Seguici su

Atletica

Atletica, quanta Italia nel weekend! Howe, Giorgi, Mondiali, Champions…

Pubblicato

il

Si profila un weekend intenso per l’Italia di atletica leggera con diversi azzurri di spicco impegnati in pista.

Andrew Howe, dopo aver rinunciato ai 200 metri un paio di settimane fa per un piccolo risentimento durante il riscaldamento, torna a impegnarsi sull’amata distanza, croce e delizia della sua carriera. Per lui mezzo giro di pista a Meeting di Castiglione della Pescaia (Grosseto) domenica 25 maggio.

Per il vicecampione del Mondo 2007 si tratta di un test molto importante in vista dei 200 metri del Golden Gala. Ricordiamo i precedenti stagionali: 32.94 sui 300 metri, 10.48 sui 100 metri, si sta proseguendo un lavoro per trovare forma fisica e convinzione nei propri mezzi.

 

Eleonora Giorgi, dopo l’eccezionale Record del Mondo sui 5000 metri di marcia realizzato settimana scorsa in Sicilia, torna a rimettersi in gioco sulla stessa distanza agli Universitari a Milano. La bocconiana, ormai in odor di tesi, proverà magari a battersi, alla caccia di un’altra impresa in una stagione che cronometri alla mano la sta premiando come merita.

 

I piani alti hanno deciso di boicottare quasi totalmente la prima edizione dei Mondiali di staffetta, perché la maggior parte degli atleti (militari…) sarebbe stata impegnata nella fondamentale e importantissima (sic) Champions League (almeno diamogli un nome altisonante), la Coppa Campioni per club.

A Nassau (Bahamas) voleranno così solo le ragazze della 4x400m che proverà a togliersi lo sfizio di entrare in finale e di qualificarsi direttamente per i prossimi Mondiali Assoluti di Pechino 2015. Curiosità per Libania Grenot, attesa da una grande prestazione (settimana scorsa seconda italiana di sempre sui 300m) che sta ingranando in questo avvio di stagione, che la vedrà impegnata già settimana prossima in Diamond League. Completeranno la formazione Chiara Bazzoni (debutto stagionale sui 400 outdoor), Elena Bonfanti, Maria Enrica Spacca e la giovane Ylenia Vitale. Per loro stanotte le batteria, poi nella notte di domenica la finale. Favoriti ovviamente gli USA guidati da Sanya Richards-Ross, la Giamaica di Novlene Williams-Mills e Kaliese Spencer e la Gran Bretagna di Christine Ohuruogu.

 

Dunque Coppa Campioni dicevamo. Le Fiamme Gialle difendono i due trionfi conquistati nelle ultime due stagioni, impegnati a Vila Real de Santo Antonio (Portogallo). Capitano l’eterno Nicola Vizzoni, ma potrebbe scendere in pedana addirittura Fabrizio Donato, il bronzo olimpico del triplo che si sta preparando per il Golden Gala del 5 giugno. Fabio Cerutti e Diego Marani impegnati negli sprint, Matteo Galvan nella staffetta del miglio con Michele Tricca, Marco Lorenzi e Lorenzo Valentini (anche sul giro di pista), Samuele Dini sui 1500. Gli avversari saranno i soliti russi del Sport Luch Mosca.

Al femminile l’Esercito ha rinunciato e dunque subentrano le ragazze dell’ACSI Italia Atletica, che però saranno in gara solo nel gruppo B ad Amsterdam.

 

A Castiglione Federica Del Buono sui 3000M; Stefano La Rosa sui 5000m insieme ai giovani gemelli Dini. Finalmente rientro anche per la stellina Anastassia Angioi, ormai 19enne e autentica enfant prodige, che speriamo di recuperare presto: per la sarda salto in lungo, dove vanta un personale di 6.49 risalente a due anni fa.

Sabato 24 maggio a Salisburgo per alcuni azzurri. Spicca Margherita Magnani sui 1500metri, al debutto stagionale all’aperto, con Giulia Viola e Irene Baldessari.

Mario Scapini, Mohad Abdikadar, Lukas Rifesser ed Emilio Perco sugli 800m. Norbert Bonvecchio ritorna a tirare il giavellotto dopo la superlativa spallata di dieci giorni fa a 79.31 (minimo per gli Europei). E welcome back anche per la campioncina Ottavia Cestonaro nel lungo. Lorenzo Perini sui 110m ostacoli.

Debutto stagionale per Dariya Derkach domenica a Latina, impegnata ovviamente nel salto triplo.

Chiara Rosa getterà il suo peso a Caorle. Ruggero Pertile torna a correre una mezza Maratona, dopo i problemi al tendine per lui la Moonlight Half Marathon da Cavallino Treporti a Jesolo.

Sempre spettacolare la tradizionale scalata al Castello di Arezzo dove si cimenterà addirittura il Campionissimo Ezekiel Kemboi. Per l’Italia Jamel Chatbi dopo le buone prestazioni degli ultimi weekend.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità