Ciclismo
Tour de France 2024, gli italiani già sicuri di partecipare: Ciccone e Bettiol i riferimenti
Si avvicina sempre di più il grande giorno della Grand Départ, la prima grande partenza del Tour de France dall’Italia. Per la prima volta la Grande Boucle scatterà dal nostro Paese e sabato prossimo verrà dato il via dallo splendido scenario di Firenze per arrivare verso Rimini, per concludere poi le frazioni successive a Bologna e a Torino.
Alcuni italiani hanno già confermato la loro partecipazione a questa 111a edizione del Tour de France: il riferimento principale sarà probabilmente Alberto Bettiol. Il corridore toscano sulla carta è l’italiano che può avere più chance di tutti di andare a cogliere un successo di tappa, magari in qualche traguardo da finisseur.
Interessante sarà vedere anche quello che potrà fare Giulio Ciccone. Il corridore abruzzese ha già mostrato in passato di avere delle pecche sulla tenuta delle tre settimane, ma il ventinovenne della Lidl-Trek può provare a prendersi qualche grande soddisfazione e a fare qualche scalpo di prestigio, anche in frazioni che presenteranno grande dislivello.
Sicuro di partecipare anche Davide Formolo, che avrà un ruolo di appoggio a Enric Mas o co-capitano, mentre Davide Ballerini può fare il velocista, così come l’ultimo uomo e provare qualche attacco da lontano. Ci sarà Gianni Moscon che in passato ha mostrato di avere colpi da campione a tratti, mentre Matteo Sobrero può ben figurare nelle corse contro il tempo. Infine Lorenzo Rota, corridore duttile e buono per il colpo da un giorno e Stefano Oldani, gregario-velocista nella Cofidis.