Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Filippo Ganna firma il pokerissimo: quinto titolo nazionale a cronometro. Affini e Baroncini sul podio

Pubblicato

il

Filippo Ganna
Ganna / LaPresse

Va tutto come deve andare nella prima prova dei campionati italiani di ciclismo. Filippo Ganna indosserà per la quinta volta in carriera la maglia tricolore di campione nazionale a cronometro, la terza volta consecutiva e confermandosi ancora uno, se non due step più in là rispetto agli altri: dal primo successo ha mancato l’appuntamento con la vittoria solo nel 2021.

Un successo scontato, ancor più ‘chiamato’ forse a causa di alcune assenze pesanti. Tra queste da registrare quella di Matteo Sobrero (Bora-Hansgrohe), unico a interrompere l’egemonia a cronometro di Ganna nel 2021 e concentratosi verso il Tour de France, Mattia Cattaneo (Soudal-Quick Step), alle prese con qualche acciacco, ed Alberto Bettiol (EF Education-Easypost), che ha scelto di non partecipare alla gara poco prima della partenza: il suo obiettivo sarà la gara in linea. Diventa dunque una gara a due, con Ganna che vince in 39’17”, rifilando 23” ad Edoardo Affini (Visma-Lease a Bike) e 55” a Filippo Baroncini (UAE Team Emirates)

LA CRONACA

Sono dunque 19 gli uomini a prendere il via sugli oltre 35 chilometri di percorso, venendo suddivisi in due tronconi, ed ovviamente è nel secondo dove ci sono i favoriti. Dopo la prima tranche è Mirco Maestri (Team Polti-Kometa) a firmare il miglior tempo in 41’11”, un primo parametro di paragone per chi segue.

Il primo a settare un tempo interessante è Filippo Baroncini, che zitto zitto va a chiudere in 40’12” scalzando Matteo Trentin (Tudor Pro Cycling) e si mette dietro sia Jonathan Milan (Lidl-Trek) di 6” che un acciaccato Lorenzo Milesi (Movistar, 41’00”, sesto assoluto).

Ma rimangono gli ultimi due, Affini e Ganna. L’uomo della Visma-Lease a Bike lima immediatamente il crono di Baroncini togliendogli più di 30” in 39’41”, ma dietro di lui c’è Top Ganna: in un percorso praticamente dritto, l’uomo della Ineos-Grenadiers può sprigionare tutti i suoi cavalli e vincere per la quinta volta il titolo nazionale.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità