Seguici su

Calcio

Francia seconda nel girone, come cambia il tabellone dell’Italia: parte alta da brividi!

Pubblicato

il

calcio-kylian-mbappe-francia-europei-lapresse
Kylian Mbappé/LaPresse

Succede di tutto nell’ultima giornata del Gruppo D degli Europei di calcio. Un pazzo pomeriggio calcistico che premia una fenomenale Austria in vetta alla classifica davanti a Francia ed Olanda e che scombina completamente le previsioni sugli accoppiamenti degli ottavi di finale, con l’Italia di Luciano Spalletti che guarda comunque con interesse.

Prima del calcio d’inizio la classifica recitava Olanda, Francia, Austria, ma con i transalpini decisamente favoriti a concludere al primo posto vista la sfida con una Polonia già eliminata. Al fischio finale tutto ribaltato con il 3-2 austriaco e il clamoroso ed inaspettato pareggio transalpino. Austria prima, Francia seconda ed Olanda terza, ma comunque certa di essere ripescata. 

Chiaramente lo sguardo va subito al tabellone degli ottavi di finale, dove si sta creando davvero una parte alta da brividi e che al momento coinvolge Germania, Spagna, Francia e Portogallo, forse le principali quattro candidate alla vittoria finale. Nessuna di loro conosce ancora l’avversaria, con i tedeschi che affronteranno la seconda del Gruppo C (probabilmente una tra Danimarca e Serbia) e con la Francia che si troverà la seconda del gruppo E, dove ancora tutto da decidere e che potrebbe anche essere il Belgio. Spagna e Portogallo, invece aspettano di conoscere il destino delle terze ripescate.

Nella parte bassa del tabellone ci sarà dunque l’Austria, che incrocerà la seconda del gruppo F (al momento la Turchia) con un possibile scontro ai quarti di finale con la prima del gruppo E (sarà il Belgio?). L’Italia sa già di affrontare la Svizzera e poi in caso di successo la vincente della sfida tra la prima del gruppo C (molto probabilmente l’Inghilterra) ed una terza ripescata (potrebbe essere l’Olanda).

Domani sera tutti i calcoli saranno completati e ci sarà il quadro definitivo degli ottavi di finale, ma già da ora si può notare un notevole sbilanciamento del tabellone, con una parte alta che si sta veramente trasformando in un girone dell’Inferno dantesco.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità