Seguici su

Basket

Basket, Serie A: i migliori 10 italiani della regular season

Pubblicato

il

La stagione regolare si è conclusa ed è tempo di bilanci definitivi anche se il campionato non ha espresso ancora il verdetto più importante: riviviamo la stagione a tinte azzurre con la nostra personalissima top ten tricolore.

1° Alessandro Gentile: forse si è espresso meglio in Eurolega, ma quest’anno Alessandro ha dimostrato di non essere da meno dei 4 azzurri d’America.

2° Andrea Cinciarini: re degli assist e leader della Grissin Bon Reggio Emilia dei miracoli, una stagione di maturazione utile anche in chiave azzurra.

3° Stefano Gentile: da Cantù ci si aspettava qualcosina in più soprattutto nelle Coppe, ma il rendimento in campionato è stato tutto sommato soddisfacente per il primogenito del mitico Nando.

4° Travis Diener: oscurato spesso dal cugino Drake in forma stellare, riesce comunque a ritagliarsi il suo spazio ed il suo ruolo da protagonista come testimonia il titolo di MVP della Final Eight.

5° Daniele Cinciarini: la curiosa dimensione familiare del basket italiano vede tra i protagonisti anche il fratello maggiore del migliore assist man del campionato, che paga però con una retrocessione amara una stagione sfortunata.

6° Pietro Aradori: la migliore ala piccola italiana in circolazione che quando è in serata positiva decide le partite da solo. Ai play off però sarà chiamato alla prova del nove.

7° Nicolò Melli: in un ruolo dove nel nostro campionato a primeggiare sono gli stranieri, il 23 enne reggiano dimostra di essere giunto alla maturazione giusta: da ricordare l’high career contro Roma.

8°Achille Polonara: l’unico a salvare la faccia nella sciagurata annata di Varese.

9° Massimo Bulleri: a quasi 37 anni vince l’ennesima scommessa di una luminosa carriera mettendo esperienza e palloni preziosi al servizio dell’Enel Brindisi che incanta nella prima parte del campionato.

10° Giacomo Galanda/Andrea Pecile: una sorta di premio alla carriera per i due. Il primo ha già detto che smetterà a fine stagione e per regalo si è concesso un’ultima puntatina nei play off, il secondo invece ci ha messo molto del suo nella miracolosa salvezza di Pesaro.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket

Twitter @Giannoviello

Gianluigi.noviello@olimpiazzurra.com

Foto:

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità