Seguici su

America's Cup

LIVE America’s Cup femminile 2024 in DIRETTA: Luna Rossa in finale! Sarà rivincita nel match race contro le britanniche?

Pubblicato

il

Luna Rossa femminile
Luna Rossa femminile/America's Cup

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

18:58 Si chiude qui la nostra DIRETTA LIVE testuale della quinta giornata di America’s Cup femminile. Grazie per aver seguito l’evento in nostra compagnia. A tutti gli amici e lettori di OA Sport buon proseguimento di serata.

18:56 Appuntamento a domenica per il match race che assegnerà il trofeo, mentre domani inizierà la sfida dell’America’s Cup maschile tra Ineos Britannia e Team New Zealand.

18:55 LA CLASSIFICA FINALE DELLE SEMIFINALI 

1-Athena Pathway (GBR) 32 punti Q
2-Luna Rossa (ITA) 27 Q
3-Sail Team BCN (ESP) 24
4-Artemis Swedish Challenge (SWE) 15
5-Team New Zealand (NZL 12
6-Jajo Team Dutchsail (NED) 7

18:52 Semifinali beffarde per le iberiche, uniche ad aggiudicarsi due regate, ma a finire fuori dalla finalissima. Secondo posto di frazione per Artemis, poi Athena Pathway e Luna Rossa. Sarà dunque ennesima sfida Italia-Inghilterra per il trofeo dell’America’s Cup femminile.

SAIL BCN VINCE! 

18:49 Ultimo lato di poppa in corso. Ci avviciniamo all’ennesima finale Italia-Inghilterra!

18:48 Vento che sta tornando a diminuire, ma siamo quasi arrivati alla conclusione di questa lunghissima giornata. Le spagnole entrano nel terzo cancello seguite da Artemis, Athena Pathway e Luna Rossa.

18:46 Azzurre che cadono dal foil. Evidentemente un calo nervoso delle italiane, che dopo una trentina di secondi ritornano a volare. Intanto le spagnole passano al comando.

18:44 Piccolo errore delle azzurre, che arrivano a metà gara praticamente in contemporanea con New Zealand e Sail Team BCN. Nessun dramma, Luna Rossa deve soltanto arrivare al traguardo.

18:42 Scappa via Luna Rossa! Le italiane vogliono chiudere con una prova di forza le regate di semifinale!

18:40 Azzurre che sfruttano tutta l’ampiezza del campo di regata riuscendo a generare velocità ben diverse rispetto alle concorrenti. Luna Rossa entra nel primo cancello in prima posizione con ampio margine su neozelandesi e britanniche.

18:39 Imbarcazione italiana che sconta la penalità e naviga in terza posizione alle spalle di Sail Team BCN e Team New Zealand.

18:38 Praticamente tutte in anticipo meno spagnole e neozelandesi. Penalità anche per Luna Rossa, che deve soltanto evitare rogne.

18:36 Sembrava impossibile praticamente fino alle 17.00, il programma sarà portato a termine.

INIZIA GARA-4 DI SEMIFINALE 

18:32 LA CLASSIFICA DOPO 3 REGATE DI SEMIFINALE

1-Luna Rossa (ITA) 24 punti
2-Athena Pathway (GBR) 22
3-Sail Team BCN (ESP) 14
4-Team New Zealand (NZL) 10
5-Artemis Swedish Challenge (SWE) 8
6-Jajo Team Dutchsail (NED) 6

18:29 Terza posizione per Team New Zealand, che sottrae punti preziosi alle spagnole di Sail Team BCN.

18:28 11’47” il crono impiegato dalle britanniche per completare i 4 lati previsti. Taglia il traguardo Luna Rossa! Seconda posizione che vale oro! E’ FINALEEEEEE!

ATHENA PATHWAY VINCE!

18:25 Nessun problema per Athena Pathway, che piazza la manovra per entrare nell’ultimo cancello in vista del lato decisivo di poppa. 22 i secondi di ritardo di Luna Rossa, che tuttavia può amministrare un cospicuo margine su New Zealand e Sail Team BCN.

18:23 Vento che torna ad essere tricky, con cali improvvisi di pressione all’interno del campo di regata. Potrebbe succedere ancora di tutto.

18:21 Siamo a metà gara con Athena Patway che entra nel secondo gate vantando 18 secondi su Luna Rossa. Le azzurre non devono strafare, il secondo posto potrebbe portare in dote la qualificazione matematica alla finalissima.

18:19 Le britanniche transitano al primo gate con 15 secondi di margine su Luna Rossa. Sail Team BCN che non molla passando al cancello alle spalle delle azzurre.

18:19 Primo lato di bolina con Athena Pathway e Luna Rossa che iniziano a guadagnare sensibilmente sul resto della concorrenza.

18:17 Dopo l’exploit della prima regata le spagnole di Sail Team BCN ritornano sulla terra. Ancora difficoltà per le iberiche, che vedono sfumare il sogno finalissima.

18:15 Partenza controllata dalle italiane, che non forzano e scelgono di navigare sul lato destro del campo di regata. Penalità per le svedesi di Artemis.

18:13 Due minuti al via della penultima regata di flotta di questa America’s Cup femminile. Potrebbero arrivare già i primi verdetti ufficiali.

INIZIA GARA-3 DI SEMIFINALE

18:11 Azzurre che mettono un importante mattoncino verso la finalissima. Fondamentale trovare una delle prime tre posizioni nella prossima e penultima regata di semifinale.

18:07 LA CLASSIFICA DOPO 2 REGATE

1-Luna Rossa (ITA) 17 punti
2-Athena Pathway (GBR) 12
3-Sail Team BCN (ESP) 11
4-Artemis Swedish Challenge (SWE) 6
5-Team New Zealand (NZL) 5
6-Jajo Team Dutchsail (NED) 5

18:04 12’07” il crono con cui Luna Rossa domina la seconda regata. Secondo posto per Athena Patway, seguita da Artemis e da Jajo Team. Battuta d’arresto per le spagnole di Sail Team BCN.

LUNA ROSSA VINCE!

18:00 Azzurre in pieno controllo all’ingresso del terzo cancello. Per Luna Rossa ben 21 secondi da amministrare sulle britanniche nel corso dell’ultimo velocissimo lato di poppa.

17:58 Athena Pathway effettua il sorpasso su Artemis Swedish Challenge e si mette all’inseguimento di Luna Rossa nel corso del secondo lato di bolina.

17:57 Sono 13 i secondi di margine per l’imbarcazione italiana sulle scandinave quando manca metà gara al completamento della seconda regata di semifinale.

17:56 Iniziano a guadagnare le azzurre, che vantano oltre 150 metri di margine su Artemis ed Athena Pathway. Finalmente Luna Rossa riesce a prendere il largo ed allontanarsi dal pericolo di incroci ravvicinati e conseguenti manovre difficoltose.

17:54 Appena 8 secondi tra la prima e l’ultima all’ingresso del primo gate. Luna Rossa reagisce con veemenza dopo la penalità balzando al comando! Intanto cade dal foil Sail Team BCN con una penalità comminata a New Zealand.

17:53 Le sei imbarcazioni sono racchiuse in soli 60 metri ed abbiamo osservato diversi incroci ravvicinatissimi. Purtroppo a pagare è Luna Rossa dopo la protesta delle padrone di casa.

17:51 Ancora una volta ottimo timing delle azzurre, che iniziano ora a navigare il primo dei due lati di bolina. Bene anche britanniche ed olandesi.

17:49 Ritmi improvvisamente serratissimi. Manca un minuto alla partenza.

INIZIA GARA-2 DI SEMIFINALE

17:48 Le prime due classificate del girone si affronteranno nell’unico match race di finalissima che assegnerà il trofeo.

17:44 LA CLASSIFICA DOPO GARA-1

1-Sail Team BCN (ESP) 10 punti
2-Luna Rossa (ITA) 7 
3-Athena Patway 5
4-Team New Zealand  (NZL) 3
5-Jajo Team Dutchsail (NED) 2
6-Artemis Swedish Challenge (SWE) 1

17:41 Seppur col brivido le padrone di casa vincono con merito Race-1 di semifinale tagliando il traguardo in 11’59” con soli 5 secondi di vantaggio su Luna Rossa. Terza piazza per Athena Pathway, poi New Zealand, Jajo Team ed Artemis.

SAIL TEAM BCN VINCE!

17:41 Erroraccio delle spagnole nell’ultima virata in vista del traguardo!

17:39 Completato anche il terzo dei 4 lati previsti. Sail Team BCN può difendere 15 secondi di vantaggio su Luna Rossa, che nel frattempo deve guardarsi le spalle dal ritorno delle britanniche.

17:37 Cresce il vantaggio delle spagnole, che portano a 200 i metri di margine su Luna Rossa. Davvero sorprendente l’equipaggio di casa.

17:35 Virata spregiudicata delle scandinave, che perdono il volo per qualche secondo scivolando addirittura in ultima posizione.

17:34 Sempre al comando Sail Team BCN, che transita al secondo gate con 5 secondi di vantaggio su Luna Rossa e 6 su Artemis. Ben più staccate Athena Pathway e Team New Zealand.

17:33 Siamo nel corso del primo lato di poppa con le catalane che vantano una cinquantina di metri sulle azzurre, poi a meno di 100 metri le svedesi di Artemis.

17:32 Ingresso al primo cancello con le sorprendenti spagnole di Sail Team BCN che precedono di 2 secondi Luna Rossa, poi Artemis ed Athena Pathway.

17:30 Sei imbarcazioni raccolte in meno di 100 metri, con Jajo Dutchsail che inizia a rimontare. Incrocio ravvicinatissimo intanto tra britanniche ed italiane.

17:29 Penalità per le olandesi a causa di una partenza anticipata. Avvio perfetto per New Zealand ed Athena Pathway. Bene Luna Rossa, che sceglie il lato destro del campo di regata.

17:27 D’improvviso cresce anche l’intensità del vento. Sono ben 13 i nodi medi che alimentano il campo di regata. Condizioni ideali.

INIZIA GARA-1 DI SEMIFINALE

17:24 4 minuti al via della prima race di semifinale!

17:19 In corso anche la sostituzione delle batterie, operazione che riguarda tutte e sei le imbarcazioni. Cresce l’attesa per la prima regata di flotta di semifinale.

17:12 LE SEMIFINALISTE DELL’AMERICA’S CUP FEMMINILE

Artemis Swedish Challenge (SWE)
Jajo Team Dutchsail (NED)
Sail Team BCN (ESP)
Athena Pathway (GBR)
Luna Rossa (ITA)
Team New Zealand (NZL)

17:06 Ed invece arriva la sorprendente decisione. Confermata la chiusura anticipata del girone A al termine di Race-6. Comitato di regata che concede il via libera agli equipaggi promossi dal girone B di appropriarsi delle imbarcazioni in prestito dai team ufficiali. C’è la volontà di completare una o due regate di semifinale.

16:59 Regna la confusione. La decisione di annullare le ultime due regate era indubbiamente svantaggiosa nei confronti di coloro ancora in corsa per la qualificazione. Le regate dovrebbero regolarmente disputarsi.

16:54 In qualche modo una regata è stata portata a termine. Restano da comprendere le decisioni ufficiali del comitato di regata in merito all’annullamento di race 7 ed 8, ed alla riprogrammazione delle semifinali.

16:48 LA CLASSIFICA DEL GIRONE A DOPO SEI REGATE

1-Athena Pathway (GBR) 46 punti Q*
2-Luna Rossa (ITA) 39 punti Q*
3-Team New Zealand (NZL) 27 punti Q*
4-Alinghi (SUI) 27 punti
5-American Magic (USA) 16
6-Orient Express (FRA) 16

16:45 13’56” il crono impiegato dalle britanniche per completare i 4 lati previsti. Seconda posizione per Team New Zealand, che approderebbe in semifinale beffando Alinghi se venisse confermato l’annullamento delle ultime due regate. Ultima posizione per le svizzere, precedute da Luna Rossa ed American Magic.

ATHENA PATHWAY VINCE!

16:44 Athena Pathway entra nel terzo gate avviando l’ultimo lato di poppa. Secondo posto provvisorio per New Zealand, che inizia a cullare sogni di qualificazione.

16:42 Penalità per Luna Rossa dopo l’incrocio troppo ravvicinato con American Magic. Azzurre che risalgono tuttavia in quarta posizione superando le svizzere di Alinghi.

16:39 Siamo a metà regata, con le britanniche che entrano nel secondo cancello e vantano 44 secondi di margine su New Zealand. Grave errore delle elvetiche, che sono cadute dal foil mettendo a rischio una qualificazione che sembrava in cassaforte.

16:36 Completato con non poche difficoltà il primo lato di bolina con Orient Express che alza bandiera bianca e si ritira. Al comando si è portata Athena Patway, con Alinghi a 50 metri. Più staccate New Zealand ed American Magic, con Luna Rossa che paga l’errore precedente.

16:35 Imbarcazione italiana che riprende il volo dopo essere scivolata in quinta posizione. Intanto New Zealand si mette a caccia di Alinghi. E’ battaglia per il terzo posto utile al passaggio alle semifinali.

16:33 Cade dal foil Luna Rossa in seguito ad una cattiva strambata. Davvero al limite le condizioni di questa regata.

16:32 Fioccano le penalità in partenza. Avvio anticipato per American Magic ed Orient Express. Perfetta invece la partenza di Alinghi, che balza al comando seguita da Luna Rossa ed Athena Pathway.

16:31 Sono tutte in volo tranne le francesi di Orient Express ad un minuto dalla partenza.

INIZIA GARA-6 DEL GIRONE A

16:29 Ci riprovano nuovamente! Meno di tre minuti alla partenza della sesta regata del girone A dell’America’s Cup femminile.

16:25 Tornano ahinoi le immagini di repertorio con cui la regia internazionale riempie i tantissimi momenti di vuoto.

16:20 Vento che è leggermente aumentato, ma le condizioni sono le cosiddette “tricky”, ovvero con cambi di direzione ed improvvisi cali di pressione nel campo di regata.

16:14 Regata annullata, non ci sono assolutamente le condizioni. Sarebbe stata una regata ingiusta, soprattutto dopo la decisione di accorciare la durata del girone A.

16:12 E perde il volo anche Luna Rossa. Purtroppo questa regata si avvia ad essere la fotocopia di quella andata in scena ieri.

16:11 Diverse imbarcazioni perdono il volo. Sia le britanniche che Alinghi entrano in una zona del campo di regata con pochissima pressione. Ne approfittano le azzurre, che volano al comando.

16:10 Completato il primo lato di bolina con Athena Pathway che vanta 22 secondi di margine su Luna Rossa, poi American Magic ed Alinghi.

16:09 Disastro per New Zealand, costretta a tornare indietro e riattraversare la linea di partenza. I Kiwis, che hanno voluto aggiungere le due nuove competizioni Youth e femminile, si avviano ad una doppia eliminazione ai gironi preliminari.

16:08 Alinghi che sconta ora la penalità. Elvetiche che risalgono rapidamente in quarta posizione e si mettono a caccia di Luna Rossa.

16:06 Penalità proprio per svizzere e neozelandesi! Buona partenza per Luna Rossa, che è la più veloce delle sei imbarcazioni in lizza.

INIZIA GARA-6 DEL GIRONE A

16:06 Di conseguenza Luna Rossa ed Athena Pathway sono già in semifinale. Regata fondamentale per Alinghi e New Zealand.

16:04 Arriva una comunicazione inattesa. Il girone A si chiuderà con la sesta regata, gara che partirà tra meno di 3 minuti! 9 nodi medi di vento sul campo di regata in questo momento.

16:01 Indiscrezioni che giungono direttamente dal campo di regata segnalano ben poca speranza per quest’oggi.

15:55 Regia internazionale che torna a proiettare immagini ed interviste di repertorio, non un buon segnale.

15:49 Dopo l’illusione siamo tornati al punto di partenza. Si attendono comunicazioni ufficiali del comitato di regata.

15:43 Vento che spira a 7.3 nodi medi nel campo di regata. Con tale intensità si potrebbe gareggiare, ma il problema principale quest’oggi è l’onda, che non consente il volo alle imbarcazioni protagoniste del gruppo A.

15:40 Ci siamo illusi. Gara annullata a 10 secondi dalla partenza. Incredibile, sembrava tutto pronto con Luna Rossa in posizione ottima.

15:37 Finalmente si gareggia! Due minuti e trenta al via di gara-6 e barche che riescono a restare in volo.

15:32 Riparte il conto alla rovescia, con il comitato di regata che fissa alle 15.40 il nuovo start della sesta regata. Imbarcazioni che provano a salire sul foil trainate dai rispettivi gommoni.

15:30 Domani comincerà la finalissima di Coppa America tra Ineos Britannia e Team New Zealand. L’intenzione originaria era quella di regalare il palcoscenico più importante al match race finale della competizione femminile, ponendolo tra Race 1 e Race 2 della sfida tra i detentori del titolo ed i freschi vincitori della Louis Vuitton Cup. Ipotesi ormai tramontata.

15:26 Scorrono le immagini di Barcellona. Città splendida, che si sta rivelando però avara di vento.

15:22 Dal gommone appoggio di Luna Rossa commentano con un eloquente “Si galleggia”. Parole che non lasciano ben sperare.

15:16 L’intenzione ormai chiara del comitato di regata è quella di completare le regate del gruppo A. Tramontata l’ipotesi di chiudere oggi anche le semifinali.

15:11 Nulla da fare, ennesimo rinvio. Sembrano stregate le ultime regate di flotta del girone A.

15:05 Per le azzurre e le britanniche la qualificazione è ormai una formalità, con Alinghi e New Zealand che si giocheranno la terza ed ultima posizione utile ad agguantare le semifinali.

15:01 Le prime 5 regate hanno fornito diverse indicazioni. Luna Rossa ed Athena Pathway confermano quanto fatto intravedere anche dai colleghi della Youth America’s Cup e dal movimento velistico italiano e britannico in generale.

14:55 Continuano dunque incessantemente i rinvii, ma stavolta traspare più ottimismo. Il vento sembrerebbe in aumento nei prossimi minuti.

14:49 Nonostante un leggero aumento del vento, che spira ad 8 nodi orari medi sul campo di regata, la race 6 del gruppo A non partirà prima delle 15.10.

14:44 Restiamo in attesa dell’arrivo di ulteriori comunicazioni da parte del comitato di regata.

14:38 Spettatrici interessate da ormai 3 giorni le ragazze che compongono gli equipaggi delle tre imbarcazioni qualificate dal gruppo B. Questa la classifica finale del girone riservato ai team invitati:

1-Artemis Swedish Challenge (SWE) 61 punti Q
2-Jajo Team Dutchsail (NED) 51 Q
3-Sail Team BCN (ESP) 44 Q
4-Andoo Team Australia (AUS) 39
5-Pacific Racing Team (CAN) 13
6-Women’s AC Germany (GER) 10

14:32 Arriva una nuova comunicazione da parte del comitato di regata: race 6 del girone A inizierà non prima delle 14.50.

14:28 Questa la classifica del gruppo A al termine delle prime 5 regate di flotta:

1-Luna Rossa (ITA) 36 punti
2-Athena Pathway (GBR) 36
3-Alinghi (SUI) 25
4-Team New Zealand (NZL) 20
5-Orient Express (FRA) 12
6-American Magic (USA) 11

14:22 La situazione è la stessa ormai da martedì. Il girone dei team invitati si è concluso regolarmente martedì mattina, mentre il gruppo A è fermo al palo da 5 giorni, con la race 5 farsa andata in scena ieri.

14:16 Alquanto utopistico terminare le semifinali prima del sopraggiungere del buio. A complicare il tutto anche la sostituzione di tutti gli elementi e dei banner degli sponsor a bordo dei tre AC40 che saranno poi prestati ai team qualificati del gruppo B. Operazione che richiederà almeno 30 minuti.

14:11 Arriva subito il primo rinvio. La sesta regata di flotta del gruppo A inizierà almeno alle 14.30.

14:08 Oltre allo scarseggiare del vento è anche l’onda a creare problemi agli AC40. Cielo parzialmente nuvoloso, con le correnti ventose fermate da Pirenei e nuvole.

14:03 Situazione che resta complicatissima. Sul campo di regata ci sono appena 3 nodi orari medi di vento. La prima regata partirà non prima delle 14.20.

13:58 Siamo in attesa del collegamento della regia internazionale per capire se finalmente le condizioni del vento permetteranno il regolare svolgimento delle regate.

13:53 Con estremo ottimismo l’organizzazione ha programmato ben 7 regate nell’arco del pomeriggio. Dalle 14.10 via alle ultime tre regate di flotta del gruppo A, a seguire le quattro regate di semifinale.

13:49 Questa mattina il comitato di regata ha atteso soltanto 40 minuti prima di rimandare nuovamente le gare. In quel di Barcellona il vento latita da oltre 36 ore, si spera in un rinforzo nel pomeriggio.

13:45 Buon pomeriggio e ben ritrovati nella DIRETTA LIVE testuale della quinta giornata di America’s Cup femminile. Tra poco più di venti minuti dovrebbe iniziare la sesta regata di flotta del gruppo A con Luna Rossa.

11:04 La nostra DIRETTA LIVE si chiude per il momento qui. Appuntamento a più tardi!

11:02 Ed arriva la conferma: regate rinviate alle 14.00 con la chiusura del girone A e l’avvio delle semifinali.

10:56 Sembrerebbe tutto rimandato alle 14.00, con l’intenzione di disputare ben 7 regate nel pomeriggio. Attendiamo l’ufficialità.

10:50 Ricapitoliamo la situazione di classifica del girone A dopo 5 regate:

1-Luna Rossa (ITA) 36 punti
2-Athena Pathway (GBR) 36
3-Alinghi (SUI) 25
4-Team New Zealand (NZL) 20
5-Orient Express (FRA) 12
6-American Magic (USA) 11

10:44 La regia internazionale inizia a proiettare interviste e regate dei giorni scorsi, non un buon segnale…

10:38 Non arrivano comunicazioni da parte dell’organizzazione dell’America’s Cup. A questo punto anche le semifinali del pomeriggio sono a fortissimo rischio.

10:33 Sta diventando un incubo questo finale del girone A. Seconda metà di regate che si protrae da ormai 4 giornate, e domani incombe la finale di America’s Cup tra Ineos Britannia e New Zealand.

10:28 Il comitato di regata annuncia un generico programma sospeso. Bisognerà dunque attendere il rinforzo del vento o nuove comunicazioni ufficiali.

10:24 L’organizzazione ci aveva provato, ma le condizioni di vento ed onda non consentono la partenza regolare della regata. Inizia dunque il valzer dei rinvii.

10:21 Nessuna imbarcazione sta volando. Regata abbandonata e barche che attendono nuove disposizioni.

10:20 Tuttavia si parte. Oggi il comitato di regata vuole portare a termine il programma ad ogni modo. Purtroppo ci sembra che Luna Rossa non stia volando.

10:18 Per di più è anche l’onda a rendere il tutto maggiormente complicato. Vento che ora si assesta a poco più di 6 nodi medi, mentre New Zealand cade dal foil.

10:15 Barche che provano a salire sul foil trainate dai rispettivi gommoni. L’obiettivo è chiaramente quello di mantenere il volo, ma il vento sta iniziando a calare al di sotto dei 7 nodi.

10:11 Siamo al limite, con il vento che spira tra i 6 e i 7 nodi orari all’interno del campo di regata. Vento che però gira e cambia direzione repentinamente. Subito un rinvio, gara 6 inizierà non prima delle 10.20.

10:07 Questo l’equipaggio di Luna Rossa: al timone Giulia Conti e Margherita Porro, da trimmer Maria Giubilei e Giulia Fava.

10:03 Siamo in attesa delle prime immagini in diretta da Barcellona, dove le previsioni sono purtroppo scoraggianti anche per oggi.

09:58 Dal gruppo B sono già certe delle semifinali Artemis Swedish Challenge (SWE), Jajo Team Dutchsail (NED) e Sail Team BCN (ESP). Occhi puntati in special modo sulle scandinave, che come i loro colleghi della Youth America’s Cup hanno dominato il girone riservato ai team invitati.

09:53 Luna Rossa guida la classifica dopo 5 regate con 36 punti in compagnia delle britanniche di Athena Patway. Per questi due team la qualificazione è ormai una formalità, mentre per il terzo posto ci sarà sicuramente battaglia tra Alinghi e New Zealand.

09:48 Dopo il nulla di fatto di ieri, con soltanto una regata completata in condizioni di vento debolissimo, quest’oggi ci sarà un doppio turno per coloro che si classificheranno ai primi tre posti della classifica del gruppo A. Dalle 10.10 via alle ultime tre regate del raggruppamento, mentre alle 14.10 sono previste le semifinali.

09:43 Buongiorno e ben ritrovati nella DIRETTA LIVE scritta della quinta giornata di regate dell’America’s Cup femminile 2024. Tra poco più di 20 minuti le sei imbarcazioni del girone A, tra cui Luna Rossa, daranno il via alla terzultima regata di flotta del raggruppamento.

Buongiorno e benvenuti nella DIRETTA LIVE testuale della quinta giornata di regate di flotta del qualification round di America’s Cup femminile 2024. Quest’oggi spazio ad una doppia tornata di gare, con la conclusione del girone A al mattino, e le quattro regate di flotta di semifinale nel primo pomeriggio. Straordinari dunque per Luna Rossa, chiamata a prendere parte a ben 7 regate in poche ore.

Dalle 10.10 infatti l’imbarcazione italiana chiuderà gli impegni del raggruppamento dedicato ai team ufficiali con le ultime tre regate. Le azzurre dividono la prima posizione del girone A con 36 punti in compagnia delle britanniche di Athena Pathway. Per entrambe la matematica qualificazione alle semifinali è questione di una manciata di punti, mentre ci sarà un bel duello per la terza posizione tra Alinghi e Team New Zealand. Sembrano infine tagliate fuori Orient Express ed American Magic.

Alle 14.10 via invece alle quattro regate di flotta di semifinale, con le prime due classificate che avanzeranno all’unico match race previsto per la finalissima. Dal girone B sono avanzate Artemis Swedish Challenge (SWE), Jajo Team Dutchsail (NED) e Sail Team BCN (ESP), che proveranno a ben figurare al cospetto dei sodalizi ufficiali. Da tener d’occhio in special modo le scandinave, che come i colleghi della Youth hanno dominato il raggruppamento dei team invitati.

Le ultime tre regate del girone A inizieranno alle 10.10, mentre le gare di semifinale prenderanno il via alle 14.10. OA Sport vi offrirà la DIRETTA LIVE scritta minuto per minuto dell’evento. Buon divertimento e forza Luna Rossa!

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità