Nuoto
Nuoto, Quadarella e Franceschi per il riscatto nel settimo giorno dei Giochi di Parigi! Mission impossible per la 4×100 mista mista
Non ci sono azzurri al via nei 100 farfalla uomini che promettono grande spettacolo. In altri tempi il grande favorito sarebbe stato lo statunitense Caeleb Dressel che però è apparso lontano dalla migliore condizione. Anche Krystof Milak non è al meglio delle sue possibilità ma, dopo l’argento nei 200 farfalla, ci proverà nei 100. Tra i favoriti c’è Noè Ponti, lo svizzero che ha deluso nei 200, mentre il canadese Liendo ha il miglior tempo stagionale ma nei 100 stile libero. Attenzione al padrone di casa Maxime Grousset che ha fallito di pochissimo il podio nei 100 stile libero e all’australiano Matt Temple.
Non è stata certo la miglior versione di Sara Franceschi quella vista nei 400 e la livornese proverà a rifarsi nei 200 misti anche se la condizione non sembra quella dei giorni migliori. La favorita numero uno è sempre lei, la canadese Summer McIntosh ma l’avversaria è di altissimo livello, arriva dagli States ed è Kate Douglass. Tra le due litiganti potrebbe spuntare anche una terza contendente all’oro con Kaylee McKeown. Le outsider sono Alex Walsh, Yu Yiting, la canadese Sydney Pickrem, l’israeliana Anastasia Gorbenko, l’olandese Marrit Steenbergen.
Simona Quadarella si trova nella stessa situazione di Tokyo. Giù dal podio nei 1500 stile libero, punta tutto sugli 800 che è gara estremamente trafficata. Non ci sarà Summer McIntosh ma ci saranno le due rivali che hanno sconfitto Quadarella nei 1500 stile libero, la francese Anastasiia Kirpichnikova e la tedesca Isabel Gose, oltre ad Ariarne Titmus le potenziali outsider sono la neozelandese Erika Fairweather e la cinese Li Bingjie.
In chiusura di mattinata c’è la staffetta 4×100 mista. L’Italia probabilmente ha deciso di sacrificare questa gara per farsi trovare pronta nella volata finale con le due staffette miste. Non ci sarà sicuramente Ceccon. Australia, Usa e Cina le nazionali da battere, in attesa di conoscere le varie composizioni delle squadre. Per l’Italia un accesso in finale sarebbe già un successo straordinario. Nel pomeriggio le finali dei 50 stile libero, dei 200 dorso donne e dei 200 misti uomini.