mancano le grandi salite. Quattro GPM: Côte de Croix de Signy (1,6 chilometri al 4,3%), Côte de Duerne (5 km al 6,9%), Côte de Givors (3,8 chilometri al 4,7%) e Côte de Bel-Air (1,8 km al 5,1%). Quest’ultima a 23 chilometri dall’arrivo. Poi sarà volata con ogni probabilità.

10.15: Cominciamo la diretta della quinta tappa del Giro del Delfinato 2024.

Buongiorno a tutti e benvenuti alla DIRETTA LIVE testuale della quinta tappa del Giro del Delfinato 2024, da Amplepuis a Saint-Priest. Dopo la cronometro di ieri, una giornata dedicata probabilmente ai velocisti.

La classifica generale non dovrebbe subire scossoni con i big che si aspettano di vivere una giornata abbastanza rilassante. Da aspettarsi una probabile fuga, ma le squadre dei velocisti riusciranno a controllarla per poi giocarsi la vittoria sul traguardo di Saint-Priest.

Il grande favorito è il belga Mads Pedersen (Lidl-Trek), che si è imposto anche nella prima tappa. I principali rivali dovrebbero essere proprio coloro che hanno lottato con Pedersen per la vittoria: l’irlandese Sam Bennett (Decathlon AG2R La Mondiale Team) e il francese Hugo Paige (Intermarché – Wanty). In casa Italia proveranno ad essere protagonisti Michele Gazzoli (Astana Qazaqstan Team) e Nicolò Parisini (Q36.5 Pro Cycling Team).

La diretta della quinta tappa del Giro del Delfinato 2024, da Amplepuis a Saint-Priest, prenderà il via alle 10.15. OA Sport seguirà l’intera frazione con la consueta DIRETTA LIVE testuale per non perdere nemmeno una pedalata: BUON DIVERTIMENTO!

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità