Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2014: le pagelle della nona tappa, Pozzovivo il migliore dei big

Pubblicato

il

Terminata la prima parte del Giro d’Italia 2014 con la nona tappa da Lugo a Sestola: altro arrivo in salita e altre schermaglie tra i big della classifica generale. Andiamo a vedere le pagelle.

PETER WEENING, voto 9: molto probabilmente oggi la fuga sarebbe arrivata, l’olandese è andato in avanscoperta con altri 13 uomini, quando ha visto che il gruppo era in rimonta è partito al contrattacco assieme a Davide Malacarne, viaggiando con un ottimo ritmo in salita e aggiudicandosi allo sprint la sua seconda tappa al Giro dopo quella di Orvieto nel 2011. Grandissimo inizio di Corsa Rosa per l’Orica Greenedge: terza vittoria di tappa dopo quella di Matthews a Montecassino e la cronosquadre di Belfast, oltre alla maglia di leader tenuta per sette tappe prima con Tuft e poi con lo stesso Matthews.

DAVIDE MALACARNE, voto 8.5: da gregario di Rolland, oggi il corridore di Feltre si è trasformato in protagonista con la fuga assieme a Weening. La tenacia del ventiseienne della Europcar nel tenere in salita la ruota dell’olandese è stata fantastica, è mancato solo lo spunto finale negli ultimi 200 metri nel quale è stato passato. Un secondo posto che fa male ma comunque può dare morale e spinta per un attacco futuro.

DOMENICO POZZOVIVO, voto 9: il migliore dei big. Lo scalatore lucano prepara un’ottima strategia con la sua AG2R mandando in avanscoperta i compagni Berard e Vuillermoz, poi attacca nel tratto più duro del Passo del Lupo facendo il vuoto, si fa trascinare (per quanto possono) dai due francesi e poi da solo va al traguardo in terza posizione guadagnando posizioni in classifica generale e secondi, ma soprattutto mettendo in mostra una condizione incredibile. Lo attendiamo sulle Alpi!

DIEGO ULISSI, voto 7: oggi poteva essere l’opportunità per il tris del toscano. La Lampre ha mandato in fuga Matteo Bono, disinteressandosi di mettersi a tirare in testa al gruppo, nonostante il proprio giovane scalatore avesse favori del pronostico. Molto probabilmente tutto successo a causa del brutto risveglio di Diego stamane con il test antidoping in camera alle 6. Arrivati sull’ascesa finale però si è rivisto un ottimo Ulissi che è riuscito a vincere la volata del gruppo. Ci aspettiamo la tripletta prima della fine del Giro.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità