Seguici su

Arrampicata Sportiva

Arrampicata sportiva, da Zurloni a Fossali, fino a Moroni e Rogora: Italia ambiziosa agli Europei di Villars

Pubblicato

il

Matteo Zurloni
Matteo Zurloni - IPA Agency

Dopo le Olimpiadi di Parigi 2024 che hanno visto quattro italiani impegnati tra speed e boulder e lead, ecco che l’arrampicata sportiva presenta un altro grande appuntamento in coda all’estate con gli Europei in quel di Villars (Svizzera), che vedono gli azzurri presentarsi con grandi ambizioni e aspettative per raccogliere delle medaglie.

Medaglie che sembrano essere possibili specialmente nella speed al maschile, con il campione del mondo Matteo Zurloni che si ripresenta dopo un po’ di rammarico per quanto avvenuto a Parigi. Il 22enne di Segrate ha concluso in sesta posizione uscendo per appena due millesimi ai quarti di finale per mano dei cinesi Wu, quando passando il turno sarebbe entrato in zona medaglie. Zurloni è comunque il primo europeo piazzato ai Giochi. Ambizioni anche per Ludovico Fossali, che già in passato ha dimostrato di poter viaggiare su grandi tempi.

Più difficile che gli azzurri si rendano protagonisti nel boulder e nel lead, con la principale speranza che sarà probabilmente rappresentata da Filip Schenk. Al femminile invece ci possono provare nel boulder in particolare Camilla Moroni e Laura Rogora, che possono aver accumulato esperienza importante alle Olimpiadi. Possono far bene anche Beatrice Colli e Giulia Randi nella speed al femminile: un’Italia che si presenterà quindi a questo appuntamento con l’obiettivo minimo di conquistare una medaglia, sperando sempre in qualcosa in più.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità