Seguici su

Artistica

Ginnastica, Europei 2014 – Quante stelle a Sofia! Le ragazze più forti per brillare

Pubblicato

il

Mancano cinque giorni all’inizio degli Europei di ginnastica artistica, in programma a Sofia (Bulgaria) dal 14 al 18 maggio (12-13 riservati alle prove podio).

E sarà una grandissima parata di stelle anche se indubbiamente si farà sentire l’assenza di tanti pezzi pregiati della Nazionale Russa (Komova, Afanaseva, Grishina).

 

LARISA IORDACHE. La rumena, alla vigilia, pare assolutamente la ragazza in grado di sbaragliare la concorrenza e di brillare più delle colleghe. Durante le ultime uscite ha convinto dal punto di vista ginnico, dimostrando anche un convincente stato di forma parso in netto recupero dagli infortuni (mai precisati) accusati ad inizio stagione.

Lo scricciolo di Bucarest può seriamente portarsi a casa quattro medaglie. Sicuramente trascinerà la sua Nazione all’oro a squadre: affiancata da Bulimar e Munteanu, non dovrebbe rischiare l’attacco da una Russia fortemente debilitata. Ovviamente è la super favorita per il successo finale alla trave, suo attrezzo preferito, in cui è indubbiamente la migliore al Mondo (salvo cadute, come già capitato ad Anversa); al corpo libero è nel lotto delle pretendenti al podio, mentre per quanto riguarda il volteggio non si sa ancora se presenterà i due salti necessari (a Mosca 2013 fu medagliata).

 

ALIYA MUSTAFINA sarebbe la Reginetta indiscussa, ma inutile negarlo: non è in forma. Lo ha ripetuto lei stessa più volte e la sua allenatrice (magari bleffano?), è rientrata dopo uno stacco di due/tre mesi durante i quali ha studiato per l’Università, ha ripreso bene le pedane ma non parte con i consueti favori del pronostico, anche perché ha deciso di presentarsi con difficoltà non fantasmagoriche.

Potrà sicuramente recuperare se metterà in campo la consueta grinta che la contraddistingue e la innata classe che Madre Natura le ha donato. L’ex Campionessa del Mondo potrebbe dare la stoccata decisiva alle amate parallele asimmetriche, dove parte ancora come la numero 1 (anche se la sfida alla britanniche sarà parecchio insidiosa), ma sulla carta ha rinunciato al corpo libero. Sarà capitana della Russia, ma non potrà inventarsi un grandissimo miracolo con queste giovani compagni: deve stringere i denti per poter arrivare all’argento.

 

VANESSA FERRARI. Nono Europeo consecutivo! Una forza della natura, la nostra Cannibale sta attraversando un ottimo periodo di forma e si presenta ai blocchi di partenza come una delle ginnaste più attese della rassegna continentale. Ovviamente capitana della nostra Italia, chiamata a lottare insieme alle altre quattro azzurre per un posto sul podio: servirà essere perfette e tenere ben d’occhio la Gran Bretagna.

Prima di vincere la tappa di Coppa del Mondo a Tokyo, ha dichiarato un esercizio al corpo libero davvero allucinante: lo esibirà nella finale di specialità? Chiaro che la bresciana sia la favorita numero uno per l’oro al quadrato magico ma la concorrenza di Iordache, Bulimar, Popa e Steingruber renderà difficile il percorso verso un ritorno sul podio individuale che manca da cinque anni.

 

DIANA BULIMAR e ANDREA MUNTEANU. Accompagneranno Larisa Iordache verso l’oro a squadre per la Romania, ma sono due assolute stelle a livello individuale. La prima è ben nota al mondo della ginnastica, si è ripresa dall’infortunio che l’ha esclusa dai Mondiali di Anversa, molto valida su tutti gli attrezzi ma trova il picco al corpo libero. La seconda è la stellina, astro nascente su cui si sta scommettendo molto, ha già fatto bene al suo primo anno da senior: punterà tutto su una formidabile trave.

 

GIULIA STEINGRUBER. La bella svizzera arriva in rincorsa agli Europei dopo l’infortunio che le ha fatto saltare il primo quadrimestre di gara. Sulla carta è una ginnasta completa, deve difendere il titolo al volteggio conquistato a Mosca e può davvero dire la sua al corpo libero. Ma sulle sue condizioni e sulle sue difficoltà vigono dei grossissimi punti interrogativi. Staremo a vedere come si svilupperà il torneo.

 

REBECCA TUNNEY, REBECCA DOWNIE, RUBY HARROLD, HANNAH WHELAN. La squadra della Gran Bretagna che si presenta in maniera molto compatta. La rotazione alle parallele sarà formidabile e il team della Union Jack punta forte sugli staggi per cercare di salire sul podio a squadre. Di conseguenza la finale di specialità dovrebbe vedere due suddite di Sua Maestà al via per la caccia alle medaglie. La Whelan, invece, evoca cattive sorti per l’Italia: due anni fa conquistò il bronzo al corpo libero a scapito di Vanessa Ferrari…

 

ROXANA POPA. La spagnola è una ginnasta molto completa e potrebbe dire la sua un po’ ovunque. Il suo ultimo corpo libero esibito durante il campionato nazionale ha particolarmente convinto. Il volteggio è uno dei suoi punti forti. Ci sorprenderà?

YOUNA DUFOURNET. La francese è ritornata! A 21 anni l’ultima vera grande ginnasta prodotta oltralpe è pronta a un altro ruggito! Le sue parallele potrebbero essere molto interessante.

ANNA RODIONOVA. Ripescata solo all’ultimo dalla Rodionenko (che ha praticamente perso tutte le sue ragazze), ha però in dote una grandissima trave!

ANNA PAVLOVA. Solo il fascino di rivedere una ragazza infinita. Classe 1988, bronzo olimpico ad Atene 2004, che gareggerà con l’Azerbaijan dopo aver abbandonato il passaporto russo.

VASILIKI MILLOUSI. Ha compiuto trent’anni settimana scorsa, sarà la ginnasta più vecchia in gara. La bellissima greca non molla ancora e sarà sempre pericolosissima alla trave.

SOPHIE SCHEDER. Ci aspetteremo delle sontuose parallele da questo grande talento tedesco!

 

Senza dimenticarci la lunga sfilza delle possibili outsider. A partire dalle italiane: ERIKA FASANA è attesa dalla prova di un ottimo corpo libero per sognare la finale di specialità; ELISA MENEGHINI e GIORGIA CAMPANA in lotta per entrare tra le magnifiche otto alla trave; la romana sognerà anche sulle parallele insieme a MARTINA RIZZELLI, ma la missione sarà durissima.

Passando alle straniere: JONNA ADLERTEG, sorprendente medagliata sugli staggi a Mosca 2013, proverà a replicarsi; NOEMI MAKRA, ungherese molto rognosa, che potrebbe ottenere qualcosa di interessante; ANGELINA KYSLA.

Articoli correlati:

Europei 2014 – Tutto il programma: date, orari, tv, streaming

Europei 2014 – Partecipa al nostro FANTAGINNASTICA: in palio un biglietto per vedere una gara dal vivo!

Europei 2014 – Quiz ufficiale: quanto ne sai sulla ginnastica artistica? Rispondi alle domande e… 

ESCLUSIVA – Europei 2014 saranno in DIRETTA STREAMING!

Europei 2014 – Tutto il regolamento della competizione

Europei 2014 – Tutte le ginnaste partecipanti: nomi, cognomi, date di nascite, nazionalità…

Europei 2014 – CLAMOROSO: nessun premio per le ragazze medagliate! 

Europei 2014 – Il Quiz: quanto ne sai sulla ginnastica? Rispondi alle domande e…

Europei 2014 – VIDEO, tutte le medaglie dell’Italia! 14 gioie bellissime

Europei 2014 – Le ragazze italiane ai raggi X: date di nascita, precedenti europei, ambizioni, descrizione…

Europei 2014 – Le convocate dell’Italia

Europei 2014 – Enrico Casella spiega le sue scelte e gli obiettivi dell’Italia

Europei 2014 – Questa è la migliore Italia! Una squadra per sognare

Europei 2014 – Aliya Mustafina rinuncia al corpo libero! Strada spianata per l’oro della Ferrari?

Europei 2014 – Il VIDEO trailer della competizione: spettacolo in arrivo!

Europei 2014 – Fondamentali! Qualificano per Olimpiadi e Giochi Europei

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità