Ciclismo
Ciclismo, percorso duro ai Campionati Italiani sulle strade di Alfredo Martini
Sarà un Campionato Italiano duro e selettivo quello che affronteranno i corridori domenica 23 giugno. Un percorso che ricalcherà quello del “Per Sempre Alfredo”: la corsa in memoria del commissario tecnico che ha fatto la storia del ciclismo italiano, quest’anno varrà per il titolo di campione italiano assoluto: vedremo chi succederà a Simone Velasco.
Saranno ben 228 i chilometri previsti, con partenza fissata a Piazzale Michelangelo, a Firenze. La corsa si sposterà verso il Mugello. Si raggiungerà Scarperia e poi verrà affrontato un anello che porterà i corridori a ripassare dalla località che ospita il GP di MotoGP prima di scalare l’ascesa de Le Croci di Calenzano, posizionata all’incirca a metà percorso. A quel punto la discesa verso l’abitato di Calenzano porterà i corridori ai piedi della salita di Monte Morello, che sarà il punto probabilmente chiave della corsa, dato che sarà affrontata complessivamente per cinque volte nel circuito finale.
Lo striscione dell’arrivo è posto nell’abitato di Sesto Fiorentino. Un arrivo all’interno di un circuito da 16 chilometri, che prevede appunto cinque volte la salita di Monte Morello. L’ultimo passaggio in cima all’impegnativo strappo avverrà quando al traguardo mancheranno 8,6 chilometri, quasi tutti di discesa.