Seguici su

Tennis

Internazionali d’Italia 2014: una consueta parata di stelle

Pubblicato

il

Gli Internazionali d’Italia sono da sempre uno dei tornei più importanti del circuito tennistico e per molti tennisti rappresentano l’ultimo esame prima dell’inizio del Roland Garros. A Roma si respira per una settimana un’aria ricca di sport, glamour, moda, fascino e tanto altro per una parata di stelle che anche quest’anno si prospetta ad essere numerosa.

Nel tabellone maschile dovrebberro esserci davvero tutti i migliori al mondo. L’unico ancora in dubbio è forse il più amato dal pubblico italiano e stiamo parlando di Roger Federer. Lo svizzero scioglierà i dubbi sulla sua presenza solo all’ultimo, visto che si trova ancora a casa sua in Svizzera per stare accanto alla moglie che ha partorito da poco due gemelli, Leo e Lenny. Il campione elvetico ha già saltato il Masters di Madrid e addirittura è circolata la voce che il periodo di inattività per stare vicino alla famiglia potesse durare anche oltre il Roland Garros.
Chi invece ha confermato di esserci è Novak Djokovic, che sembra aver recuperato dall’infortunio al polso destro, che lo ha costretto a rinunciare questa settimana a Madrid. Il serbo è anche lui uno dei tennisti più amati dal pubblico e già in passato ha dimostrato di essere uno dei beneamini della folla romana. Tutti attndiamo la grande sfida con l’ormai storico rivale, Rafael Nadal, che si presenta nel nostro paese con i favori del pronostico e cerca l’ottavo successo in carriera al Foro Italico, il terzo consecutivo.

Dalla Svizzera arriverà comunque il primo campione Slam di quest’anno, Stanislas Wawrinka, che vuole riscattare la sconfitta nel secondo turno di Madrid e poi ci saranno i soliti outsider come lo spagnolo David Ferrer, il ceco Tomas Berdych e poi giocatori estrosi e che regalano spettacolo come il bulgaro Dimitrov, l’ucraino Dolgopolov, il lettone Gulbis. In questo lotto mancherà certamente Richard Gasquet, ai box per problemi alla schiena. Ovviamente l’attenzione del pubblico italiano è rivolta anche i nostri portacolori, in primis Fabio Fognini, sicuramente l’azzurro più atteso e con le maggiori credenziali per far bene.

Notizia di oggi è il forfait di Serena Williams dal torneo romano e il tabellone femminile perde sicuramente la protagonista numero uno, la detentrice del titolo. L’americana ha accusato un problema muscolare e non è scesa nemmeno in campo per nei quarti di finale del torneo di Madrid, regalando la semifinale alla ceca Petra Kvitova.
Un’assenza pesantissima e che si aggiunge a quella già ufficiale da un paio di settimane di Victoria Azarenka, per la quale è a rischio addirittura il Roland Garros. Sarà un torneo apertissimo, anche se ci sono due giocatrici che appaiono leggermente sulle altre: la cinese Na Li e la russa Maria Sharapova. Subito dietro di loro c’è però un gruppone con tante possibili protagoniste, capeggiato dalla polacca Agnieszka Radwanka, ma che al suo interno contiene anche la rumena Simona Halep, le serbe Ivanovic e Jankovic e poi anche le nostre azzurre.

Ci aspettiamo davvero tanto dalle nostre portacolori, visto che l’anno scorso Sara Errani raggiunse la semifinale e quindi la bolognese dovrà difendere numerosi punti.. Poi c’è una ritrovata Flavia Pennetta, che ha faticato fino ad ora sul rosso dopo un inizio di stagione pirotecnico sul cemento, con il successo ad Indian Wells. Non dimentichiamoci anche di Roberta Vinci, della leonessa Francesca Schiavone e di Camila Giorgi, che deve sfruttare al meglio la wild card concessa dall’organizzazione.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Tennis

Clicca qui per seguirci su Twitter

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

Foto: Costantini Federtennis

 

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità