Seguici su

Ciclismo

VIDEO Tour de France 2024, l’arrivo della quattordicesima tappa: Pogacar trionfa in solitaria

Pubblicato

il

Tadej Pogacar/LaPresse

La risposta del campione! Tadej Pogacar replica al successo di Jonas Vingegaard a Le Lioran ed infligge al rivale un durissimo colpo. Fantastica affermazione in solitaria dello sloveno, che trionfa in solitaria sul traguardo di Saint-Lary-Soulan Pla d’Adet. La quattordicesima tappa del Tour de France vede la maglia gialla imporsi con 39 secondi di vantaggio sul danese, portando, con gli abbuoni, il suo divario da Vingegaard a quasi due minuti (1:57).

Come preventivabile partenza ad andatura eccezionale: 50 chilometri orari di media nella prima ora. Poco prima dell’inizio del Tourmalet si è formata la fuga di giornata con venti uomini. Il gruppo però non si è scomposto e con il solito lavoro della UAE Emirates è rimasto attaccato agli attaccanti. Dietro pochi sconvolgimenti di fronte sull’attesissimo Tourmalet, davanti invece si è andato a sgranare il drappello al comando, con Lazkano scatenato a prendersi i punti sul GPM.

Sull’ascesa conclusiva tentativo solitario di Healy, mentre dal gruppo è partito al contrattacco Adam Yates (UAE Emirates), con Jorgenson a dettare il passo. Pochi chilometri dopo l’allungo di Tadej Pogacar, supportato per un piccolo tratto da Yates: alle spalle della Maglia Gialla la coppia formata da Jonas Vingegaard e Remco Evenepoel non è riuscita a riaccodarsi, perdendo una decina di secondi.

Pogacar ha inflitto davvero un colpo importante a Vingegaard. Il finale premiava sicuramente le caratteristiche dello sloveno, mentre il danese è apparso arrivare molto stanco. Terzo posto per un Remco Evenepoel che comunque non molla, con Carlos Rodriguez quarto ed un eccezionale Giulio Ciccone al quinto posto. 

VIDEO ARRIVO QUATTORDICESIMA TAPPA TOUR DE FRANCE 2024

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità