Seguici su

Formula 1

F1, ala posteriore della McLaren ritenuta irregolare dalla FIA

Pubblicato

il

Lando Norris
Norris / LaPresse

A riportare la notizia è stata per prima l’autorevole testata Auto Motor und Sport. Secondo quanto scritto dal collega Michael Schmidt, la Federazione Internazionale dell’Automobile non si sarebbe solo limitata al monitoraggio, ma avrebbe agito di fatto su un tema particolare delicato, ovvero quello delle ali flessibili della McLaren. A quanto pare, la FIA sarebbe arrivata alla conclusione di giudicare irregolare l’ala posteriore della MCL38.

Una presa di posizione, frutto delle segnalazioni dei team concorrenti, in particolare della Red Bull, a evidenziare dubbi e perplessità sul funzionamento del componente. Il tema del contendere è legato alla deformazione del flap dell’alettone citato della macchina di Oscar Piastri a Baku. Una flessione visibilmente verso l’alto, in corrispondenza dei bordi esterni a partire da una certa velocità, che violerebbe le norme tecniche previste.

Una deformazione pensata per minimizzare la resistenza all’avanzamento e quindi avere dei benefici nella gestione del DRS. La scuderia di Milton Keynes sarebbe stata quella ad avanzare con maggior insistenza tali argomentazioni e la Federazione, dopo opportune e approfondite analisi, avrebbe chiesto alla McLaren di modificare l’alettone posteriore in due aree in particolare, ovvero ai bordi esterni del flap.

Una notizia confermata dal comunicato stampa della McLaren: “Sebbene la nostra ala posteriore a Baku sia conforme ai regolamenti e superi tutti i test di deflessione della FIA, la McLaren si è offerta proattivamente di apportare alcune modifiche all’ala in seguito alle nostre conversazioni con la FIA. Ci aspetteremmo anche che la FIA abbia conversazioni simili con altre squadre in relazione alla conformità delle loro ali posteriori“, si legge nella nota.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità