Calcio
Mondiali Brasile 2014, le 32 squadre: la Svizzera
Nazionale con poca tradizione, la Svizzera ai Mondiali in Brasile potrebbe ricoprire un importante ruolo di outsider. Negli ultimi anni gli elvetici sono cresciuti tanto e vantano una rosa solida che può far male a chiunque.
GIRONE – La selezione di Ottmar Hitzfeld è stata inserita nel gruppo E con Francia, Ecuador e Honduras. Sulla carta, perciò, scontato il passaggio del turno: in ballo il primo posto con i transalpini.
STORIA – La Svizzera raggiunge la doppia cifra: quelli in Brasile saranno i decimi Mondiali dei rossocrociati. Miglior risultato i quarti di finale raggiunti nel 1934, 1938 e 1954. Nel 2010 si è arresa al primo turno. Vanta un argento olimpico nel 1924.
STELLA – Raro da scrivere, la stella della Svizzera non copre un ruolo di movimento. E’ il portiere, in forza al Basilea ma destinato ad una big europea, Yann Sommer. Preciso nelle uscite e tra i pali, l’elvetico è uno dei numeri uno più forti in partenza per il Brasile. E spesso si esalta dal dischetto.
ROSA – Ottmar Hitzfeld ha già diramato l’elenco definitivo dei ventitré convocati (qui la lista). Cinque i giocatori che militano in Serie A, tra cui spiccano il motorino della Juventus Stephan Lichtsteiner e i tre mediani del Napoli Gokhan Inler, Blerim Dzemaili e Valon Behrami. Pericoloso sulla fascia anche Xherdan Shaqiri, ala del Bayern Monaco, ma manca la stella in attacco dopo il ritiro di Alexander Frei.
AMBIZIONE – Obiettivo minimo gli ottavi di finale, anche in virtù di un girone abbordabile. Poi c’è il pericolo Argentina, per questo sarà fondamentale anticipare la Francia nella classifica. Non sarà affatto semplice, ma la Svizzera è una selezione oltremodo compatta e grintosa.
Le altre squadre: BRASILE–AUSTRALIA–GRECIA–URUGUAY–HONDURAS–NIGERIA–PORTOGALLO–MESSICO–OLANDA–COSTA RICA–FRANCIA–ARGENTINA–GHANA–RUSSIA–CAMERUN–CILE–COLOMBIA
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
francesco.caligaris@olimpiazzurra.com
Twitter: @FCaligaris