America's Cup
LIVE America’s Cup Youth 2024 in DIRETTA: Luna Rossa incassa altre due vittorie e chiude prima il girone! Domani le semifinali
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE
17:40 Si chiude qui la nostra DIRETTA LIVE testuale dell’ultima giornata di regate di flotta dei gironi di Youth America’s Cup. Grazie per aver seguito l’evento in nostra compagnia. A tutti gli amici e lettori di OA Sport buon proseguimento di serata.
17:40 Domani alle 14.00 spazio alle 4 regate di flotta valevoli per le semifinali. In gara Luna Rossa, American Magic, Athena Patway, Swedish Challenge, Andoo e Sail BCN.
17:38 LA CLASSIFICA FINALE DEL GIRONE A
1-Luna Rossa (ITA) 63 punti Q
2-American Magic (USA) 50 Q
3-Athena Patway (GBR) 37 Q
4-Orient Express (FRA) 35
5-Team New Zealand (NZL) 34
6-Alinghi (SUI) 23
17:36 Secondo posto per Athena Patway, che festeggia l’approdo in semifinale. Terza piazza per Luna Rossa, eliminati incredibilmente i neozelandesi.
AMERICAN MAGIC VINCE!
17:34 CADE DAL FOIL NEW ZEALAND!
17:33 Sta succedendo di tutto. New Zealand rientra su Luna Rossa tornando in terza posizione. Intanto Athena Patway per un attimo passa al comando recuperando in un amen 100 metri ad American Magic.
17:32 American Magic si invola verso il successo dell’ultima regata, con Athena Patway saldamente in seconda posizione. I britannici fanno nel contempo il tifo per Luna Rossa. In caso di terzo posto degli italiani sarà eliminata New Zealand.
17:29 Entra nell’ultimo cancello American Magic. Per gli statunitensi vantaggio di 8 secondi su Athena Patway e 28 di Luna Rossa. Gradoni ed Ugolini piazzano il sorpasso sui neozelandesi ed avviano l’ultimo lato di poppa.
17:27 Bel testa a testa tra New Zealand e Luna Rossa, con gli italiani che potrebbero regalare la qualificazione ad Athena Patway chiudendo dinanzi agli oceanici.
17:26 Luna Rossa prende un calo di vento sul lato sinistro del campo di regata scivolando in quarta posizione. American Magic entra nel secondo cancello con 16 secondi di vantaggio su Athena Patway e 24 su New Zealand.
17:25 Primo lato di poppa velocissimo con l’equipaggio italiano che prova a rientrare sugli statunitensi. Gradoni ed Ugolini vogliono chiudere il girone con la sesta vittoria.
17:23 Ingresso nel primo cancello con American Magic che vanta 8 secondi di margine su Luna Rossa, 15 su Athena Patway e 17 su New Zealand.
17:22 Che peccato per Orient Express. I francesi cadono dal foil e non riescono a riprendersi. Delusione sul volto dei giovani transalpini, che salutano le chance di qualificazione.
17:20 American Magic prende il comando nel corso del primo lato di bolina. Intanto inizia il lavoro di marcatura di Orient Express su New Zealand ed Athena Patway.
17:18 Partenza al pelo per Luna Rossa, che difatti riceve la penalità dopo la protesta dei britannici. Tutte le imbarcazioni sono sulla stessa linea. Sarà bagarre in quest’ultima regata.
INIZIA GARA-8 DEL GIRONE A
17:16 Vento che nel frattempo è cresciuto d’intensità e spira ad oltre 18 nodi orari nel campo di regata.
17:13 Problema per Athena Patway, che chiede ed ottiene lo slittamento di 5 minuti. Ultima regata che prenderà il via alle 17.20.
17:09 5 minuti al via dell’ultima regata. Vedremo quali imbarcazioni raggiungeranno le semifinali dopo Luna Rossa, Swedish Challenge, Andoo e Sail BCN.
17:08 Qualche minuto di attesa ulteriore prima dell’ultima regata. Comitato di gara che ha ordinato il cambio di fiocco.
17:03 LA CLASSIFICA DEL GIRONE A DOPO 7 REGATE
1-Luna Rossa (ITA) 58 punti Q
2-American Magic (USA) 40
3-Orient Express (FRA) 34
4-Team New Zealand (NZL) 32
5-Athena Patway (GBR) 30
6-Alinghi (SUI) 20
16:59 Vittoria in 12’55” per i francesi, che chiudono dinanzi a New Zealand ed Athena Patway. Quarto posto in pieno controllo per American Magic, poi Alinghi e Luna Rossa.
ORIENT EXPRESS VINCE!
16:56 Quasi 300 metri di vantaggio per l’imbarcazione transalpina, che si rilancia in vista della bagarre finale per il terzo posto. Ricordiamo che Luna Rossa è già qualificata per le semifinali, ed American Magic sta per intascare il pass.
16:54 Orient Express si traveste da Luna Rossa e continua a guadagnare. I francesi entrano nel terzo gate con 12 secondi di margine su New Zealand e 15 su Athena Patway.
16:52 Passaggio a metà gara per i transalpini, che entrano nel secondo gate con 12 secondi su Athena Patway e 15 su New Zealand. Ci sono 20 secondi tra la prima e la quinta imbarcazione. Staccatissima Luna Rossa, che paga il pesante errore vissuto in partenza.
16:51 Aumenta il vantaggio di Orient Express, che vanta 200 metri di margine sui britannici di Athena Pataway. Vento in aumento e lato di poppa rapidissimo.
16:49 Transita adesso al primo gate Luna Rossa, la cui regata è finita ancor prima del passaggio sulla linea di partenza. Un calo di tensione accettabile dopo aver raggiunto l’obiettivo.
16:48 Orient Express entra al comando nel primo cancello. Per i francesi 6 secondi di margine su Athena Patway e 7 su American Magic.
16:46 Azzurri che pagano 700 metri al cugini d’oltralpe. Ricordiamo che Luna Rossa è già certa della qualificazione e del primo posto nel girone.
16:44 Erroraccio per Luna Rossa, che cerca una partenza iper aggressiva rischiando addirittura il ribaltamento. Senza un risultato da raggiungere è arrivato il primo errore degli italiani. Partenza ottima per Orient Express.
16:43 Si procede velocemente con la penultima regata di giornata. Luna Rossa conferma il quartetto visto all’opera sino a questo momento. Vedremo se gli azzurri attaccheranno come sempre o attueranno una tattica conservativa.
INIZIA GARA-7 DEL GIRONE A
16:42 Qualificazione e primo posto del raggruppamento per Luna Rossa, che ha dominato in lungo e in largo nell’arco di queste prime sei regate. Vedremo se ci sarà qualche cambio nella composizione dell’equipaggio in vista degli ultimi due appuntamenti.
16:39 LA CLASSIFICA DEL GIRONE A DOPO 6 REGATE
1-Luna Rossa (ITA) 57 punti Q
2-American Magic (USA) 37
3-Athena Patway (GBR) 25
4-Team New Zealand (NZL) 25
5-Orient Express (FRA) 24
6-Alinghi (SUI 18
16:36 Prezioso secondo posto colto da Team New Zealand, che si rilancia nella corsa alle semifinali. 12’35” il crono impiegato dagli azzurri, con sei barche racchiuse in soli 19 secondi. Terza posizione per American Magic, poi Athena Patway, Orient Express ed Alinghi.
LUNA ROSSA VINCE!
16:33 Ultimo lato di poppa in pieno controllo da parte dell’equipaggio italiano. Luna Rossa si avvicina al quinto successo su sei regate. Autentico dominio targato Gradoni ed Ugolini.
16:31 Luna Rossa entra nel gate con due secondi di margine su New Zealand. Piccola rimonta degli oceanici dovuta ad un paio di manovre di copertura supplementari piazzate dagli azzurri.
16:30 Azzurri che sfruttano tutto il campo di regata virando nei pressi del boundary per entrare in lay line in vista del terzo cancello.
16:29 Secondo lato di bolina con Luna Rossa che inizia a guadagnare notevolmente rispetto ai rivali. Continua il domino dei nostri giovani velisti.
16:27 Gradoni ed Ugolini entrano nel secondo gate con 3 secondi di vantaggio sui neozelandesi e 7 su American Magic. Distacchi maggiori invece per Athena Patway, Orient Express ed Alinghi.
16:26 Protesta di Luna Rossa che viene accolta! Penalità per New Zealand ed imbarcazione italiana che vola al comando.
16:26 Siamo nel corso del primo lato di poppa. Meno di 20 metri separano New Zealand da Luna Rossa, con gli azzurri che viaggiano ad oltre 42 nodi orari.
16:24 Passaggio al primo cancello con i neozelandesi al comando ma Luna Rossa è vicinissima a soli 2 secondi. Sesto posto per Alinghi, che paga però appena 15 secondi rispetto ai battistrada. Che regata!
16:23 Un paio di incroci sfavorevoli obbligano Luna Rossa ad accordarsi fino alla quarta posizione. Intanto passa al comando New Zealand, che ha bisogno di un successo per rilanciarsi in classifica.
16:22 Fioccano le proteste dopo una partenza serratissima. Gradoni ed Ugolini scelgono di virare immediatamente per prendere il lato destro del campo di regata.
16:22 Condizioni ideali adesso, con un gran bel vento e mare che presenta un’onda più leggera del solito. Partenza perfetta di Luna Rossa e penalità per Orient Express.
INIZIA GARA-6 DEL GIRONE A
16:18 Tre minuti al via di questa nuova regata di flotta con Luna Rossa a caccia della qualificazione matematica alle semifinali.
16:14 Altro rinvio chiesto stavolta dai britannici per i problemi tecnici ad Athena Patway. Si partirà alle 16.20.
16:10 Poco più di 4 minuti alla partenza della sesta regata del girone A. Montati fiocchi di dimensioni ridotte, ci si aspetta un aumento dell’intensità del vento.
16:06 Qualche attimo ulteriore di attesa prima di gara-6. Gli equipaggi chiedono tempo per sostituire fiocco e batterie.
16:02 Tre minuti al via della regata numero 6 del girone A. Qualificazione alle semifinali che è ormai una formalità per Luna Rossa. Interessante invece la battaglia soprattutto per la terza posizione, con 4 team racchiusi in soli 6 punti.
15:59 Ennesima dimostrazione di forza di Gradoni ed Ugolini, che hanno amministrato il margine di vantaggio costruito nel primo lato di poppa. Qualche minuto di attesa prima della prossima regata.
15:56 LA CLASSIFICA DEL GIRONE A DOPO 5 REGATE
1-Luna Rossa (ITA) 47 punti
2-American Magic (USA) 32
3-Athena Patway (GBR) 23
4-Orient Express (FRA)21
5-Team New Zealand (NZL) 18
6-Alinghi (SUI) 17
15:54 12’47” il crono impiegato dagli azzurri per completare i 4 lati previsti. Secondo posto per American Magic a 9 secondi da Luna Rossa, poi Orient Express, Alinghi, New Zealand ed Athena Patway. Qualificazione matmatica che si avvicina per Luna Rossa.
LUNA ROSSA VINCE!
15:52 Erroraccio dei neozelandesi, che cadono dal foil! Per i kiwi qualificazione che ormai sta via via sorprendentemente sfumando.
15:51 Regata assolutamente non chiusa, con New Zealand ed American Magic che pagano meno di 100 metri all’imbarcazione italiana.
15:50 Strambata immediata chiamata da Gradoni, che vuole mettersi in controllo sugli inseguitori.
15:48 Ingresso nel terzo gate in sicurezza per l’imbarcazione italiana, che vanta 6 secondi di margine sugli statunitensi e 7 su Team New Zealand. Inizia l’ultimo e conclusivo lato di poppa.
15:46 Scappa via Luna Rossa! Ancora una volta è notevole la differenza di pulizia nella navigazione tra i giovani italiani ed il resto della concorrenza. Vantaggio su American Magic che si dilata ad oltre 150 metri.
15:44 Splendido testa a testa con i cugini d’oltralpe nel corso del lato di poppa. Arriva il sorpasso di Luna Rossa, che entra perfettamente nel secondo gate con 4 secondi di vantaggio su American Magic e 5 su Orient Express.
15:43 Velocità elevatissime in questo primo lato di poppa. Sia Orient Express che Luna Rossa viaggiano ad oltre 40 nodi orari e sono separate da una cinquantina di metri.
15:42 Francesi che entrano nel primo cancello con 2 secondi di margine su Luna Rossa. Terza posizione provvisoria per American Magic, poi New Zealand, Alinghi ed Athena Patway.
15:41 Ottima partenza di Luna Rossa, che avvia il primo lato di bolina appaiata ad Orient Express. Problemi per Athena Patway, che cade dal foil perdendo oltre 500 metri.
INIZIA GARA-5 DEL GIRONE A
15:31 Meno di 10 minuti alla partenza della quinta regata del girone A. Ancora un pizzico di pazienza prima del ritorno in gara di Luna Rossa.
15:25 Equipaggio italiano che vuole blindare e chiudere in fretta il discorso qualificazione. Luna Rossa comanda con 37 punti dopo tre vittorie ed un secondo posto.
15:20 Dopo aver incantato nelle prime 4 regate tornano in gara Marco Gradoni e Gianluigi Ugolini. Timonieri azzurri coadiuvati dal prezioso lavoro dei trimmer Rocco Falcone e Federico Colaninno.
15:15 Circa 20 minuti ci separano dall’avvio della quinta regata del gruppo A con Luna Rossa. Imbarcazione italiana che torna interamente a disposizione degli azzurri dopo il prestito agli olandesi.
15:12 LA CLASSIFICA FINALE DEL GRUPPO B
1-Swedish Challenge (SWE) 62 punti Q
2-Sail Team BCN (ESP) 45 Q
3-Andoo (AUS) 43 Q
4-Concord Pacific Racing (CAN 31
5-Jajo Dutchsail (NED) 28
6-Youth AC Germany (GER) 17
15:07 Arrivo in trionfo per i catalani, che hanno aperto e chiuso con una vittoria le regate di flotta del girone B staccando dunque il pass per le semifinali. Secondo posto per Swedish Challenge, che certifica ancor di più la predominanza nel raggruppamento. Terzo posto ed amaro in bocca per i canadesi.
SAIL TEAM BCN VINCE!
15:04 Ingresso dell’ultimo cancello con gli spagnoli che guadagnano notevolmente rispetto agli inseguitori. Swedish Challenge transita con 27 secondi di ritardo dai battistrada, distacco ancor maggiore per Concord Pacific Racing e Jajo Team Dutchsail.
15:03 Non fa calcoli dunque il team catalano, che continua a svettare in quest’ultima regata di flotta del gruppo B.
14:59 Virata ben eseguita dai timonieri di Sail Team BCN. Spagnoli che entrano nel secondo cancello saldamente al comando. Seconda piazza provvisoria per Swedish Challenge, poi Canada ed Olanda.
14:56 Concluso un equilibratissimo primo lato di bolina con le sei imbarcazioni racchiuse in appena 20 secondi. Transita in prima posizione l’imbarcazione spagnola, seguita da svedesi e canadesi.
14:54 Sail Team BCN che con un quinto posto approderebbe matematicamente alle semifinali. Per il momento i catalani volano al comando dinanzi a Swedish Challenge ed Andoo.
14:53 Ancora una volta i canadesi incappano nella penalità cercando una partenza aggressiva. Stesso errore per i tedeschi, mentre è ottima la partenza nuovamente per gli australiani di Andoo.
INIZIA GARA-8 DEL GIRONE B
14:49 Pochi minuti all’ottava ed ultima regata del raggruppamento dei sindacati invitati. Intanto il comitato di regata comunica il calendario dei prossimi appuntamenti. Domani spazio alle 4 regate di flotta di semifinale, mentre il match race conclusivo si terrà mercoledì.
14:46 Qualificati dunque anche gli australiani di Andoo, con i catalani di Sail Team BCN ad un passo dal biglietto per le semifinali. Gli spagnoli dovranno difendere 9 lunghezze di margine sui canadesi nell’ultima regata di flotta del gruppo B.
14:42 LA CLASSIFICA DEL GIRONE B DOPO 7 REGATE
1-Swedish Challenge (SWE) 55 punti Q
2-Andoo (AUS) 42 Q
3-Sail Team BCN (ESP) 35
4-Concord Pacific Racing (CAN) 26
5-Jajo Dutchsail (NED) 25
6-Yutu AC Team (GER) 15
14:39 12’48” il crono impiegato dagli oceanici per completare i 4 lati previsti per le regate odierne. Secondo posto a 26 secondi dai vincitori per gli spagnoli di Sail Team BCN, terzi i canadesi di Concord Pacific Racing, poi Swedish Challenge e Jajo Dutchsail.
ANDOO TEAM AUSTRALIA VINCE!
14:36 12 i secondi di ritardo per i padroni di casa rispetto agli oceanici. Terzo posto per i tedeschi di Youth AC Team, seguiti da Swedish Challenge, poi Concord Pacific Racing e Jajo Dutchsail. Inizia l’ultimo e conclusivo lato di poppa.
14:35 Posizioni cristallizzate nel secondo ed ultimo lato di bolina. Ottima la navigazione di Andoo, con l’equipaggio australiano che punta alla vittoria che ne sancirebbe la qualificazione.
14:32 Andoo transita al gate di metà gara con 10 secondi di margine sull’imbarcazione catalana di Sail Team BCN. Risale in terza piazza Swedish Challenge, mentre gli olandesi di Jajo Dutchsail commettono un grave errore in strambata scivolando in ultima posizione.
14:29 Australia, Spagna e Olanda in rapida successione all’ingresso del primo cancello. Perdono terreno gli svedesi, che possono scegliere di regatare in modo conservativo quest’oggi grazie al primo posto matematicamente raggiunto.
14:28 Vento a 14 nodi orari nel corso di questo primo lato di bolina. Quattro imbarcazioni racchiuse in un fazzoletto di 100 metri. Bel duello tra Spagna ed Olanda, che si giocano il terzo ed ultimo pass per le semifinali.
14:28 Come accaduto sabato il comitato di regata opta per regate di 4 lati invece dei canonici 6. Ottimo avvio per Swedish Challenge e gli australiani di Andoo.
14:26 Anche oggi c’è decisamente un’onda ben formata, supportata dal vento teso. Condizioni impegnative per gli AC40. Partita la regata, penalità per i canadesi di Concord Pacific Racing.
INIZIA GARA-7 DEL GIRONE B
14:23 Finalmente! Dopo aver atteso oltre 24 ore si torna a regatare!
14:19 Tutti gli equipaggi hanno richiesto dei minuti ulteriori per cambiare il fiocco. Penultima regata del gruppo B che inizierà alle 14:25.
14:17 Svedesi di Artemis Swedish Challenge che sperano in un rientro nella Coppa America. Dietro le quinte circolano voci di un possibile ritorno degli scandinavi nella 38esima edizione. Intanto dimostrano di avere una fucina di giovani davvero interessanti e già pronti per la navigazione su foil.
14:12 7 minuti al via della prima e penultima regata del girone B. Gruppo B riservato ai sindacati che hanno ricevuto l’invito da parte dei detentori del trofeo. Youth America’s Cup e Women’s America’s Cup fortemente volute da Team New Zealand.
14:07 Vento che spira mediamente a 10 nodi orari all’interno del campo di regata. Diverse perturbazioni inoltre presenziano nel cielo di Barcellona.
14:03 Arrivano le prime immagini in diretta dalla splendida città catalana. Confermata la prima regata alle 14.10, il vento dovrebbe finalmente essere accettabile.
13:59 Di seguito invece la classifica del girone B al termine delle prime 6 regate:
1-Swedish Challenge (SWE) 52 punti Q
2-Andoo Team (AUS) 32
3-Sail Team BCN (ESP) 28
4-Jajo Team Dutchsail (NED) 23
5-Concord Pacific Racing Team (CAN) 21
6-Youth AC Team (GER) 14
13:55 Ricapitoliamo la situazione dei due raggruppamenti. Questa la classifica del girone A dopo 4 regate:
1-Luna Rossa (ITA) 37 punti
2-American Magic (USA) 25
3-Athena Patway (GBR) 22
4-Team New Zealand (NZL) 16
5-Orient Express (FRA) 16
6-Alinghi (SUI) 14
13:51 Programma di giornata che ricalca alla perfezione quello della domenica. Organizzatori che sperano di chiudere quest’oggi i gironi eliminatori della competizione riservata agli under 25.
13:47 Dopo il nulla di fatto di ieri i giovani velisti della Youth America’s Cup ci riprovano sperando nel ritorno del vento in quel di Barcellona.
13:43 Buon pomeriggio amici di OA Sport. Tra poco meno di 20 minuti spazio alle ultime regate di flotta del qualification round. Si partirà con gara-7 e gara-8 del gruppo B, poi le restanti 4 regate del girone di Luna Rossa.
16:10 Tutto rinviato a domani. E’ giunta adesso la comunicazione ufficiale del comitato di regata. Programma odierno interamente slittato a domani alle 14.00. La nostra DIRETTA LIVE testuale termina qui. A tutti gli amici e lettori di OA Sport buon proseguimento di serata.
16:04 Resta dunque da capire se quest’oggi sarà possibile regatare per le imbarcazioni del gruppo B. Girone dei team invitati a cui mancano soltanto due regate per chiudere il qualification round.
15:57 Il comitato di regata ha spazio di manovra nei prossimi tre giorni. La finalissima di Louis Vuitton Cup tra Luna Rossa ed INEOS Britannia inizierà infatti giovedì 26 settembre.
15:52 Arriva la prima comunicazione ufficiale. Come prevedibile sono state rinviate tutte le regate del gruppo A con Luna Rossa. Equipaggio azzurro che dovrà dunque attendere per mettere al sicuro la qualificazione. Si continua a sperare invece in merito alle due regate di flotta in programma per il gruppo B.
15:47 Giornata splendida, forse troppo, a Barcellona. Mare calmissimo e vento praticamente assente. Sarà difficile dunque vedere regate nella domenica catalana.
15:42 LA CLASSIFICA DEL GRUPPO A DOPO 4 REGATE DI FLOTTA
1-Luna Rossa (ITA) 37 punti
2-American Magic (USA) 25
3-Athena Patway (GBR) 22
4-Team New Zealand (NZL) 16
5-Orient Express (FRA) 16
6-Alinghi (SUI) 14
15:36 LA CLASSIFICA DEL GRUPPO B DOPO 6 REGATE DI FLOTTA
1-Swedish Challenge (SWE) 52 punti Q
2-Andoo Team (AUS) 32
3-Sail Team BCN (ESP) 28
4-Jajo Team Dutchsail (NED) 23
5-Concord Pacific Racing Team (CAN) 21
6-Youth AC Team (GER) 14
15:31 Vento che non ha intenzione di far capolino nel campo di regata. Vi ricordiamo che quest’oggi erano in programma le ultime due regate del gruppo B, e le restanti 4 del gruppo A con Luna Rossa.
15:25 Dock out che non è neppure stato chiamato dagli organizzatori. Equipaggi delle imbarcazioni del gruppo B impegnati dunque in attività ricreative. I tedeschi di Youth AC Tean Germany giocano a carte per ammazzare l’attesa.
15:18 Stranamente quest’oggi il comitato di regata è silente, mentre la regia internazionale continua a mandare in onda le repliche delle regate dei giorni scorsi.
15:13 In entrambi i raggruppamenti un equipaggio ha brillato nettamente rispetto ai rivali. Si tratta ovviamente di Luna Rossa e di Swedish Challenge. Le semifinali saranno un gran banco di prova per gli scandinavi.
15:08 Quasi sicuramente le regate 7 ed 8 del gruppo A con Luna Rossa slitteranno a domani, ma continuiamo ad attendere comunicazioni ufficiali.
15:03 Proprio gli olandesi sono a caccia dei padroni di casa nella classifica del gruppo B. Team catalano terzo con 28 punti dinanzi ai neerlandesi con 23.
14:57 Piccola curiosità. Nel gruppo B dei team invitati soltanto l’imbarcazione di Swedish Challenge è di proprietà. Gli olandesi di Jajo Team gareggiano su una barca di proprietà di Luna Rossa.
14:52 Vi ricordiamo che al termine dei gironi preliminari avanzeranno alle semifinali le prime tre classificate di ogni raggruppamento. Semifinali in cui le sei contendenti gareggeranno in 4 regate di flotta, con le prime due che si sfideranno poi nel match race conlclusivo.
14:47 L’impressione è che il comitato di regata quest’oggi non si strappi i capelli in caso di rinvio generale, considerato poi le 4 giornate che ci separano dall’avvio della finalissima di Louis Vuitton Cup.
14:42 Regia interazionale che mostra i velisti in attesa di un pizzico di vento, ma le bandiere si muovono pochissimo.
14:37 Probabile dunque che le ultimissime regate di flotta del girone A slitteranno a domani, considerato che dalle 18.00 il campo di regata dovrà essere sgombro da imbarcazioni dell’America’s Cup.
14:32 Regate rinviate per il momento. Come detto, ci sarà da attendere. Vi ricordiamo che il programma di quest’oggi prevede dapprima le ultime due regate del gruppo B, poi le restanti 4 del girone A con Luna Rossa.
14:27 Continuiamo ad attendere indicazioni dal comitato di regata. Quel che è certo è che le condizioni del vento non sono migliori rispetto a quanto indicato stamane.
14:22 Dopo un avvio promettente invece i padroni di casa di Sail Team BCN hanno dovuto affrontare diversi problemi, restando tuttavia al terzo posto che consegnerebbe la qualificazione alle semifinali.
14:17 Swedish Challenge è una vecchia conoscenza della Coppa America, e sta dimostrando con i giovani di essere ancora una bella realtà della vela internazionale.
14:12 Condizioni pessime del vento che purtroppo dovrebbero essere la costante di questo fine settembre catalano. C’è dunque preoccupazione in vista della finale di Louis Vuitton Cup tra Luna Rossa ed INEOS Britannia.
14:07 Difatti viene rinvita la prima regata di quest’oggi. Non arrivano però comunicazioni da parte del comitato di regata. Restiamo in attesa.
14:02 Arrivano le prime immagini dalla splendida città catalana. Le bandiere sono praticamente immobili. Ci sarà da penare anche oggi.
13:58 Prime due giornate in cui i timonieri Marco Gradoni e Gianluigi Ugolini hanno mostrando una confidenza innata con l’AC40 italiano. Lampante la superiorità degli azzurri, ma con il passare dei giorni le differenze potrebbero assottigliarsi. Come visto anche a livello senior la navigazione sui foil richiede pratica e continuità.
13:54 Per quel che riguarda il gruppo A Luna Rossa comanda con 37 punti dinanzi ad American Magic (25) ed Athena Patway (22). Fuori dalla zona qualificazione a sorpresa con 16 punti Team New Zealand.
13:50 Domenica catalana che fornirà i primi verdetti. Si partirà con le ultime due regate del gruppo B, girone in cui figurano le 6 imbarcazioni invitate. Qualificazione in cassaforte per Swedish Challenge. Gli scandinavi guidano la classifica con 52 punti ed hanno già raggiunto le semifinali. In quattro per gli ultimi due posti, con gli australiani di Andoo che devono guardarsi le spalle da Sail Team Barcelona (ESP), Jajo Team (NED) e Concord Pacific Racing (CAN). Fuori dai giochi Youth AC Team Germany.
13:46 Usiamo il condizionale poichè sin dalla mattinata gli organizzatori hanno comunicato il rischio rinvio a causa delle condizioni del vento non incoraggianti.
13:42 Buon pomeriggio e bn ritrovati nella DIRETTA LIVE scritta dell’ultima giornata di regate dei gironi preliminari di Youtu America’s Cup. Tra poco più di venti minuti dovrebbero iniziare le gare del gruppo B.
Buongiorno e benvenuti nella DIRETTA LIVE testuale dell’ultima giornata di regate di flotta del qualification round di Youth America’s Cup. Dopo le avvincenti semifinali di Louis Vuitton Cup le emozioni non sono di certo finite in quel di Barcellona, con la competizione dedicata agli under 25 che entra nel vivo. Per Luna Rossa l’approdo alle regate di semifinale è ormai cosa fatta, ma mancano gli ultimi 4 appuntamenti del girone iniziale.
Il team italiano domina in classifica generale con 37 punti raccolti grazie a tre vittorie ed un secondo posto. Marco Gradoni e Gianluigi Ugolini hanno dimostrato di saper manovrare l’AC40 con l’esperienza dei veterani. Balza all’occhio la differenza di gestione e di approccio alle regate tra l’equipaggio di Luna Rossa ed i rivali. Prezioso anche il lavoro dei trimmer Rocco Falcone e Federico Colaninno, ma potrebbe esserci un leggero turnover visto il rassicurante margine di vantaggio in ottica semifinali.
La formula della Youth America’s Cup prevede infatti che le prime tre classificate dei due gironi denominati qualification round avanzeranno alle semifinali, dove si proseguirà con ulteriori 4 regate di flotta. Le prime due delle semifinali si sfideranno infine nel match race che decreterà il vincitore.
L’ultima giornata del gruppo A di Youth America’s Cup inizierà al termine delle restanti due regate del gruppo B, in programma a partire dalle 14.09. OA Sport vi offrirà la DIRETTA LIVE scritta minuto per minuto delle regate conclusive. Buon divertimento e forza Luna Rossa!