Seguici su

Dressage

Equitazione: Charlotte Dujardin lascia Parigi 2024. Un video la ritrarrebbe a maltrattare cavalli

Pubblicato

il

Charlotte Dujardin
Charlotte Dujardin / Lapresse

A pochi giorni dall’inizio delle Olimpiadi di Parigi 2024, scoppia uno scandalo nel mondo dell’equitazione, in particolare in quello del dressage, riguardante l’amazzone britannica Charlotte Dujardin.

Secondo quanto riportato dalla BBC e poi da tutti i media d’oltremanica, Dujardin – la sportiva britannica fra le più medagliate alle Olimpiadi (6: 3 ori, 1 argento, 2 bronzo) – sarebbe indagata dalla FEI (Federazione Equestre Internazionale) per aver maltrattato il suo cavallo, in un video risalente a qualche anno fa.

Se cosi fosse, dopo tutti gli accertamenti del caso, la britannica rischierebbe chiaramente una nuova squalifica: si, perché purtroppo l’amazzone classe 1985 non è nuova a queste cose, visto che nel 2019 era già stata squalificata da un Campionato Europeo, dopo che sul suo cavallo erano state trovate tracce di sangue.

Charlotte Dujardin si è ritirata – al momento – dalle Olimpiadi di Parigi 2024 rilasciando una dichiarazione, a mezzo social, nella quale afferma di provare vergogna per un video da cui comunque si ritiene completamente estranea a ogni forma di fatto accaduto. Inoltre ha aggiunto di essere a completa disposizione delle autorità competenti per accertamenti.

In termini sportivi, se tutto dovesse essere confermato, la Gran Bretagna promuoverebbe fra le titolari della squadra la riserva Becky Moody (in sella a Jagerbomb) che andrebbe ad affiancare Charlotte Fry (su Glamourdale) e Carl Hester (montante “Fame”).

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità