Calcio
Mondiali Brasile 2014, le 32 squadre: la Colombia
Una delle squadre più attese al Mondiale. Considerata una possibile outsider per la vittoria finale la Colombia del CT Pekerman si presenta a questa rassegna iridata con grandi aspettative, ma con ancora il dubbio Falcao. Una squadra fortissima e anche molto “italiana”.
GIRONE: Il gruppo C è forse uno dei più equilibrati e dei più incerti vista la presenza dei sudamericani, del Giappone, della Costa d’Avorio e della Grecia, anche se la nazionale europea sembra tagliata fuori dal discorso qualificazione. Esordio per i “Cafeteros” con la Grecia il 14 Giugno, poi sfide con Costa d’Avorio e Giappone.
STORIA: Il rapporto Colombia-Mondiale non è mai stato eccezionale, perchè i sudamericani come miglior piazzamento hanno una qualificazione agli ottavi nel Mondiale italiano del 90‘, squadra che aveva in rosa uno dei simboli del calcio colombiano, Carlos Valderrama, famoso anche per la sua particolare capigliatura. Anche nel 1994 la Colombia riuscì a qualificarsi per il Mondiale, ma venne subito eliminata al primo turno. Purtroppo la nazionale fu colpita duramente dalla morte di Andres Escobar, autore dell’autogol che eliminò la propria squadra ed ucciso dai narcotrafficanti al suo ritorno in patria. Anche la spedizione francese nel 1998 risultò un fallimento e da quel momento la Colombia non ha più partecipato a nessun altro Mondiale, fino appunto a questa rassegna brasiliana.
STELLA: La sua convocazione è ancora in forte dubbio, ma il suo nome è stato inserito nella lista dei 30 del CT Pekerman. Si parla ovviamente di Radamel Falcao, uno degli attaccanti più forti del mondo e che in questa stagione ha subito un gravissimo infortunio al ginocchio, che sembrava aver chiuso ogni possibilità per il Mondiale. Esploso nel River Plate in Argentina, si trasferisce in Europa per merito del Porto e con in panchina Villas-Boas vince Scudetto, Coppa nazionale e soprattutto l’Europa League e in quell’edizione segna 17gol, ottenendo il record di marcature in una sola edizione di una competizione europea. Per 40 milioni si trasferisce all’Atletico Madrid ed è subito trionfo perchè con gli spagnoli vince ancora l’Europa League (primo giocatore a realizzare questo straordinario bis), diventando ancora miglior marcatore della manifestazione, con dodici reti, due delle quali in finali.
Dopo due stagioni in Spagna vola in Francia al ricco Monaco per una cifra intorno ai 60milioni di euro, ma nel momento più importante della stagione il legamento del ginocchio fa crack. La speranza è quello di vederlo tornare in campo per i Mondiali.
ROSA: Non c’è solo Falcao, ma una serie di giocatori straordinari che rendono la Colombia una delle possibili sorprese di questo Mondiale. Il reparto offensivo è sicuramente quello più forte, vista la presenza di Jackson Martinez (Porto), di Carlos Bacca, fresco vincitore dell’Europa League con il Siviglia e di due conoscenze del campionato italiano come Ibarbo e Muriel. Possono considerarsi degli attaccanti aggiunti anche James Rodriguez (Monaco) e soprattutto Juan Cuadrado, reduce da una straordinaria stagione con la maglia della Fiorentina. Sono davvero tanti gli “italiani” presenti in rosa, perchè ci sono Zuniga, Zapata, Yepes, Armero (ex Napoli) e il nerazzurro Guarin. Una squadra davvero forte e con tantissima qualità, ma a cui potrebbe mancare l’esperienza necessaria in una competizione come il Mondiale. Una curiosità per quanto riguarda il reparto dei portieri: è stato convocato il 43enne Mondragon, che potrebbe battere il record di Roger Milla (Camerun) come giocatore più anziano ad aver disputato una rassegna iridata.
ASPETTATIVE: Inserita fin da subito come una delle possibili sorprese di questo Mondiale. Superare il primo girone è un obbligo e negli ottavi potrebbe anche incrociare sul proprio cammino l’Italia. Come detto forse manca l’esperienza, perchè per molti giocatori è il primo Mondiale, ma ha il vantaggio di potersi ambientare meglio alle particolari condizioni climatiche e di temperatura del Brasile.
Le altre squadre: BRASILE–AUSTRALIA–GRECIA–URUGUAY–HONDURAS–NIGERIA–PORTOGALLO–MESSICO–OLANDA–COSTA RICA–FRANCIA–ARGENTINA–GHANA–RUSSIA–CAMERUN
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com