Seguici su

Artistica

Ginnastica artistica, le convocate dell’Italia per le Olimpiadi: scelte le 5 Fate, lotta per il podio a squadre

Pubblicato

il

Manila Esposito
Esposito / LiveMedia Filippo Tomasi

Enrico Casella ha diramato le convocazioni per le Olimpiadi di Parigi 2024 e ha selezionato il quintetto che rappresenterà l’Italia ai Giochi, in programma dal 26 luglio all’11 agosto. La nostra Nazionale di ginnastica artistica femminile si presenterà alla Bercy Arena per andare a caccia di una medaglia nella gara a squadre, dopo il quinto posto ottenuto agli ultimi Mondiali e la quarta piazza alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Le Fate hanno tutte le carte in regola per puntare a quello che sarebbe uno storico podio nel team event, ovvero l’evento di maggior prestigio, quello che misura la caratura agonistica di un intero Paese.

Il Direttore Tecnico ha comunicato le proprie scelte al termine dei Campionati Italiani Assoluti andati in scena a Cuneo e la sua decisione è andata su quella che era la formazione più accreditata, soprattutto dopo l’infortunio di Asia D’Amato rimediato durante le qualificazioni degli Europei di Roma e l’impossibilità di Vanessa Ferrari di continuare a lottare per un body a causa di un problema fisico (la bresciana non aveva comunque più gareggiato dopo l’argento al corpo libero conquistato tre anni fa). A trascinare l’Italia saranno Manila Esposito, Alice D’Amato, Elisa Iorio, Angela Andreoli, Giorgia Villa.

Nei fatti si tratta della stessa squadra che ha dominato agli Europei, con l’inserimento di Villa al posto di Asia D’Amato. Manila Esposito si presenterà ai Giochi dopo aver conquistato il titolo continentale sul giro completo ed essersi imposta anche a trave e corpo libero. Alcie D’Amato è la Campionessa d’Europa alle parallele asimmetriche, ha vinto gli Assoluti nel concorso generale ed è in grandissima forma. Elisa Iorio è una garanzia sugli staggi ed è cresciuta molto trave trave e corpo libero, oltre ad aver imparato il doppio avvitamento alla tavola come Manila. Angela Andreoli può fare la differenza sui 10 cm e al quadrato, Giorgia Villa ha nelle gambe ottimi esercizi tra trave e parallele.

Soltanto Alice era presente a Tokyo 2020, le altre quattro ginnaste sono debuttanti nella rassegna a cinque cerchi (Villa era a un passo dal Giappone, ma si infortunò durante gli assoluti). L’Italia è stata inserita nella seconda delle cinque suddivisioni del turno di qualificazione assieme agli USA di Simone Biles (grandi favoriti per l’oro) e alla quotatissima Cina, altra big in lizza per il podio. Le Fate inizieranno le gare al corpo libero, l’appuntamento è per domenica 28 luglio (11.40-13.20) alla Bercy Arena della capitale francese.

CONVOCATE ITALIA OLIMPIADI GINNASTICA ARTISTICA

Angela Andreoli

Alice D’Amato

Manila Esposito

Elisa Iorio

Giorgia Villa

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità