Seguici su

Equitazione

Perché il Palio di Siena è stato rinviato? Cos’è successo in Piazza del Campo, data recupero e nuovo programma

Pubblicato

il

Palio di Siena
Palio di Siena / Lapresse

Il Palio di Siena non si disputerà nella giornata odierna di venerdì 16 agosto. La Carriera dedicata alla Madonna dell’Assunta non andrà in scena nel giorno storicamente previsto a causa delle avversità meteo che si sono materializzate nel corso del pomeriggio in Piazza del Campo: attorno alle ore 17.30, quando il Corteo Storico era incominciato da pochi minuti, la pioggia ha fatto capolino e ha fortemente danneggiato il tufo.

Lo scroscio è durato pochi minuti e poi è spuntato qualche raggio di sole, tanto da indurre gli organizzatori ad aspettare per prendere una decisione. Attorno alle ore 17.50, però, la pioggia si è fatta risentire in maniera copiosa, costringendo ad esporre la famigerata bandiera verde alle trifore del Palazzo Comunale: è il poco amato segnale che indica il rinvio della Carriera. Non c’erano oggettivamente le condizioni per gareggiare, il tufo era diventato troppo scivoloso e l’incolumità dei cavalli non era garantita.

Si riproverà sabato 17 agosto, ma non si svolgerà il Corteo Storico. La Carriera resta in programma alle ore 19.00. Le previsioni meteo sono però pessime e c’è il rischio di un ulteriore rinvio a domenica o alla prossima settimana se la pioggia non dovesse concedere una tregua. Era già successo il 2 luglio in occasione del Palio dedicato alla Madonna di Provenzano, quando ci fu addirittura un doppio rinvio e si corse il 4 luglio.

I favoriti della vigilia sono sostanzialmente quattro, ma come sempre in Piazza del Campo tutto può succedere: Istrice con Tittia (al secolo Giovanni Atzeni) che monta Viso d’Angelo; Oca che si affida a Carlo Sanna (detto Brigante) su Ares Elce; Valdimontone che punta su Jonathan Bartoletti “Scompiglio” in groppa a Veranu; Selva con l’esordiente Andrea Sanna e il bombolone Tabacco. Da seguire anche il Nicchio con la coppia Tamuré-Brivido Sardo, la Civetta di Bellocchio e Zenis, l’Onda che insegue il cappotto con Grandine e Canarinu. Attardati il Leocorno con Turbine e Zentiles, Chiocciola con Comancio e Gingillo, la Lupa con Benitos e Velluto.

PERCHÉ È STATO RINVIATO IL PALIO DI SIENA

La pioggia ha fatto capolino in Piazza del Campo e il tufo non era praticabile.

QUANDO SI RECUPERA IL PALIO DI SIENA

Si riproverà sabato 17 agosto alle ore 19.00 (soltanto la Carriera, il Corteo Storico è stato cancellato).

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità