Tennis
ATP Finals 2024: il girone di Bolelli/Vavassori ai raggi X. Tutte le coppie affrontate negli Slam
Simone Bolelli e Andrea Vavassori sono pronti ad affrontare per la prima volta assieme le ATP Finals. Per l’ex top 40 del mondo in singolare non è la prima volta, dato che con Fabio Fognini aveva vissuto l’emozione della O2 Arena di Londra, mentre per il torinese si tratta dell’esordio assoluto nel torneo delle migliori otto coppie.
Il novero degli avversari non è ovviamente di quelli semplici, ma la sorte ha “regalato” loro tutti quelli che li hanno eliminati, prima o poi, negli Slam quest’anno. Il tutto a partire da Marcelo Arevalo e Mate Pavic, da El Salvador e Croazia rispettivamente, che sono stati avversari nella sfortunata finale al Roland Garros. Nondimeno, 3 precedenti (tutti nel 2024), tutti sul rosso e tutti persi. E oggi questa è la coppia numero 1 al mondo.
La prima dei due azzurri sarà però lunedì con la coppia indiano-australiana, nonché di comprovata esperienza, formata da Rohan Bopanna e Matthew Ebden. In questo caso la sconfitta all’ultimo atto giunse agli Australian Open, la prima delle occasioni in cui fu chiaro che Bolelli e Vavassori avevano opportunità concrete di fare una bella stagione. Quattro i confronti nel 2024 con un bilancio di 2-2 e rivincita Slam in semifinale a Parigi.
Infine, Kevin Krawietz e Tim Puetz. I tedeschi hanno sconfitto i due italiani negli ottavi degli US Opem, con un vincente tie-break del terzo set. Contro di loro, però, anche una delle maggiori soddisfazioni dell’anno per il duo azzurro, vale a dire la vittoria dell’ATP 500 di Halle. Potrebbero passare da qui varie speranze di passare, anche se bisogma rimarcare che in questo raggruppamento il superamento del turno potrebbe arridere a tutte e quattro le coppie con margini generalmente abbastanza risicati.