Seguici su

Olimpiadi Parigi 2024

Pentathlon, rivoluzione totale alle Olimpiadi di Los Angeles 2028: addio equitazione, il nuovo sport e gerarchie da riscrivere

Pubblicato

il

Ludovica Montecchia / UIPM World Pentathlon Augustas Didžgalvis

Il pentathlon moderno entra in una nuova fase, quella che accompagnerà lo sport del soldato alle Olimpiadi di Los Angeles 2028: terminati i Giochi di Parigi 2024, l’equitazione sparirà dal novero delle cinque discipline e sarà sostituita dalla nuova prova ad ostacoli.

Si tratta di una disciplina spettacolare, sulla scia dei percorsi ad ostacoli in stile Ninja Warrior, ma che ben poco ha a che fare con la tradizione dello sport del soldato. I test vanno avanti da due anni, nei quali l’UIPM si è avvalsa della collaborazione della World Obstacl (Fédération Internationale de Sports d’Obstacles).

Le categorie giovanili saranno avvantaggiate rispetto agli atleti della categoria senior, dato che dopo i test della prima fase, datata 2022, ormai da due stagioni, 2023 e 2024, le maggiori competizioni internazionali a livello junior integrano già al proprio interno percorsi ad ostacoli.

Al contrario, per gli atleti della categoria senior, tutte le gare internazionali più importanti hanno avuto al proprio interno l’equitazione fino alle Olimpiadi di Parigi 2024: si avrà uno scontro generazionale, tra chi finora ha praticato l’equitazione e dovrà avvicinarsi alla nuova disciplina e chi, da sempre ha affrontato il percorso ad ostacoli.