Ciclismo
Coppa Agostoni 2024, Marc Hirschi favorito numero 1, ma gli avversari non mancano
Continuano le tante corse in Italia in questo finale di stagione: oggi ci sarà il prestigioso Giro dell’Emilia, con una vera e propria parata di stelle, compreso il campione del mondo Tadej Pogacar, domani sarà la volta della 77a edizione della Coppa Agostoni con partenza ed arrivo a Lissone ed un percorso che si svilupperà in Brianza.
166.7 saranno i chilometri totali, con poco meno di 3000 metri di dislivello. Saranno tre le ascese che i corridori dovranno affrontare in ben quattro occasioni differenti: Sirtori (1.5 km al 5.4%), seguita da Colle Brianza (3.7 km al 6.3%) e Lissolo (2 km al 6.6%, con un primo tratto oltre l’8%).
Se nel Giro dell’Emilia la UAE Team Emirates sarà con ogni probabilità grande protagonista con Tadej Pogacar, questo potrebbe avvenire anche durante la Coppa Agostoni. L’indiziato numero 1 alla vittoria sarà indubbiamente Marc Hirschi.
Quest’anno ha già ben figurato nelle corse italiane, vincendo il GP Industria & Artigianato, la Coppa Sabatini ed il Memorial Pantani. L’elvetico potrà contare su una formazione valida, composta anche da Tim Wellens, Jan Christen ed il giovane Finn Fisher-Black.
Non mancheranno però gli avversari, a cominciare dallo spagnolo Alex Aranburu, che possiede anche un ottimo spunto allo sprint e che in squadra avrà anche Einer Rubio e Davide Formolo. Attenzione anche a Guillaume Martin, Romain Gregoire ed Axel Laurence, tre francesi che possono dire la loro.