Seguici su

Atletica

VIDEO – Atletica, Gatlin “RECORD DEL MONDO” dei 100m: distrugge il vento!

Pubblicato

il

Justin Gatlin ha realizzato un autentico RECORD DEL MONDO a Tokyo, in occasione di un meeting internazionale riconosciuto dalla IAAF.

Lo statunitense ha stampato un superlativo 10.02 sui 100 metri. Sì, assolutamente un tempo normale per i superjet moderni, se non si tenesse conto di dettaglio fondamentale: ha corso contro un muro di vento che soffiava addirittura a – 3.5 m/s! Un’autentica bufera in cui il 32enne si è saputo ben districare, realizzando qualcosa di fantascientifico.

Mai nessuno prima di lui si era avvicinato a dieci secondi in queste condizioni climatiche. Tra le prime 300 prestazioni all time al Mondo (cioè da 10.10 in giù), il miglior risultato era di Robert Esmie che il 19 luglio 1997 corso in 10.10 affrontando un vento da -2.1 m/s.

Nemmeno Usain Bolt è riuscito in questa impresa: il Fulmine chiuse la sua fatica in 9.91 il 24 luglio 2009, ma il vento era contrario solo per 1.7 m/s, esattamente la metà rispetto a quanto sfidato da Gatlin.

Ricordiamo che Gatlin è il sesto uomo più veloce di sempre il virtù del 9.79 ottenuto alle Olimpiadi di Londra (con un vento a favore di 1.5 m/s).

 

Di seguito il VIDEO dell’impresa di Gatlin

 

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità