Seguici su

Ciclismo

Tour de France, Evenepoel vince la cronometro, Pogacar resiste. Più staccato Vingegaard

Pubblicato

il

Remco Evenepoel - IPA/Sport

Era la prima cronometro individuale di questo Tour de France 2024, il secondo snodo importante dopo la scalata del Galibier di martedì, e lo spettacolo in questa settima frazione non è mancato assolutamente. A trionfare nella prova contro il tempo con partenza da Nuits-Saint-Georges ed arrivo a Gevrey-Chambertin dopo 25,3 chilometri è Remco Evenepoel. Il campione del mondo della specialità coglie il primo successo della carriera nella corsa a tappe transalpina e dà una grandissima dimostrazione di forza anche in chiave classifica generale.

A continuare a guidare la graduatoria domani ci sarà comunque Tadej Pogacar. Lo sloveno si è arreso al termine di un bellissimo duello al belga per soli 11”, ma è riuscito a guadagnare comunque sugli altri rivali, concludendo quindi la giornata in modo più che positivo, sempre in Maglia Gialla. Adesso Evenepoel, trionfatore oggi con la media devastante di 52.373 km/h (nonostante la salita presente ed un leggero salto di catena sistemato in corsa) è il più immediato inseguitore a 33”.

Terza piazza odierna per un redivivo Primoz Roglic: lo sloveno della Red Bull – BORA – hansgrohe è staccato di 34” e precede di pochissimo Jonas Vingegaard (Team Visma | Lease a Bike). Ora il distacco per il danese, trionfatore degli ultimi due Tour, si fa pesante: 1’15” da Pogacar, 42” da Evenepoel.

Quinto di tappa un ottimo Victor Campenaerts (Lotto Dstny), pagano abbastanza invece gli spagnoli Juan Ayuso e Carlos Rodriguez, che erano nelle zone alte della classifica. In casa Italia ovviamente tanta sofferenza per Giulio Ciccone (Lidl-Trek) che perde la top-10 in classifica generale, scendendo in dodicesima piazza.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità