Live Sport
LIVE America’s Cup Youth 2024 in DIRETTA: un primo ed un secondo posto per Luna Rossa con Gradoni e Ugolini
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE
18:55 Si chiude qui la nostra DIRETTA LIVE testuale della prima giornata di America’s Cup Youth 2024. Grazie per aver seguito l’evento in nostra compagnia. A tutti gli amici e lettori di OA Sport buon proseguimento di serata.
18:54 Un primo ed un secondo posto per Luna Rossa, che ha portato a casa subito punti importanti con l’obiettivo di chiudere il round di qualificazione nei primi tre posti per approdare in semifinale. Terza e quarta regata che verranno recuperate domattina alle 11.00.
18:52 Giornata parzialmente portata a casa, con due delle quattro regate previste concluse. Dopo una totale assenza di vento è arrivata praticamente una bufera, con il comitato di regata che ha dovuto ridurre i lati da percorrere nella seconda regata.
18:50 LA CLASSIFICA GENERALE DOPO DUE REGATE
1-Luna Rossa (ITA) 17 punti
2-American Magic (USA) 17
3-Team New Zealand (NZL) 8
4-Athena Patway (GBR) 8
5-Alinghi (SUI) 6
6-Orient Express (FRA) 4
18:47 Terzo posto ad oltre due minuti da American Magic per Athena Patway, lontanissima invece New Zealand.
18:45 12’45” il crono conclusivo degli americani. Secondo posto a 22 secondi dagli statunitensi per Luna Rossa. Ottimo il piazzamento per gli italiani, che consolidano le leadership nella classifica generale alla pari proprio con American Magic.
AMERICAN MAGIC VINCE!
18:43 Crescono nettamente le velocità sul lato di poppa. Sia Luna Rossa che American Magic superano i 40 nodi orari. Intanto il comitato di gara accorcia la regata a soli 4 lati. Sta arrivando una brutta perturbazione.
18:42 Gli americani entrano nel terzo gate con 11 secondi di vantaggio su Luna Rossa. Terza posizione provvisoria per i britannici a 55 secondi dai leader, mentre continuano gli enormi problemi per New Zealand.
18:40 American Magic leggermente più veloce di bolina rispetto agli azzurri. Arriva il sorpasso degli statunitensi dopo quest’ultimo incrocio.
18:38 Recupero clamoroso di New Zealand, che torna sul foil, accumula velocità e trova un superbo ingresso nel cancello. Le 4 imbarcazioni sono racchiuse in meno di 40 secondi. Con queste condizioni di onda può succedere di tutto.
18:37 SI FERMA NEW ZEALAND! Luna Rossa vola nettamente al comando e piazza la strambata per entrare nel secondo gate con 15 secondi di vantaggio su American Magic.
18:36 Condizioni di mare difficilissime ed arriva l’errore di New Zealand! C’è il sorpasso degli italiani, che viaggiano ad oltre 10 nodi orari di differenza rispetto ai rivali.
18:34 Team New Zealand entra nel primo cancello con 12 secondi di vantaggio su Luna Rossa. Problemi per American Magic, che subisce il rientro dei britannici e paga ben 38 secondi dai neozelandesi.
18:33 Vento che spira a 16.2 nodi orari durante questo primo lato di bolina. New Zealand allunga leggermente guadagnando 40 metri su Luna Rossa e 50 su American Magic.
18:31 Altra ottima partenza di Luna Rossa, ma stavolta non sbagliano neppure i neozelandesi. Errore per i britannici, che perdono il volo a 30 secondi dalla partenza accumulando già un ritardo di 150 metri.
INIZIA LA SECONDA REGATA DI FLOTTA
18:30 Partenza confermata. Come detto non ci sarà Orient Express, mentre continuano ad esserci problemi per Alinghi.
18:29 Sta per sopraggiungere anche l’oscurità, coadiuvata dall’arrivo di una perturbazione che sta alimentando di conseguenza il vento. Bisogna stringere i tempi per dar vita alla seconda regata.
18:25 Alinghi chiede ed ottiene uno slittamento di altri 5 minuti. Nuova partenza fissata alle 18.30.
18:22 Tre minuti al via della seconda regata di flotta. Problemi sia per Orient Express che per Alinghi. I francesi non parteciperanno alla regata.
18:19 Partenza rinviata alle 18:25. Diversi team hanno chiesto qualche minuto ulteriore per cambiare il fiocco ed anche l’abbigliamento dei membri degli equipaggi.
18:15 Luna Rossa potrebbe mettere subito una seria ipoteca alla qualificazione verso le semifinali chiudendo nelle prime due posizioni anche la prossima regata. Ottime le impressioni per il team italiano nella regata d’esordio.
18:11 Gara 2 inizierà alle 18.20. Intanto gli equipaggi cambiano il fiocco dopo la repentina variazione delle condizioni tanto del vento quanto dell’onda.
18:07 Comitato di gara che lancia il via libera anche per la seconda regata di flotta.
18:03 LA CLASSIFICA DOPO LA PRIMA REGATA
1-Luna Rossa (ITA) 10 punti
2-American Magic (USA) 7
3-New Zealand (NZL) 5
4-Athena Patway (GBR) 3
5-Alinghi (SUI) 2
6-Orient Express (FRA) 0
17:59 Regata dominata dai giovani velisti di Luna Rossa! Ultimo lato di poppa trionfale per l’equipaggio italiano, che taglia il traguardo in 18’41” con addirittura un minuto ed un secondo di margine su American Magic. Terzo posto per New Zealand, poi Athena Patway ed Alinghi.
LUNA ROSSA VINCE!
17:57 Onda che rende complicatissima la navigazione con gli AC40, ma quantomeno abbiamo visto una bella regata con vento superiore ai 13 nodi orari.
17:56 Ingresso nell’ultimo gate imperfetto per Luna Rossa, che salva tuttavia la manovra. Per gli azzurri 29 secondi da difendere nell’ultimo lato di poppa!
17:54 Piccolo problema al fiocco per Luna Rossa, con Gradoni che pare abbia velocemente risolto l’inconveniente. American Magic rosicchia qualcosa, ma i nostri ragazzi hanno ripreso subito il corretto comando della barca.
17:52 Cresce il vantaggio di Luna Rossa! Tattica di regata superba fino a questo momento dei giovani velisti italiani, che si mettono alle spalle il secondo lato di poppa con 30 secondi di vantaggio su American Magic.
17:50 Equipaggio italiano che deve difendere un tesoretto di 32 secondi di margine a metà gara. Il comitato di regata conferma che dovranno essere completati i canonici 6 lati.
17:49 Impostazione della rotta perfetta da parte di Gradoni ed Ugolini. Impeccabile l’ingresso nel terzo cancello di Luna Rossa, che ora deve domare le onde all’uscita dal gate.
17:48 American Magic rosicchia qualcosa in questo nuoto lato di bolina. 240 metri separano gli statunitensi dagli italiani.
17:46 Completato anche il primo lato di poppa. Per Luna Rossa nonostante l’errore ci sono 28 secondi di margine su American Magic. Terza posizione provvisoria per Alinghi, poi New Zealand ed Athena Patway.
17:45 Squalificata Orient Express. Per i francesi un’ampia uscita dal boundary. Piccolo errore per Luna Rossa, che fortunatamente riprende il volo lasciando per strada 100 metri di vantaggio.
17:44 Addirittura 28 secondi di vantaggio per Luna Rossa su Athena Patway (GBR). Ben più staccate le altre, con New Zealand che risale in quarta posizione dopo aver scontato la penalità.
17:43 Luna Rossa è nettamente più veloce delle altre imbarcazioni. In un attimo gli azzurri si portano ad oltre 200 metri di margine sui primi inseguitori. Ora c’è vento, oltre 13 nodi orari sul lato di bolina.
17:41 Super partenza per l’imbarcazione italiana, con Gradoni ed Ugolini assolutamente perfetti. Luna Rossa sfrutta tutto il campo di regata, arriva al boundary e vira correttamente.
17:40 Partiti. Perfetto timing per Luna Rossa, mentre c’è la penalità per New Zealand. Oceanici che hanno superato la linea di partenza con ampio anticipo.
INIZIA LA PRIMA REGATA DI FLOTTA
17:37 Condizioni che sono comunque di marginal foil, ma il vento dovrebbe essere accettabile. Partenza confermata dal comitato di regata.
17:35 Tre minuti alla partenza. Finalmente può iniziare l’America’s Cup Youth 2024. Vi ricordiamo che si regata di flotta sugli AC40. Di seguito l’equipaggio di Luna Rossa: Marco Gradoni e Gianluigi Ugolini da timonieri, mentre i trimmer sono Federico Colaninno e Rocco Falcone.
17:32 La caparbietà degli organizzatori sta per essere ripagata. Le imbarcazioni sono sul foil e, salvo improvvisi cali del vento da qui a pochi minuti, partirà la prima regata di flotta.
17:26 Arriva una comunicazione confortante. La partenza della prima regata di flotta dell’America’s Cup Youth 2024 è prevista alle 17.38.
17:16 Potrebbe esserci una finestra di vento favorevole nei prossimi venti minuti. L’organizzazione vuole salvare una regata.
17:10 Comitato di regata che continua a procrastinare la fantomatica partenza della prima regata, ma ormai si è purtroppo capito che almeno per oggi non vedremo sfrecciare gli AC40.
17:05 Oggi erano previste le prime 4 delle 8 regate di flotta del girone A dell’America’s Cup Youth 2024. Girone A riservato ai sei sodalizi della Coppa America e quindi con Luna Rossa.
17:00 Nulla da fare amici di OA Sport. Condizioni del vento che continuano ad essere impietose.
16:54 Imbarcazioni che continuano stancamente a stazionare nel campo di regata senza il traino dei gommoni. La sensazione è che tra poco potrebbe arrivare la decisione definitiva.
16:49 Arriva una nuova comunicazione del comitato di gara. Altro rinvio, prima regata prevista alle 17.00.
16:44 Ricordiamo che una regata non può partire con meno di 6.5 nodi orari medi di vento in tutto il campo di regata. Il limite superiore è di ben 25 nodi.
16:39 Regia internazionale che continua a mandare in onda le repliche delle prove disputate ieri mattina. Fondamentale per gli equipaggi prendere confidenza con il campo di regata e provare le varie condizioni di vento ed onda.
16:34 Non arrivano ulteriori aggiornamenti da parte del comitato di regata. Continua l’attesa in quel di Barcellona, dove da ieri il vento è assente ingiustificato.
16:29 Si attendono nuove comunicazioni ufficiali. Quel che è certo è che non vedremo le 4 regate di flotta previste, ma ci avviciniamo inoltre alla cancellazione generale.
16:25 Comitato di regata che dunque deve fare i conti con i problemi di sovrapposizione delle varie competizioni. Chiaramente la priorità sarà data alle semifinali della Louis Vuitton Cup.
16:19 Regate rinviate di altri 10 minuti e, come accaduto ieri, deadline ampiamente superata. Si attende dunque fino alle 16.40.
16:14 Immagini non rassicuranti con le imbarcazioni ferme e non trainate dai gommoni. Sullo sfondo gli AC75 che domani saranno impegnati in gara-6 delle semifinali della Louis Vuitton Cup.
16:08 Prima regata di flotta spostata alle 16.20, ma c’è una prima deadline: se non si partirà alle 16.30 la giornata verrà cancellata intermanete.
16:03 Ancora nulla da fare. Nuovo rinvio dichiarato dall’organizzazione. Bisogna aggiungere inoltre che solitamente nelle acqua di Barcellona condizioni simili sono previste per tutto l’arco di settembre.
15:59 Il comitato di regata ci vuole provare. Si dovrebbe dunque partire finalmente alle 16.05.
15:54 Imbarcazioni che sono comunque all’interno del campo di regata. Nuova partenza fissata alle 16.05.
15:50 Ricordiamo che domani alle 14.00 torneranno in acqua anche le imbarcazioni regine, con gara-6 ed eventuale gara-7 di INEOS Britannia-Alinghi e Luna Rossa-American Magic.
15:47 Programma originario che quasi sicuramente subirà dei mutamenti visto che oggi non vedremo di certo tutte le 4 regate previste. Da capire se quantomeno ne vedremo una.
15:43 Domani il programma prevede alle 11.00 le 4 regate di flotta del gruppo B. Questa la composizione del raggruppamento dei team invitati:
Sail Team BCN (ESP)
Jajo Team Dutchsail (NED)
Concord Pacific (CAN)
Youth AC Team (GER)
Swedish Challenge (SWE)
Andoo Team (AUS)
15:38 Continuano ahinoi i rinvii, con l’intensità del vento che continua a calare. Sono appena 8 i nodi orari in partenza, mentre al gate 1 in questo istante il vento non supera i 6.5 nodi.
15:34 Ricapitoliamo il regolamento dell’America’s Cup Youth. Due gironi da 6 con il gruppo A composto dalle imbarcazioni della Coppa America, mentre nel gruppo B sono presenti sei imbarcazioni che hanno ricevuto un invito dagli organizzatori. Le prime tre classificate di ogni gruppo al termine delle regate di flotta andranno in semifinale. Semifinale in cui ci saranno altre 4 regate di flotta, con le prime due classificate che disputeranno il match race finale.
15:29 Altri 5 minuti di rinvio. Cresce dunque l’attesa per la prima regata di flotta dell’America’s Cup Youth 2024.
15:24 Vento che, a dispetto delle previsioni, sta nuovamente calando di intensità. Comitato di regata che vuole però salvare la giornata visto che domani torneranno in gara anche le imbarcazioni della Louis Vuitton Cup.
15:19 Arriva purtroppo un nuovo rinvio, con il comitato di regata che aggiunge altri 10 minuti. La prima regata di flotta è prevista alle 15.35.
15:14 Comitato di regata che prende nuovamente tempo. Partenza rinviata alle 15.25 ma le imbarcazioni sono in acqua e vengono trainate dai rispettivi gommoni.
15:09 Poco più di 10 minuti ci separano alla prima delle quattro regate di flotte previste in questo day 1.
15:05 Anche oggi a Barcellona ci sono condizioni di marginal foil, con vento davvero scarso. L’obiettivo per tutte le imbarcazioni sarà quello di non cadere dal foil.
15:01 Con la formula delle regate di flotta è fondamentale mantenere una buona costanza di rendimento. Una regata non completata ed un conseguente 0 rappresenterebbero una zavorra dura da recuperare.
14:57 La prima regata di questa edizione dell’America’s Cup Youth inizierà alle 15.20. Come accaduto ieri, tra le 15.15 e le 16.00 il vento dovrebbe tornare accettabile.
14:53 8 le regate di flotta previste nelle qualification series, al termine delle quali si procederà con i match race di semifinali e finale.
14:49 Nel girone B troviamo invece Sail Team BCN (ESP), Jajo Team Dutchsail (NED), Concord Pacific (CAN), Youth AC Team (GER), Swedish Challenge (SWE) ed Andoo Team (AUS).
14:46 Arriva la prima comunicazione ufficiale di giornata. La prima regata di flotta inizierà alle 15.20.
14:44 Il girone di Luna Rossa comprende di conseguenza Emirates Team New Zealand (NZL), Athena Patway (GBR), Alinghi (SUI), American Magic (USA) ed Orient Express (FRA).
14:41 Come detto l’evento prevede un girone preliminare in cui si disputeranno regate di flotta. I match race compariranno soltanto per le semifinali e la finale a due. Ben 12 equipaggi protagonisti, ovvero i 6 ufficiali che conosciamo benissimo e 6 invitati.
14:38 Gli AC40 sono le imbarcazioni usate nelle regate preliminari di Jeddah. Equipaggio dunque ridotto a soli 4 elementi. Luna Rossa schiera i talentuosi Marco Gradoni e Gianluigi Ugolini da timonieri, mentre i trimmer sono Federico Colaninno e Rocco Falcone.
14:35 Equipaggi che restano in attesa di comunicazioni del comitato di regata. Ricordiamo che, diversamente dai senior, nella competizione Youth gareggiano AC40 impegnati in regate di flotta.
Buon pomeriggio e benvenuti nella DIRETTA LIVE testuale della prima giornata dell’America’s Cup Youth 2024. A Barcellona, dove da domani riprenderanno le semifinali della Louis Vuitton Cup, tocca ai giovani talenti della vela internazionale. Quest’oggi sono in programma ben 4 regate di flotta, ma come accaduto ieri il vento è nuovamente debole.