Scherma
Scherma, Coppa del Mondo: spadiste sul podio a Rio
Arriva il primo podio a squadre per la spada femminile italiana. Francesca Quondamcarlo, Rossella Fiamingo, Alberta Santuccio e Bianca Del Carretto sono infatti terze nella tappa di Coppa del Mondo di Rio de Janeiro vinta dalla Francia sulla Cina 44-43.
Le azzurre hanno sconfitto nella finale terzo/quarto posto gli Usa per 45-34. Si tratta dell’ottavo podio conquistato in stagione dalla squadra italiana di spada: tra un settore individuale che stenta a decollare, i quartetti possono ben sperare in vista di Europei e Mondiali. Francesca Quondamcarlo, su Facebook, ha commentato così la gioia per la medaglia: “La medaglia di più bella di tutte! e la dedichiamo a noi…intanto per cominciare!“.
Nei turni precedenti si sono inchinate all’Italia Svezia (45-34) e Russia (23-20), mentre in semifinale è giunto il ko per mano della Francia vincitrice (41-35). Soddisfatto il commissario tecnico Sandro Cuomo: “Una bella prestazione di squadra che rappresenta una importante infusione di fiducia soprattutto in vista degli impegni che ci attendono in quest’ultima fase della stagione”.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
francesco.caligaris@olimpiazzurra.com
Twitter: @FCaligaris
Foto da: Augusto Bizzi/Federscherma