Seguici su

Tennis

US Open 2024, Simone Bolelli ed Andrea Vavassori escono di scena agli ottavi in doppio

Pubblicato

il

Simone Bolelli e Andrea Vavassori
Simone Bolelli ed Andrea Vavassori / LaPresse

Sono fatali gli ottavi di finale per Simone Bolelli ed Andrea Vavassori nel torneo di doppio maschile agli US Open 2024 di tennis: gli azzurri, accreditati della quinta testa di serie, escono di scena contro la coppia numero 10 del seeding, composta dai tedeschi Kevin Krawietz e Tim Puetz, vittoriosi con lo score di 6-4 3-6 7-6 (10-4) in 2 ore e 36 minuti di gioco.

Nel primo set gli azzurri cedono subito la battuta a 15 in avvio, salvo poi centrare il controbreak nel quarto game per rientrare sul 2-2. I servizi tornano ad essere dominanti fino all’ottavo gioco, poi nel nono la coppia italiana dal 40-15 si fa trascinare ai vantaggi ed alla seconda palla break cede ancora la battuta. Nel decimo game gli azzurri mancano ben 5 palle per il controbreak, e così al secondo set point i tedeschi chiudono sul 6-4 in 55 minuti.

Nella seconda partita l’unica palla break si registra nel sesto game, quando i teutonici finiscono sotto 30-40 al servizio: gli azzurri sfruttano l’occasione e piazzano l’allungo che vale il 4-2. Da quel momento Bolelli e Vavassori vincono sette punti consecutivi al servizio, procurandosi tre set point: il secondo è sufficiente per riequilibrare la contesa con il 6-3 maturato in 37 minuti.

Sinner-Paul, US Open 2024: orario, programma, tv, streaming

La frazione decisiva si trasforma in una vera e propria battaglia: anche in questo caso si registra una sola palla break, ancora una volta nel sesto game. I teutonici non sono però cinici come gli azzurri nel set precedente, e così la coppia italiana si salva in quello che è anche l’unico game terminato ai vantaggi. L’epilogo più giusto è quello del long tiebreak: la coppia teutonica è la prima ad allungare, centrando il minibreak nel sesto scambio e girando sul 4-2.

Gli azzurri non fanno male in risposta ed allora sono i tedeschi ad ottenere un altro minibreak, che spedisce i teutonici sul 7-4 con due servizi a disposizione. Arrivano poco dopo 5 match point consecutivi sul 9-4: basta il primo, vinto ancora in risposta da Krawietz e Puetz, per certificare il 7-6 (10-4) in 64′ complessivi che vale l’approdo ai quarti di finale.

Le statistiche indicano come la coppia tedesca abbia vinto 110 punti contro i 99 degli azzurri, mettendo a segno 44 vincenti contro i 49 degli italiani, ma abbia concesso solo 14 gratuiti a fronte dei 23 di Bolelli e Vavassori, dato sul quale pesano anche i 7 doppi falli commessi dagli azzurri. La coppia italiana converte 2 delle 6 palle break avute a disposizione, mentre i teutonici ne sfruttano 2 su 4.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità