Seguici su

Rubriche

Olimpiadi 2024: si preparano le candidature. Ecco le favorite

Pubblicato

il

L’assegnazione dell’organizzazione dei Giochi Olimpici estivi del 2024, la trentatreesima edizione della più grande competizione sportiva al mondo, avverrà solamente nel 2017, ma già da adesso il dibattito è vivo nei diversi Paesi che intendono candidarsi ad ospitare la rassegna. Vediamo la situazione delle candidature che al momento sembrano avere più possibilità.

Vista la rotazione tra continenti, nel 2024 la città favorita dovrebbe provenire dal continente europeo. Come noto, in Italia si discute da tempo sulla candidatura di Roma, in principio già proposta per il 2020. Se la città capitolina non ospita i Giochi dal 1960, però, va ricordato che l’Italia ha organizzato in tempi relativamente recenti le Olimpiadi invernali di Torino 2006.

La Francia ha già stanziato 35 milioni di euro per il miglioramento e la costruzione di infrastrutture sportive a Parigi, al fine di sostenere la candidatura della città della Tour Eiffel in occasione del centenario dei Giochi del 1924, gli ultimi svoltisi nella Ville Lumière. Una ricorrenza che potrebbe pesare nella scelta, sostenuta in diverse occasioni anche dal presidente del CIO Thomas Bach.

L’altra candidatura forte del vecchio continente potrebbe arrivare dalla Germania, che punta proprio sulla presidenza di Thomas Bach. Se la capitale Berlino sembra piuttosto pensare al 2028, Amburgo potrebbe tentare di ospitare i Giochi per la prima volta, puntando sulla sua particolare posizione sull’estuario del fiume Elba, che permetterebbe l’organizzazione di tutti gli eventi, inclusi la vela ed il nuoto in acque libere, in un’area geografica ridotta.

Una proposta dovrebbe arrivare anche dagli Stati Uniti. Proprio in questi giorni, il governatore dello stato di New York, Andrew Cuomo, ha indicato un interesse per l’organizzazione delle Olimpiadi nel 2024. Los Angeles, invece, potrebbe puntare a diventare la seconda città, dopo Londra, ad organizzare la rassegna a cinque cerchi per la terza volta.

Infine, un colpo di scena potrebbe portare i Giochi per la prima volta nel continente africano, l’unico che non li ha mai organizzati. Dopo l’organizzazione dei Mondiali di calcio 2010, il Sudafrica sembra pronto per proporre la candidatura di Durban al CIO. Anche il Marocco, con Casablanca, ed il Kenya, con la capitale Nairobi, sembrerebbero intenzionate a proporsi.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità