Seguici su

Basket

Basket donne, la Spagna si aggiudica il debutto olimpico contro la Cina: asiatiche ko al supplementare

Pubblicato

il

Megan Gustafson
Gustafson / LaPresse

La Spagna vince nella partita di apertura del basket femminile alle Olimpiadi di Parigi. Una sfida al cardiopalma contro la Cina, superata dopo un palpitante supplementare per 90-89, con le iberiche che volano così in testa al Gruppo A in attesa di Serbia-Porto Rico. Furie Rosse trascinate dai 29 punti di Megan Gustafson, conditi da 8 rimbalzi, e dai 25 di Leonor Rodriguez.

Primi minuti con le due squadre in sostanziale equilibrio, senza brillare dal punto di vista offensivo. Le asiatiche sono le prime a prendere il largo, mettendo il tappo al canestro avversario ed imbastendo un break di 15-4 in cinque minuti che chiude il primo parziale sul 13-22. Le iberiche hanno però la forza di riportarsi immediatamente sotto, con Gustafson protagonista con sei punti in due minuti e mezzo. La Cina prova a rimanere avanti con Li Meng che mantiene due possessi di vantaggio, ma Gustafson e Rodriguez permettono alle europee di rimanere in scia sul 33-37.

La Cina prova ad allungare a più riprese, trovando però l’opposizione delle avversarie, che provocano tante palle perse alle asiatiche (20 alla fine del match), riuscendo così a procurarsi molti più tiri, rimanendo attaccate alla sfida fino al termine. Le asiatiche sembrano avere la partita in mano rimanendo sempre in testa e rintuzzando gli attacchi avversari, pare finita quando Li Meng subisce il fallo a 15” dal termine con la Cina in vantaggio di due punti.

L’asiatica sbaglia il libero del +4 e dall’altra parte Rodriguez firma un potenziale gioco da quattro punti con il fallo di Liwei Yang, ma l’iberica non è fredda: si va ai supplementari, con la Cina che, dopo aver condotto per trentanove minuti e quarantacinque secondi, sente il contraccolpo psicologico. La Spagna scappa sul +5 nell’ultimo minuto, ma la tripla di Yueru riapre i giochi. Dall’altra parte Rodriguez fa 1/2 lasciando 17″ per la speranza, ma le cinesi vanno a segnare da sotto e non fanno fallo a 4” dal termine, regalando la vittoria alle avversarie.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità