Seguici su

Pallanuoto

Prima volta nella storia: Settebello squalificato 6 mesi per la protesta alle Olimpiadi

Pubblicato

il

Protesta panchina Settebello

Novità importanti sulla Nazionale maschile italiana di pallanuoto, ufficialmente sospesa per 6 mesi dall’Aquatic Sports Integrity Unit (AQIU) per quanto accaduto nelle Olimpiadi di Parigi 2024.  Come viene spiegato sul sito della FIN: “Comminati 6 mesi di squalifica al Settebello, con un ammenda di 50.000 dollari da pagare entro il 15 gennaio 2025 (e altri 50.000 dollari condizionati a future infrazioni commesse entro il 17 ottobre 2026) per la protesta avvenuta alle Olimpiadi di Parigi in seguito al grave errore tecnico di arbitri e VAR che ha compromesso il percorso della nazionale di pallanuoto eliminata nei quarti di finale contro l’Ungheria. La squalifica inizia il 17 ottobre, oggi“.

Leggendo sul sito della Federnuoto, viene specificato: “Non ci sarà ricorso. Nel contempo ribadisce la necessità che la giuria abbia a disposizione strumenti tecnici di alto livello professionale, onde evitare la possibilità che si ripetano errori tanto clamorosi quanto lesivi per l’immagine della pallanuoto“.

La Federnuoto, consapevole delle potenzialità della squadra nazionale e condividendone le ambizioni, coglie l’occasione per ringraziare dirigenti, tecnici, atleti e staff per il percorso del triennio 2021-2024 durante il quale sono stati conquistati due argenti mondiali (con finali perse ai rigori a Budapest 2022 e Doha 2024), un bronzo europeo (Zagabria 2024) ed è stata vinta per la prima volta la World League“, si conclude.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità